• Catania / Scienze Politiche / Scienze politiche
  • Vi sembrano giusti i crediti x il passaggio anni successivi?

saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sto cercardo di portare avanti la mia battaglia per cercare di modificare i crediti formativi.
Ad oggi i Crediti sono 36 per passare dal 1 anno al 2 anno,e 72 per passare dal secondo al terzo.
Io e un altro bel gruppo di persone sosteniamo che 36 crediti per il secondo anno siano eccessivi la proposta sarebbe abbassarli a 30,per il terzo invece data la difficolta delle materie,e del fatto che le materie del terzo sono vincolate dai molti diritti del secondo,la proposta sarebbe di innalzarli.Anche perchè iscriversi al terzo con 72 crediti cosa comporta:
dover dare altri 108 cfu in 2 anni
perdere la possibilità di sfruttare un anno ripetente.
non poter dare materie del terzo causa problemi di propedeuticità
Inoltre a differenza di altre facoltà,la nostra non permette allo studente di poter scegliere,raggiunti i crediti x il passaggio ad anno successivo,di rimanere all'anno ripetente;Impedendo così allo studente di poter gestire la sua carriera.(cosa che per altro non possiamo modificare causa interpretazione regolamento)
Lo rimanere all'anno ripetente permette di poter dare esami quasi ogni mese e mezzo.
Ora per potere modificare i crediti non basta che Il singolo corso approvi un eventuale modifica al contrario tutti i corsi (sociologico,internazionale,storico etc) devono presentare medesima modifica al consiglio di corso,farsela approvare e poi presentare richiesta al consiglio di facoltà.
Vorrei un vostro parere(su quale sia il mix giusto di crediti minimi.
Premetto che prima di presentare qualsiasi richiesta al consiglio organizzerò una raccolta firme perchè la questione è delicata,quindi a scegliere deve essere MAGGIORANZA!!!!!
Rispondete però!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altrimenti rischiamo l'immobilismo...................................
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io non credo che siano troppi 6 crediti......sono almeno 2 materie per appello, e dare 2 materie da 6 crediti in un colpo è fattibilissimo.....io invece credo che tutti i nostri potenziali problemi (mi riferisco agli studenti ordinari) derivino dall'impossibilità di sostenere esami anche negli appelli straordinari.....pensate quanti problemi risolveremmo se potessimo dare le materie anche negli appelli che attualmente sono straordinari....se solo diventassero ORDINARI!!!! :evil: :evil: :evil: ....
saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo per gli appelli straordinari non si può fare assolutamente niente!La proposta da me presentata è stata bocciata dal consiglio!
Invece nell'ultimo incontro che ho avuto col presidente ho tenuto presente il problema delle poche prove in itinere (non mi riferisco solo a voi del primo anno che anzi qualcuna la avete fatta bensì al secondo anno dove neanche l'ombra di prove)

Ritornando ai Cfu,da notare che la nostra facoltà è l'unica che:
Non permette allo studente di scegliere a quale anno iscriversi pur avendo sforato il limite minimo di crediti,a causa di come la facoltà ha interpretato l'articolo 13 co. 8 RDA.
abbiamo la soglia minima di crediti per il passaggio anni più alta dell'Ateneo (economia 24-48) (ingegneria 30).

Invito tutti a esprimere il vostro parere!!!!!!!!!!!
kobra-votailprof
kobra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
è una vera e propria ingiustizia quella di non poter scegliere a quale anno potersi iscrivere pur avendo i crediti. Purtroppo la paura è quella solita:noi possiamo fare ben poco coi metodi del dialogo. Forse, ed è un forse figlio del 1 aprile, bisognerebbe passare a metodi più convincenti per far sentire le nostre idee
kobra-votailprof
kobra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E ragazzi leggete e rispondete a sto 3d è importante malanova!
oooppp-votailprof
oooppp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi secondo me quello che ci ostacola di più è che non possiamo dare esami fuori dagli appelli ordinari, mi riferisco agli studenti non lavoratori.Questo secondo me ci penalizza molto poichè come avrete sicuranente visto gli studenti lavoratori hanno appelli quando e come vogliono loro.Per quanto riguarda i crediti è giusto lascare intatta la soglia tra 1° e secondo e alzare quella tra 2° e 3°
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email