• Catania / Scienze Politiche / Scienze politiche
  • SOCIOL. FENOMENI POLITICI - prof.ssa CUTURI (PRI e Sc.Soc.)

clandestino-votailprof
clandestino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione sulla seconda parte del programma della materia in questione... infatti ho seguito soltanto le lezioni dei primi tre moduli e ho sostenuto e superato l'esame scritto del 23 maggio. Quindi ora devo preparare la parte rimanente orale per luglio. Il problema è che il programma è un po' "incompleto", io sono di PRI però il programma è lo stesso di quello per Scienze Sociologiche cioè questo:
http://www.fscpo.unict.it/SS/Sociologia_fenomeni_politici.asp

(le lezioni erano "unificate" per entrambi i corsi di laurea)

Quello che non riesco a capire è se bisogna fare anche la parte su OPINIONE PUBBLICA e IDEOLOGIA (cioè da pag. 177 a pag. 203 del Rush - capitoli 9 e 10) visto che questi argomenti sono presenti nelle dispense anche se non vengono indicati esplicitamente nel programma.

Inoltre vorrei sapere quali parti bisogna fare del VENTURINO ("Elezioni e personalizzazione della politica";) visto che nel programma non vengono indicate né le pagine né i capitoli ma soltanto il titolo del testo (che non era nemmeno stato pubblicato quando hanno messo il programma on-line).

Allora, c'è qualcuno che ha frequentato fino alla fine del corso e sa darmi qualche informazione??? Grazie!!! :)
clandestino-votailprof
clandestino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per "dovere di cronaca" :D mi rispondo da solo, nel caso le info possano tornare utili a qualcuno che deve fare l'esame lunedì o che deve presentarsi all'appello del 15 luglio.

Allora, la parte di cui parlavo nel mio messaggio sopra cioè la parte del Rush su OPINIONE PUBBLICA e IDEOLOGIA NON VA FATTA (era solo un mio dubbio che ci fosse perché mi ero perso le ultime lezioni, poi comunque avevo telefonato alla prof. prima degli esami e mi aveva detto che quella parte non c'era). Quindi il RUSH è solo fino a pagina 176.

Per quanto riguarda il libro di Venturino ("Elezioni e personalizzazione della politica";) bisogna fare solo i due capitoli della Cuturi, cioè da pag. 199 a pag. 218 e da pag. 249 a pag. 265.
Ovviamente bisogna portare anche le parti del libro della Cuturi "L'elettore instabile - voto/non voto" che sono indicate nel programma (pagg. 13-54 e pagg. 219-287).

Io ho fatto l'esame sulla seconda parte oggi, se a qualcuno può interessare le domande che mi sono state fatte sono le seguenti:

- Incumbency "impura" (cioè il "trasferimento della carica" - quindi per intenderci l'esempio è quello di Lombardo che da vice-sindaco di Catania è poi passato a fare il Presidente della Provincia)

- Differenza tra elezioni di primo ordine e di secondo ordine (quindi come cambia la "personalizzazione" della politica tra i due tipi di elezioni, come cambia il comportamento degli elettori, ecc.)

- La scuola del Michigan (cioè la teoria della "identificazione partitica" che fa riferimento agli studi "The American Voter" e "The Voter Decides", se ne parla nel libro "l'elettore instabile" nel paragrafo sulle teorie della scelta elettorale)

- Cosa NON riescono a spiegare le teorie identitarie sulla scelta elettorale (la risposta è: non riescono a spiegare la "mobilità" dell'elettore)

Mi pare che non mi abbiano chiesto altro... comunque considerate anche che mi hanno fatto domande abbastanza specifiche, però in linea di massima le domande generiche più gettonate erano: tipologie di astensionismo, comportamento delle donne, incumbency (mi riferisco ovviamente alle domande sugli ultimi tre moduli del programma), almeno questo è quello che mi ricordo degli altri esami che sono riuscito a sentire.

Spero di essere stato utile a qualcuno, ciao :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email