manubimba-votailprof
manubimba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nel concordare la tesi di laurea è il professore a cui la si chiede che decide l'argomento, o è lo studente che può proporlo e sta poi al prof. accettarlo o meno? Io ho sempre saputo che è il prof. a stabilirlo, però ultimamente ho sentito dire che è vero il contario...Chi lo sa con certezza? Così almeno inizio a farmi un'idea visto che a me manca ormai poco :D
mushin-votailprof
mushin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non c'é una regola. Il buon senso guida. Puoi andare dal prof. con un'idea strutturata oppure puoi andare lì e dirgli che ti piacerebe lavorare nell'ambito della sua materia. Ora questo in teoria. Perché in pratica il sovraffollamento dei corsi si traduce in ridotti margini di disponibilità dei prof., soprattutto di quelli con tanti tesisti (vedi prof. Longo, Panebianco, ecc. ecc.).
Alcuni selezionano in base ai progetti dello studente. Il mio consiglio è di scegliere prima un argomento quanto più definito possibile, tenendo sempre presente però che la tesi dovrebbe venir fuori come punto di incontro fra studente e professore... Per cui bisogna sempre considerare che il professore tende ad integrare o sfasciare spesso le idee degli studenti. L'approccio migliore è quello di scegliere un argomento e un professore, informarsi sul professore con chi ha già fatto la tesi (tempi di correzione, grado di acidità, disponibilità, ecc. ecc.) e poi parlare con il prof. Per ulteriori chiarimenti segnalo l'ottimo libro di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" edito da Bompiani.
manubimba-votailprof
manubimba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per i tuoi consigli, sei stato gentilissimo!
mushin-votailprof
mushin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
De nada
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica