• Catania / Scienze Politiche / Scienze Sociologiche
  • Preside: uso didattico della corte coperta di via Dusmet

preside-votailprof
preside-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Aula studio

Rispondo agli Studenti che protestano per l’uso didattico della corte coperta di via Dusmet.

L’Università ha investito somme importanti per realizzare un nuovo complesso di aule per la Facoltà di Scienze Politiche in via Gravina/piazza Pietro Lupo. I lavori sono cominciati a luglio e, per contratto, dovranno essere eseguiti entro settembre 2007.
La Facoltà, con fondi che ha accantonato da diversi anni, dovrà provvedere all’arredo degli stessi locali, avviando al più presto le procedure.
In presenza di difficoltà logistiche, si è ritenuto più giusto richiedere un sacrificio a tutti, in particolare agli studenti che usano più frequentemente la corte coperta, piuttosto che spendere le cifre consistenti necessarie per l’affitto di un cinema.
Per quel che mi risulta, d’altra parte, le Facoltà che fanno ricorso ai cinema, per fortuna ormai poche, non riscontrano grandi consensi e, soprattutto, non ottengono buoni risultati. Anche la nostra Facoltà, in passato, ha fatto ricorso ai cinema, con risultati non lusinghieri.

In ogni caso, tengo a ricordare a tutti che la corte coperta di via Dusmet è un luogo di socializzazione e non un’aula per studio. Ho già spiegato in altre occasioni che quel luogo può essere utilizzato per molteplici usi.

Per quanto riguarda la capacità di gestione dei “grandi numeri” in sede di esame, non sono in grado di esprimere giudizi sull’organizzazione di altre Facoltà, non ne ho la competenza tecnica e, tanto meno, la legittimazione istituzionale per farlo. Posso solo dire che esistono le commissioni didattiche di corso di laurea, le rappresentanze studentesche di Facoltà e di corso di laurea, ecc. che si possono fare carico di verificare se l’organizzazione degli esami è più o meno corretta. Non ho alcuna difficoltà ad affrontare il problema nelle opportune sedi collegiali, ma non ritengo giusto liquidare i gravi problemi di una facoltà che tenta di adeguarsi ai livelli di qualità richiesti dagli studenti con qualche battuta non sufficientemente documentata.

Grazie per l’attenzione.

Giuseppe Vecchio.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email