manubimba-votailprof
manubimba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi, sono del vecchio ordinamento e, poichè mi rimane l'ultima materia e 1/2 + la tesi, ho effettuato l'iscrizione cautelativa per il prossimo anno accademico. La cosa che non ho capito bene è se devo laurearmi entro Maggio per non pagare le tasse oppure Marzo.. sul modulo c'era scritto che l'iscrizione deve essere perfezionata entro, mi pare, il 21 Marzo, ma un collega mi ha detto che per "perfezionata" si intende che bisogna pagare le tasse entro tale data se mi accorgo che nn riesco più a laurearmi per Maggio. Qualcuno sa con esattezza come stanno le cose? Grazie.
papapa-votailprof
papapa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ManuBimba;118454":
Salve ragazzi, sono del vecchio ordinamento e, poichè mi rimane l'ultima materia e 1/2 + la tesi, ho effettuato l'iscrizione cautelativa per il prossimo anno accademico. La cosa che non ho capito bene è se devo laurearmi entro Maggio per non pagare le tasse oppure Marzo.. sul modulo c'era scritto che l'iscrizione deve essere perfezionata entro, mi pare, il 21 Marzo, ma un collega mi ha detto che per "perfezionata" si intende che bisogna pagare le tasse entro tale data se mi accorgo che nn riesco più a laurearmi per Maggio. Qualcuno sa con esattezza come stanno le cose? Grazie.
ciao..per quanto ne so io dovresti laurearti entro marzo,ma puo sempre chiedere in segreteria. facci sapere ...:D
momita-votailprof
momita-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io ho lo stesso dubbio, oggi una mia collega dovrebbe chiedere chiarimenti alla Dott. Gemma, se so qualcosa vi faccio sapere.
manubimba-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Momita;118616":
anche io ho lo stesso dubbio, oggi una mia collega dovrebbe chiedere chiarimenti alla Dott. Gemma, se so qualcosa vi faccio sapere.

Grazie!... io però sono di Relazioni Pubbliche (sempre facente capo a Scienze Politiche) ma penso che valgano le stesse regole perchè il modulo che mi hanno dato non era specifico per il mio corso di laurea... facci sapere allora ;-)
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, dato che l'anno scorso ho avuto lo stesso dubbio provo a chiaririti un pò le idee.
Devi laurearti entro l'ultima sessione relativa all'anno accademico 2006/2007 cioè maggio. Ti do questa informazione con certezza perchè io mi sono laureata a maggio di quest'anno e non ho dovuto pagare le tasse.
momita-votailprof
momita-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ManuBimba;118454":
sul modulo c'era scritto che l'iscrizione deve essere perfezionata entro, mi pare, il 21 Marzo, ma un collega mi ha detto che per "perfezionata" si intende che bisogna pagare le tasse entro tale data se mi accorgo che nn riesco più a laurearmi per Maggio.

E' esattamente così, se a Marzo ti rendi conto che non arrivi a laerearti durante la sessione di Maggio allora devi pagare in un'unica soluzione la tassa di iscrizione di Settembre e la rata di Marzo. Spero di essere stata chiara!! :)
manubimba-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Momita;118658":
E' esattamente così, se a Marzo ti rendi conto che non arrivi a laerearti durante la sessione di Maggio allora devi pagare in un'unica soluzione la tassa di iscrizione di Settembre e la rata di Marzo.

Benissimo, grazie ragazze.. adesso mi sento sollevata perchè dovrei proprio farcela entro Maggio, già Marzo per me era più difficile poterci rientrare... ma se, malauguratamente, non dovessi arrivarci come faccio a pagare le tasse in un'unica soluzione? mi arriverà il bollettino a casa o dovrei pagare quello che mi è già arrivato e che, facendo iscizione cautelativa, non ho pagato? e inoltre, non avendo presentato autocertificazione reddituale relativa a quest'anno, come fanno a determinare la seconda rata di tasse? io ho solo presentato il modulo cartaceo, non l'ho fatta tramite il portale studenti l'iscrizione cautelativa... grazie ancora per i chiarimenti ;-)
manubimba-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Momita;118658":
E' esattamente così, se a Marzo ti rendi conto che non arrivi a laerearti durante la sessione di Maggio allora devi pagare in un'unica soluzione la tassa di iscrizione di Settembre e la rata di Marzo.

Benissimo, grazie ragazze.. adesso mi sento sollevata perchè dovrei proprio farcela entro Maggio, già Marzo per me era più difficile poterci rientrare... ma se, malauguratamente, non dovessi arrivarci come faccio a pagare le tasse in un'unica soluzione? mi arriverà il bollettino a casa o dovrei pagare quello che mi è già arrivato e che, ovviamente, non ho pagato? e inoltre, non avendo presentato autocertificazione reddituale relativa a quest'anno, come fanno a determinare la seconda rata di tasse? io ho solo presentato il modulo cartaceo, non l'ho fatta tramite il portale studenti l'iscrizione cautelativa... grazie ancora per i chiarimenti ;-)
grazyana-votailprof
Rispondi Cita Salva
Se malauguratamente dovessi pagare le tasse a Marzo puoi usare tranquillamente i bollettini che ti sono arrivati a casa e compilare il modulo di iscrizione che devi ritirare in segreteria, in cui troverai anche la parte relativa alla dichiarazione reddituale. Un consiglio che ti do è sbrigarti queste cose non a fine Marzo, anche perchè poi il conteggio della seconda rata te lo fanno in una settimana circa e quindi, nel caso dovessi pagare due tranches di rate, la prima parte scadrebbe proprio a Marzo e la seconda a Maggio.
manubimba-votailprof
Rispondi Cita Salva
Perfetto grazie, dubbio chiarito ;-)
pocahontas-votailprof
pocahontas-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!anch'io devo presentare l'iscrizione cautelativa e in segreteria mi hanno detto ke è necessario perfezionare entro Marzo se ci si rende conto di nn potersi laureare ad Aprile...o meglio nella sessione di aprile suppongo..poi dipende dalla data inizio appello.Dato ke siete tutti informatissimi...volevo kiedervi una cosa...sapete se bisogna finire tutte le materie entro un termine preciso prima della seduta di laurea o della domanda di ammissione alla seduta???
grazyana-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non vorrei sbagliare ma penso una 40ina di gg prima. Cmq informati meglio in segreteria.
pixie-votailprof
pixie-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
chi si laurea a dicembre deve fare ugualmente l'iscrizione cautelativa,no?
grazyana-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si deve farla lo stesso.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica