rusky-votailprof
rusky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi..scusate se posto qui..ma nello spazio di scienze sociologiche nn mi ha risp nessuno :(

a settembre vorrei iscrivermi in SCIENZE SOCIOLOGICHE e volevo qualke info da quacuno ke la frequenta:
1 COME VI TROVATE? I PROF SONO PREPARATI? E LE MATERIE SONO FATTE BENE?

2 QUALl'é la differenza sostanziale tra scienze della comunicazione e sociologia?

3è difficile la statistica? io sono NEGATA in matematica

4 quali sbokki occupazionali offre?

5 le lezioni si svolgono in una unica sede?

6 quanti crediti a scelta ci sono?

GRAZIE A TUTTI! :wink:
chiaretta-votailprof
chiaretta-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao rusky,
se vai sul sito della facoltà trovi tutte le informazioni, vai su unict.it, poi sc. politiche e poi corsi di base-scienze sociologiche. lì troverai tutta la presentazione del corso del laurea, obiettivi, sbocchi professionali, piani di studi, insegnamenti, ecc.
per quanto riguarda l'organizzazione, se devo essere sincera lascia un pò a desiderare,è inutile dirti che non sia così o semplificare la situazione.
in effetti ci sono parecchi prblemi di organizzazione, ma ciò non significa che non sia lo stesso nelle altre facoltà, non sarà di sicuro un problema solo di sc.politiche.
i prof.sono molto preparati, molto disponibili, anzi devo dire che si mettono molto al nostro livello, senza arie di superiorità, a parte naturalmente le dovute eccezioni...già il solo fatto che il nostro Preside sia un utente del forum, si sia registrato per favorire la comunicazione con i suoi studenti, è una grande dimostrazione!
le lezioni si svolgono quasi tutte nella sede centrale, alcune vengono svolte al palazzo re burdone, che sarebbe la sede della nostra segreteria e che si trova a pochissimi metri dalla facoltà.
per quanto riguarda la statistica, bè non è di sicuro semplice, bisogna perderci più tempo, ma non penso che per una materia si possa rinunciare ad un intero corso di laurea, daltronde in tutte le facoltà c'è sempre almeno una materia per così dire "impossibile", che poi impossibile non lo è mai, basta un pò di impegno.
poi al di là delle informazioni tecniche, devi capire tu se questo tipo di discipline ti appassionano, se ti senti portata... :wink:
rusky-votailprof
rusky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille!! guarda,io mi sento abbastanza portata.certo,le materie come diritto o economia politica nn mi attirano grankè..però penso ke il mio "carattere" sia affine a questo tipo d studi..da sempre sono una che tende ad analizzare molto i problemi e le situazioni,le persone e gli eventi...mi piace conoscere il PERCHé delle cose,come sono nate certe situazioni e certi modi di pensare.a dire il vero ,però,nn ho una buonissima cultura di base,una cultura generale,soprattutto in ambito politico,economico e culturale.pensi ke questa possa essere una grave pecca???

tu come t trovi?lo ritieni un corso appassionante?
chiaretta-votailprof
chiaretta-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se ti attirano questo tipo di studi, anche se non li hai mai fatti, penso non dovrebbe venirti molto difficile. certo ci sono questioni molto complesse, daltronde si tratta di fenomeni sociali e il sociale è di per se complesso, ma se queste cose ti incuriosiscono, ti appasionano le studierai volentieri penso.
io mi trovo bene, perchè io sono proprio fissata con queste cose, penso che non avrei potuto studiare nient'altro, a parte la psicolgia, con la quale naturalmente si intreccia. è una passione e un interesse che ho maturato crescendo in quanto ho frequentato il liceo socio-psico-pedagogico, quindi ero sicura della scelta e anche abbastanza preparata su molti argomenti.
cmq sappi che ci sono anche diverse materie di tipo esclusivamente politico. non so se ti piacciono... :wink:
rusky-votailprof
rusky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
nn è ke nn mi piacciono..è ke nn so proprio di cosa si tratti!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

la politica nn m tocca molto da vicino..quindi nn so se studiare i suoi meccanismi possa piacermi o meno!
e poi ho troppa paura della statistica!io ho proprio la fobia della matematica :cry:

sn tanto confusa perchè le varie sociologie mi attirano molto..ma la politica,la storia e l'economia molto meno :? :? :?

sn indecisa tra SOCIOLOGIA e LETTERE MODERNE..lo so nn c'entrano niente ma nn riesco a risolvere questo "dualismo"..sigh!! sn 2anni ke devo decidere!! 8O
chiaretta-votailprof
chiaretta-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
in un tutti i corsi di laurea troverai materie che nn ti piacciono, purtroppo non esistono corsi in cui ci sono tutte e solo le materie preferite.
così come in tutti i corsi ci sono le materie particolarmente difficili, i cosiddetti incubi degli studenti.
qui non si tratta di scegliere la facoltà sulla base esclusivamente delle materie, perchè ti piacciono, perchè sono facili, perchè non c'è matematica...ecc...secondo me, se posso darti un consiglio, devi prima chiarire cosa vuoi fare davvero dopo la laurea, cosa vuoi diventare, che tipo di lavoro ti piacerebbe svolgere, dopo di chè sceglierai il corso di laurea, consapevole di dover affrontare un determinato tipo di studi, con tutti gli alti e bassi relativi, perchè è quello che devi studiare per poter svolgere una determinata professione...
anche a me ci sono materie che proprio non piacciono per niente nel mio corso, la politica ad esempio non mi appassiona per niente, neanche la seguo, per ciò figuriamoci quanto mi viene pesante studiarne le origini, le tipologie, ecc, però so di doverlo fare perchè fanno parte del piano di studi e perchè mi voglio laureare per poter diventare finalmente una sociologa...e poi sarebbe stato così per qualsiasi altro indirizzo! anche se avessi scelto psicologia ad esempio ci sarebbero state materie che non mi avrebbero attirato, come la filosofia ad esempio...
però si sà che quando si vuole raggiungere un obiettivo bisogna fare dei sacrifici e affrontare anche situazioni che non ci allettano molto, come lo studio di materie che non ci piacciono!
ora ti faccio la domanda fatidica: cosa vuoi diventare da grande??e ricordati che ora non hai più 13/15/17 anni, il tempo passa e devi affrettarti a deciderlo... :wink: :lol:
rusky-votailprof
rusky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
questa domanda m mette troppo in crisi!! è una domanda a cui nn so assolutamente rispondere!! nn c posso fare niente ma nn lo so!!! so soltanto ke m interessa molto il mondo dell'arte,dell'antropologia,della sociologia e della comunicazione.ma nn so kosa m piacerebbe fare d preciso!!
nn riesco a decidere...e nn mi vedo tra 10 o 15anni...nn mi vedo da nessuna parte!!!!!!!!
per questo sto cercando d decidere in base alle materie!
help :cry:
rusky-votailprof
rusky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e poi mi stavo giusto ponendo una domanda..chi è il sociologo,concretamente?
cioè,in teoria so qual è il suo lavoro..però sto cercando di immaginarmi nei panni di un sociologo.se dovessi scegliere questa strada,quali saranno i miei compiti,le situazioni con cui avrò a che fare :?:

illuminatemi :idea:
chiaretta grazie per la disponibilità
chiaretta-votailprof
chiaretta-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dai un'occhiata qui...

http://www.fscpo.unict.it/SS/presentazione.htm
rusky-votailprof
rusky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
GRAZIE :wink:

CMQ ASPETTO LE RISPOSTE DI TUTTI,SN STRACONFUSA!!!!!!!!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
adesso che la discussione si è avviata posso spostarla in sc. sociologiche... :wink:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email