stellaoi-votailprof
stellaoi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti,ho saputo ke in qst giorni(forse domani)ci sarà Bertinotti in facoltà..se è vero mi sapete dire l ora?Grazie
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Bertinotti in facoltà? E non ho ricevuto nessuna nota ufficiale? Ma sei sicura???
clandestino-votailprof
clandestino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono appena tornato dall'incontro-dibattito... come al solito Bertinotti è stato MITICO!!! 8)
stellaoi-votailprof
stellaoi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si sapevo ke doveva venire oggi...di cosa si è parlato?purtroppo nn sn potuta venire...uffa
mcbeal-votailprof
mcbeal-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi un'aula magna al completo!! 8) ..non avevo sentito dire nulla ma il caso ha voluto ke oggi m trovassi in facoltà... :D
clandestino-votailprof
Rispondi Cita Salva
in effetti è stato bello vedere l'aula magna piena e sentire gli applausi che non finivano mai, io comunque ho apprezzato anche l'intervento iniziale della Mazzone che faceva gli "onori di casa" e che ovviamente ha toccato i temi a lei cari (general intellect, Grundisse, moltitudine, ecc.) e mi è sembrato che anche Bertinotti fosse al corrente dell'impostazione di Stefania visto che ha usato per ben due volte il termine "imperiale"... :D Mi è piaciuto molto anche il discorso che ha fatto sulla necessità non soltanto "ideologica" ma anche "pratica" del ritiro delle truppe dalla guerra in Iraq come "spostamento di energie" per la costruzione di una nuova mentalità. Ha usato la metafora della strada ostruita dai massi, che bisogna spostare ecc. ecc., riferendosi ai grossi problemi (guerra, legge 30, legge bossi-fini, legge moratti, ecc.). Ha spiegato anche con un certo "sarcasmo" quali sono le finalità della riforma universitaria che ha l'intento di piegare la cultura e l'istruzione alle esigenze del mercato e del capitale.
Insomma è stato un piacere sentirlo!!! 8) :D Mi dispiace che tu te lo sia perso StellaOi... :(
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mahh.....se voi siete proprio convinti che sta persona sia in gamba...a me viene qualche dubbio, ho l'impressione che sia solo ed esclusivamente un bastion contrario...dice sempre l'opposto di quello che si fa, sempre che si accanisce, poi vorrei vedere se ci fossero questi al governo cosa combinerebbero...poveri noi!!
clandestino-votailprof
Rispondi Cita Salva
E' semplicemente un COMUNISTA, quindi è giusto che sia "contro", cioè che voglia cambiare "lo stato di cose attuale", ed è naturale che si "accanisca" sia in nome dei suoi ideali a cui è ovviamente fedele, sia in nome dei problemi concreti provocati dal capitalismo "di rapina" italiano con cui oggi la maggior parte della popolazione è costretta a fare i conti.
Semmai mi stupirei del contrario cioè se si limitasse a dichiararsi comunista e poi si comportasse diversamente. Ma per fortuna non è così... e poi si vede nel suo sorriso e nei suoi occhi che è guidato da ideali "alti"... del resto come diceva Che Guevara "il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d'amore".
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non sono d'accordo su quanto sostiene (cmq peccato che non c'ero).
Adesso apro un topic in università sulla riforma e sul mercato..
kobra-votailprof
kobra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
uhm comunista,io credo che il comunismo sia morto questi sono solo riflessi dei veri comunisti e lo dice chi siede a destra da una vita
clandestino-votailprof
Rispondi Cita Salva
semmai non è mai nato... e poi se tu "siedi a destra" cosa ne vuoi sapere? i recenti sviluppi del comunismo che si basano su un approfondimento di alcuni temi di Marx poco sviluppati successivamente, portano molti pensatori contemporanei (vedi Antonio Negri) a vedere proprio in questo momento storico uno dei momenti in cui il comunismo può veramente "nascere", proprio perché è necessario che il capitalismo giunga al suo massimo sviluppo e mostri il suo vero volto per poter parlare poi di comunismo... ma adesso non mi sembra questa la sede per parlare di "general intellect", di "capitalismo cognitivo", ecc. ecc. E non iniziamo a fare il solito discorso che il comunismo è finito perché è crollato il muro di berlino, ecc. perché una determinata forma di regime politico possiamo chiamarla "comunismo", possiamo chiamarla "democrazia", possiamo chiamarla "fascismo" possiamo chiamarla "vattelapesca" ma dare un nome a qualcosa è molto diverso da ciò che quel qualcosa è poi veramente. Insomma se mi compro una 126 e gli metto sopra l'adesivo della ferrari non vuol dire che sto guidando una ferrari... :lol:
sammy83-votailprof
sammy83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se il comunismo vuole cambiare lo stato attuale delle cose...allora se dovessero salire al governo i comunisti automaticamente se ne dovrebbero andare...che contraddizione eterna che minaccia sto comunismo!
e poi non è vero che chi siede a destra non possa sapere niente di comunismo..chi vuole conoscere di più ha a disposizione una marea di materiale per raccogliere informazioni su comunismo, fascismo, destra, sinistra e quant'altro!
io ero in facolta ieri non mi sono neanche azzardata a ad entrare in aula magna...sentivo da fuori..lui ha fatto semplicemente quello che fanno tutti gli uomini politici di qualsiasi schieramento.....DIRE CIò CHE VOGLIAMO SENTIRE....E BASTA.....
infine studiando marx...i marxisti,i marxiani...il comunismo e ciò che il comunismo ha lasciato...mi rendo conto di non ritrovarmi assolutamente in questa ideologia..ma ognuno la pensa come vuole giusto?
un saluto a tutti!
clandestino-votailprof
Rispondi Cita Salva
non è un "ideologia"... è un "movimento reale"... se vogliamo evitare di complicare le cose si può dire semplicemente che è una democrazia fatta dagli sfruttati mentre la cosidetta "liberal-democrazia" è una "democrazia" fatta dagli sfruttatori, una differenza fondamentale però sta nella "sincerità" cioè la borghesia è stata brava a "nascondere" il suo dominio o egemonia di classe dominante e a presentare i propri interessi come gli interessi di tutti (la cosidetta "falsa coscienza" di cui parla Gramsci) mentre i comunisti dicono con semplice onestà intellettuale come funzionano i rapporti di classe nella società e si prefiggono di dare una possibilità di rivalsa agli sfruttati... una cosa interessante però è che ultimamente sta emergendo una nuova concezione di "sfruttati" (tra i pensatori marxisti-comunisti) in quanto la "globalizzazione" e le nuove frontiere del mercato hanno creato nuovi sfruttati e hanno mercificato tutto, dal tempo libero ai sentimenti, quindi ormai gli sfruttati e i tempi dello sfruttamento non sono soltanto gli operai durante il lavoro in fabbrica ma tanti nuovi soggetti che ancora non si sono resi conto dello sfruttamento che subiscono da parte del capitale. Se siete interessati all'argomento leggetevi "Impero" di Toni Negri e Michael Hardt che contiene una analisi "illuminante" della situazione mondiale odierna ed è in un certo senso il "manifesto" del post-comunismo del XXI secolo.

Mi fermo qui, perché non voglio né convincere nessuno, né tanto meno penso di avere la competenza e la capacità per affrontare un dibattito sull'argomento. Ma ho voluto dare degli spunti a chi legge e magari può essere interessato. Poi ognuno è libero di avere le proprie idee. Ciao a tutti! :wink:
kobra-votailprof
kobra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
rispondo cn una emote :lol:

saluti agli pseudo comunisti
oooppp-votailprof
oooppp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma che schifoooooooooooooooooo bertinotti in facoltà...quasi quasi nn ci vado piu ora che è venuto lui

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti