• Catania / Scienze Politiche / Scienze politiche
  • Approvata l\'anticipazione di Crediti di anni successivi

saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,ho da darvi un bella notizia!!!
Ho aspettato un pò per mettervi al corrente di questa novità solo ed esclusivamente perchè ho atteso che pubblicassero i verbali dei consigli:di corso(scienze dell'Amministraz.)e di Facoltà.
Come voi sapete io sono Consigliere di Corso di Laurea Di Scienze dell'Amministrazione,ora su proposta mia Il consiglio di corso ha adottato la delibera del consiglio di facoltà,successivamente estesa a tutti gli studenti di qualsiasi corso,che introduce l'anticipazione CFU;Riporto il testo integrale:

“Gli studenti che devono iscriversi agli anni di corso ripetente intermedio, possono chiedere l’anticipazione di un numero di crediti dell’anno di corso successivo, pari alla differenza tra 60 ed il numero di crediti residuo dell’anno precedente. Tale richiesta, in bollo, costituisce modifica del piano degli studi e deve essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione e, comunque, entro gli stessi termini di scadenza della stessa”.

In pratica chi per problemi o fatti che a noi non riguardano dovesse iscriversi a qualunque anno ripetente può anticipare crediti di materie di anni successivi,il numero di crediti che possono essere anticipati si ottiene sottraendo a 60(che è il numero di crediti massimo che uno studente può cumulare) quelli che gli restano da dare dell'anno a cui è iscritto,faccio un esempio così ci chiariamo le idee:
MI ISCRIVO AL PRIMO ANNO,INIZIO A DARE LE MATERIE MA A SETTEMBRE ARRIVO A 35 CFU,QUINDI NON POSSO ISCRIVERMI AL SECONDO ANNO PERCHE'DOVREI AVERNE 36 CFU,QUINDI SONO COSTRETTO A RIMANERE AL PRIMO RIPETENTE,ORA SINO A GLI ANNI PASSATI CHI SI ISCRIVEVA AL RIPETENTE ERA COSTRETTO A DARE SOLO LE MATERIE DEL PRIMO QUINDI SOLO 25 CFU (in base all'esempio fatto prima) CON L'APPROVAZIONE DI QUESTA PROPOSTA CHI RIMANE AL PRIMO RIPETENTE PUò DARE OLTRE ALLE MATERIE DEL PRIMO ANCHE MATERIE DEL SECONDO ANNO,QUINDO HO DATO 35 CREDITI DEL PRIMO,MI ISCRIVO AL RIPETENTE OLTRE A DARE I 25 CFU RIMANENTI DEL PRIMO PROTRò DARNE 35 CFU DEL SECONDO.
Naturalmente le materie che ognuno voglia anticipare devono essere comunicate in segreteria contestualmente all'iscrizione, probabilmente si dovrà pagare un bollo,queste materie devono essere date solo negli appelli ufficiali,non possono essere usate per borsa di studio nè per superare l'anno.
Così facendo non si dovrebbero verificare più situazioni nelle quali i ripetenti sono vincolati a poter sostenere solo pochi esami,lo scorso anno chi è rimasto al primo rip,con 35 cfu ha potuto sostenere solo 25 cfu cioè solo 4 materie in un anno,un anno in cui poteva disporre anche degli appelli riservati.

Questo è il massimo che si poteva fare e vi spiego anche perchè:
-Assenteismo da parte dei rappresentanti leggete i verbali e vedete quante assenze!per di più il giorno in cui è stata discussa la proposta su 5 rappr. eravamo solo in 2,e se si andava ai voti?
-In tutta la fase di preparazione(il consiglio di corso ha creato una commissione di studio formata da professori e studenti)nessuno o quasi dei rappresentanti ha collaborato.
-l'essere un semplice consigliere di corso mi ha portato a poter discutere la proposta SOLO al consiglio di corso e non al consiglio di facoltà,col rischio che li potevano bocciarla e a quel punto..che si faceva?
-Eredità preoccuparti! con l'innalzamento dei crediti a 36, proposta dai vecchi rappresentanti ogni modifica che si vuole apportare ottiene sempre la stessa risposta:
"voi studenti avete voluto i crediti così alti"
-E' stato difficile anche trovare professori che credessero in noi studenti e nella proposta ma li ho trovati è inutile che vi dica chi sono,vi basterà leggere i verbali del consiglio di corso di Scienze dell'amministrazione......
Ecco gli indirizzi:
Consiglio di Corso 3\5\05 ordine del giorno aggiunto(quasi alla fine)
http://www.fscpo.unict.it/sda/Verbali/seduta_del_3-05-2005.htm
Cosiglio di facoltà 18\5\05 pag 9
http://www.fscpo.unict.it/cdf_2003_2004/CdF_12_18_05_05.htm

Saluti
Rispondi Cita Salva
Un Consiglio stampatevi il verbale del consiglio di facoltà e andate in segreteria ad informarvi,perchè?
perchè la segreteria non è assolutamente contenta di questa proposta approvata!come lo so? lo ho visto con i miei occhi!
mcbeal-votailprof
mcbeal-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La cosa strana è ke.. 50visite e nessuna risposta!!
alla fine è vero!!nn siamo mai contenti.. però ragazzi pensiamoci:ki rimane ad un 1°/2° ripetente con un numero limitato d materie(qlle ke c rimangono del corso)e un numero d appelli superiore in effetti ha solo da guadagnarci!!(ed io la prima dato ke x l'anno prossimo m s prospetta sicuramente il ripetente.. :wink: )
Abbiamo qsta possibilità... sfruttiamola!! :!:
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
bene...credo che quanto scritto da sapere riguardo la proposta approvata si commenti da solo...finalmente in facoltà qualcuno inizia a prendere le decisioni con la testa anzichè con altre parti del corpo!!! :x :!: :evil: ...in effetti sono tanti gli studenti che si lamentavano di questo problema, di rimanere bloccati al ripetente per pochi cfu....grazie al nostro rappresentante però adesso sto problema verrà meno, o comunque sarà attenuato...così nessuno dovrà perdere tempo inutilmente per poche materie non date...ma a proposito, una curiosità: cosa si deve fare per iscriversi al I ripetente? bisogna andare in segreteria normalmente? servono particolari documenti? scusate per l'off topic, anche se un po' la mia domanda riguarda l'argomento principale del topic.....ciao a tutti.....

p.s.: auuu ALLY!!! ma che fai, non mi rispondi più alle email??? non ti sarai mica "offesa" per la mia ultima email dove ho un po' (eheheh :D :D :P ) preso in giro la "serata tipica tra donne"????? io scherzavo solamente......ciao.....
sync-votailprof
sync-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma come faccio a stampare il verbale se non lo trovo????!!! :mrgreen:
Rispondi Cita Salva
Scusa cliccando sul link che ho inserito nel topic che succede...?
fmiano86-votailprof
fmiano86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A prescindere da questa bella novità riguardo l'anticipazione dei crediti, a me sembrano troppi 36 crediti per passare al secondo anno in PRI!
markhard-votailprof
markhard-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io lo scorso anno sono arrivato a 33 punti e ho dovuto frequentare da ripetente.

36 punti di credito sono molti perché per raggiungerli si devono dare alemno 6 materie... non sono materie dello stesso professore o che regalano 10 punti a materia.

Ma ormai basta con i rimpianti
risaperedisapere-votailprof
risaperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa ma non ho capito il tuo messaggio!
Cmq mi sono informato in segreteria per l'anticipazione crediti è tutto a posto:
All'atto dell'iscrizione dovete presentare in carta semplice(quindi un semplice foglio scritto anche a penna)la richiesta di anticipazione di tot materie,è necessaria una marca da bollo da 14,62 euro.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader