• Catania / Scienze Politiche / Scienze politiche
  • Ist.Dir.PubblicoIcorso-Paterniti IannoScienzeAmministrazione

pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve giovani,
vi chiedo una cosa:
per le Istituzioni di diritto pubblico I corso sto usando il libro Caretti - De Siervo, ultima edizione, ma ho notato che i moduli (che si trovano sul sito stesso della facoltà nella sezione dedicata al diritto pubblico appunto) corrispondono a circa 300 pagine del libro...dato che la materia è di "soli" 6 crediti, mi sembra un po' troppo, quindi vorrei sapere se magari il prof in passato a lezione ha detto quali parti precise del libro studiare, o ha dato il numero dei capitoli del libro da fare...io ho l'impressione che rispetto ai moduli del programma che si trova anche su internet, i capitoli del libro (alcuni) siano troppo dispersivi...voi cosa ne sapete??? :idea: :?:
saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io lo sto studiando sul Falcon e le pag sono circa 400....ora mi è stato detto che tutto ciò che è scritto nel programma (internet)lo trovi nell'indice del De Siervo..cosa che non avviene nel Falcon dove a volte è necessario:
- aggiungere parti da altri libri(vedi Geranchia fonti)
- studiare solo alcuni par.di capitoli.....
Saluti
P.s su internet il programma dovrebbe essere giusto,se però vuoi essere certo vai a prenderlo al piano terra al centro fotocopie,li c'è quello consegnato direttamente dal prof....
pepolus-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie per la risposta intanto...in effetti anche io avevo iniziato a studiarlo dal falcon, ma poi ho deciso di cambiare col de siervo, perchè avevo notato a lezione che la maggior parte dei colleghi aveva proprio quest'ultimo libro, ma soprattutto mi sembrava più completo nelle parti che il prof ha trattato...i moduli che si trovano su internet corrispondo quasi perfettamente all'indice del de siervo, resta il fatto che in certi casi sul libro l'argomento menzionato dal programma viene trattato in modo piuttosto esteso toccando anche altri argomenti che magari nel programma non sono riportati...ma qualcuno ha seguito gli esami del primo appello?? come si è comportato il prof???
kobra-votailprof
kobra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io credo che 300 ma anche 400 pagine x una materia di sei crediti non siano x nulla molte....
pepolus-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Kobra":
Io credo che 300 ma anche 400 pagine x una materia di sei crediti non siano x nulla molte....
ma io non sono proprio d'accordo e ti spiego subito perchè....ho visto ad esempio che le Istituzione di diritto romano del cdl in Scienze giuridiche sono di 8 crediti e le pagine da studiare non superano nemmeno le 300...lo stesso vale poco più o poco meno per le Istituzioni di diritto privato del medesimo corso di laurea...se le nostre Istituzioni di diritto pubblico sono di 6 crediti, visto che altre materie come la sociologia dei fenomeni politici non arrivano certamente a 300 pagine o addirittura a 400, secondo me visti i crediti della materia c'è una certa incongruenza con il numero delle pagine da studiare...poi per carità, è ovvio che se c'è da studiare e da fare questo numero di pagine, dato che così è stato stabilito, non ci resta altro da fare, no? :cry: .... :wink:
saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il problema sapete dove sta?
Sta nel fatto che la riforma prevede che ogni modulo non debba superare un tot di pag. circa 100\120, a quantificare le pagg.ci pensa il professore!!!!!!!!!!!!il quale pensa alla sua materia come singola,non come una tra le tante ciò porta ad esempio Psicologia Sociale 3 cfu=300 pagg.
quindi bisogna lasciare meno spazio alle libere iniziative poichè queste ci stanno rovinando...
Ve ne dico un'altra:
Con la riforma sono raddoppiate le materie,ma secondo la Rif. Moratti sarebbero dovuti aumentare anche gli esami vedi le prove intermedie!!che però sono a discrezione del Prof. i quali non ne fanno......
Lo volete sapere il perchè?
Più compiti da preparare,da correggere...aule da prenotare ore di lezione da dedicarvi...NON CONVIENE!!!!!!!
Ragazzi è questa la verità...la rif. è sbagliata non travisatemi,ma i professori non la stanno applicando creando il doppio dei disagi..............
pepolus-votailprof
Rispondi Cita Salva
caro saperedisapere,
io scrissi le stesse identiche cose che tu hai scritto ora, in occasione dell'annullamento del compito del 18 novembre di sociologia fen pol, e tu mi contraddicesti decisamente sostenendo che la colpa era solo nostra 8O ...comunque quello che dici e ciò che un po' tutti noi pensiamo, cioè che in questa facoltà, c'è molto menefreghismo, io personalmente ho questa sensazione, ognuno pensa ai propri affarucci e soprattutto, cosa molto importante di cui tu hai anche accennato, è che alcuni nostri cari prof vogliono fare veramente poco, il minimo che più minimo si muore...!!! quando poi non è nemmeno tanto corretto parlare di minimo,dato che in un cdl dove al primo anno ci sono 11 materie, è ovvio che se si vuole aiutare la "plebaglia" (credo che così ci considerino) ad accedere agli anni successivi, bisogna concedere più possibilità possibili (perdonatemi per il giocone di parole) di sostenere gli esami delle materie, in particolar modo attraverso prove in itinere, data la lunghezza di certi programmi, in rapporto al tempo disponibile e viste tutte le altre materie da studiare...
io ora mi chiedo, COSA POSSIAMO FARE PER CERCARE DI FAR CAMBIARE LE COSE ANCHE SE DI POCHISSIMO, MA PUR SEMPRE IN MEGLIO????
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email