viriato-votailprof
viriato-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi io credo di non aver capito bene esattamente come il prof Nicosia quest'anno fa l'esame della sua materia. Ho capito che ci sono due prove in itinere , delle quali la prima si farà circa a metà novembre e riguarderà gli argomenti che vanno da Machiavelli a Hobbes. Ma il Sismondi bisogna studiarlo in vista della prima prova in itinere o della seconda prova in itinere? E bisogna studiare il Sismondi per intero o solo alcune parti di esso? E se superassi entrambe le prove in itinere dovrei anche fare l'orale? E se dovessi fare l'orale dovrei farlo solo su eventuali capitoli che nn riguardavano le prove in itinere giusto? rispondetemi please...so che le domande sono tante ma per favore chiaritemi questi dubbi grazie ciao :)
kleberson-votailprof
kleberson-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao. Solitamente la domanda sul Sismondi è nella seconda prova in itinere. Credo che tu possa tralasciare le parti del Sismondi scritte in Francese e studiare solo quelle in Italiano. Se tu dovessi superare entrambe le prove in itinere, dovrai andare all'appello solo per registrare la materia. In caso contrario, dovrai sostenere l'orale solo sulla parte non superata nelle prove in itinere :).
viriato-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ok grazie! Quindi la materia si riduce solo allo scritto nel caso in cui si superano entrambe le prove in itinere...allora niente orale se allo scritto tutto va bene...ma scusami per caso nicosia poi fa studiare anche la parte in francese ?
kleberson-votailprof
Rispondi Cita Salva
No, quella parte si può anche saltare.
viriato-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ok! E come vengono distribuiti i crediti (sempre della materia del prof Nicosia) per quanto riguarda la lettura dell'opera di Machiavelli "Il Principe" ? Innanzitutto è facoltativo vero? Ma se io leggessi quest'opera per intero poi dovrei fare una verifica scritta o orale su questo libro?
Un'altra domanda:è vero che per ottenere i 4 crediti a scelta del primo anno bisogna leggere per intero l'opera di Machiavelli ? oppure questi 4 crediti si possono ottenere anche in un altro modo , magari facendo qualche altra materia a scelta?
kleberson-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sì, l'intera opera "Il Principe" dovrebbe essere facoltativa qualora tu volessi conseguire anche un credito libero. Non so che tipo di verifica dovresti fare, penso orale.
Comunque credo che col Prof. Nicosia potresti conseguire non più di un credito libero. Ma ad ogni modo, ci sono diversi modi per dare i crediti liberi: di solito la Professoressa Mazzone vi propone dei libri da studiare per conseguirli tutti e 4; anche altri Prof. a volte propongo qualcosa. Oppure puoi sempre scegliere di dare una materia, anche di un altro corso di laurea.
viriato-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah capisco...allora credo che per ottenere i 4 crediti liberi mi studierò i libri proposti dalla prof Mazzone oppure mi darò una materia di un altro corso... senti una cosa supponiamo che mi volessi dare una materia di un altro corso per avere questi 4 crediti liberi : tu quale materia mi consiglieresti fra le tante tenendo conto della difficoltà? per caso mi sai consigliare anche su questo?
kleberson-votailprof
Rispondi Cita Salva
Su questo non saprei consigliarti. Molti miei colleghi comunque hanno dato i crediti liberi con la Professoressa Mazzone.
viriato-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok a questo punto vedrò allora io... magari farò qualche lavoro extra proposto dalla Mazzone ,anzichè darmi una materia di un altro corso,visto che tutti dicono che è brava e non eccessivamente severa. Cmq grazie mille , sei stato gentilissimo come al solito.. grazie ancora ciao :)
lordhagens-votailprof
lordhagens-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi rendo conto che queste matricole sono più preoccupate di quando eravamo noi al primo anno...calmi e sangue freddo...avete iniziato da un mese e già avete qst preoccupazioni? si vabbè esaurirete prima della fine di questo distorto primo semestre...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader