elma-votailprof
elma-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi scusate ma non si è saputo più niente su questa materia?!e inoltre se dovessimo sostenere l appello ordinario dovremmo portare tutto il programma?!perchè il prof aveva detto che per la prova intermedia dovevamo studiare solo quello che aveva spiegato lui a lezione :confused:
bilancina80-votailprof
bilancina80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!io ho telefonato e sono andata svariate volte in segreteria ad informarmi..nn si so niente..so che lui nn si fa vedere in facolta' da un po'..cmq penso che dobbiamo portare solo quello che ha spiegato a lezione...cosi come aveva detto..speriamo che nn mette l appello due giorni prima dell avviso..perche nn sarebbe giusto..cmq nn e' giusto nemmeno rimanere appesi ad un filo cosi..nn so per voi ma per me e' molto fastidioso..
elma-votailprof
elma-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai perfettamente ragione,è molto fastidioso..Il prof poi sembrava una persona molto precisa..è molto strano che non abbia dato più sue notizie..Cmq spero anche io che non mettano l' avviso due giorni prima dell'esame e soprattutto che il prof metta nel compito solo le cose che ha spiegato perchè già ho una confusione totale con quelle,qualche argomento in più me la farebbe solo aumentare :confused:
zio_tano-votailprof
zio_tano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
a proposito del programma, dato che sono uno studente lavoratore e ho frequentato saltuariamente, potreste dirmi quali sono gli argomenti che il prof ha spiegato e che si suppone saranno argomenti d'esame?
bilancina80-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora,gli argomenti sono:distibuzioni di frequenza,probabilita',distribuzione binomiale,varianza,scarto quadratico medio,media nella distribuzione binomiale,media,esponenziale di poisson,curva di gauss,gli indici di variabilita',indici di Pasce e di Laspeare,indici dei dati Istat,la Correlazione,l Adattamento,L Intervallo di confidenza per una Media (distribuzione campionaria)Verifica delle ipotesi statistiche...questo e' quello che ha spiegato.io ho seguito tutte le lezioni..ma piu passa il tempo..piu' rivedere quello che abbiamo fatto mi sembra incomprensibile.era meglio che facevamo esami qualche giorno dopo la fine delle lezioni...ciao a tutti e buono studio!!!
zio_tano-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao bilancina, grazie per gli argomenti d'esame.
Mi servirebbe però qualche chiarimento: riguardo "verifica delle ipotesi", sul libro ci sono tre capitoli (capp. 10; 11; 12), quali devo fare?
Dove posso trovare l'adattamento e gli indici di Pasce e Laspeare? Non riesco a trovarli. :confused:
bilancina80-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora..premesso che con il prof nn ci siamo attenuti al libro..ma io per capire piu' in fondo qualcosa l ho presa anche da li'...ti aiuto in questo modo:del capitolo 10 ti leggi solo pag299-302 ma nn l errore quadratico medio.salti tutto e arrivi a pag315:intervallo di confidenza per una media.ti segui il 1 esempio.poi passi a pag322-325 e pag329verifica delle ip per una media.nel libro sembra complicato ma il prof ce l ha spiegato in maniera semplicissima..l adattamento lo trovi a pag167 e pag196.ma ti ripeto.nel libro sembra difficile.gli indici di pasce e di laspeare nel libro nn ci sono.vedi se conosci qualcuno che ha seguito che ti puo' passare gli appunti.io purtroppo scendero' a ct solo per l esame che a questo punto mi sa che e' g 20giusto?ciao e a presto..
zio_tano-votailprof
Rispondi Cita Salva
si, giorno 20.

Grazie, sei stata gentilissima, mi si è riaperto uno spiraglio di luce! Con l'elenco che avevi fatto mi ero un pò scoraggiato.
peppe68-votailprof
peppe68-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grado di difficoltà della materia?
climber-votailprof
climber-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:nonvedononsento: :eek: :( :caffe: :pianto: e il giorno dell'esame : :bagnoccupato: capito?
zio_tano-votailprof
Rispondi Cita Salva
dubbio amletico, ma l'esame del 20 è scritto? :confused:
pinkblue-votailprof
pinkblue-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si è scritto ma lui a lezione ha detto che poi lo stesso giorno voleva fare l'orale...AIUTO....
markhard-votailprof
markhard-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma le pagine "biloancina80" che hai scritto sono di un altro libro e non del Ferrauto? In effetti si è perso un po' di tempo e non si è fatto l'esame il 20 maggio come si era detto così molte cose anche a me non vengono chiarissime.

Speriamo bene :D anche se non sarà facile.

P.S.: qualcuno mi può consigliare le pagine del Ferrauto da fare meglio?
peppe68-votailprof
peppe68-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate, qualcuno può inserire il programma completo della materia?
markhard-votailprof
markhard-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
STATISTICA I
(CdL in Scienze dell'Amministrazione: - Curriculum di base; - Curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza)

I MODULO: Origine ed evoluzione della Statistica, la statistica e le sue funzioni, i fenomeni di massa, Variabili e Mutabili, I livelli di misurazione, Rilevazioni statistiche, Rappresentazioni tabulari e grafiche - I rapporti statistici
Origini ed evoluzione della Statistica. La rilevazione statistica. Rilevazioni campionarie. Piani degli esperimenti. Le variabili statistiche. Scale di misura delle variabili statistiche. Distribuzione di frequenza. Distribuzioni per valori singoli. Distribuzioni per classi di valori. Funzione di frequenza. Funzione di densità di frequenza. Rapporti statistici.

II MODULO: I valori medi, Valori medi analitici e di posizione, Variabilità, mutabilità e concentrazione, Probabilità, Teorema di Bayes, Cenni sulle distribuzioni teoriche
Valori medi: media aritmetica. Media aritmetica ponderata. Altri tipi di media. Media geometrica. Media armonica. Indici di posizione. Calcolo della mediana. Variabilità statistica. Scostamenti medi. Varianza. Dati raggruppati e varianza. Differenze medie. Calcolo delle differenze medie. Variabilità relativa. Mutabilità. Concentrazione. Rapporto di concentrazione. Momenti di una distribuzione. L’adattamento delle funzioni. La probabilità di un evento. Probabilità in senso oggettivo. Probabilità in senso soggettivo. Probabilità totali. Probabilità composte. Distribuzione binomiale. Curva normale della probabilità. Probabilità integrali. Momenti della distribuzione normale. Asimmetria e kurtosi. Adattamento della curva normale. Esponenziale di Poisson.

III MODULO: Inferenza statistica, Stima dei parametri, Verifica delle Ipotesi, Relazioni Statistiche, Dipendenza ed Indipendenza, Regressione e correlazione, Cograduazione, Associazione
INFERENZA STATISTICA: L’inferenza statistica. I campioni casuali. Le popolazioni ipotetiche. Distribuzione campionaria di una costante statistica. Verifica di una ipotesi statistica. Test di significatività per grandi campioni.
Errori nella verifica delle ipotesi statistiche. Un piano di campionamento per attributi. Stima della media e della varianza. Gli intervalli di confidenza. Intervalli di confidenza per una proporzione.
Inferenza rispetto alla media aritmetica. Inferenza rispetto alla varianza. Confronti fra medie. Confronti fra medie di piccoli campioni. Rapporto tra varianze e variabile F. Distribuzione dell’indice chi-quadrato. Applicazioni dell’indice chi-quadrato.
REGRESSIONE E CORRELAZIONE SEMPLICE: Dipendenza e indipendenza. Tavola di correlazione. Regressione. Rapporto di correlazione. Covarianza. Covarianza e correlazione lineare. Calcolo della covarianza. Regressione e metodo dei minimi quadrati. Regressione lineare. Coefficiente di regressione. Retta di regressione. Coefficiente di correlazione lineare. Regressione con dati raggruppati. Divergenza della regressione dalla linearità.
REGRESSIONE MULTIPLA: Calcolo della regressione lineare multipla. Correlazione lineare multipla. Matrice di correlazione. Correlazione parziale. Coefficienti di correlazione parziale. Cograduazione. Indice di Kendall. Associazione e contingenza. L’indice chi-quadrato.

Testi consigliati:
- FERRAUTO C., Appunti ed Esercizi di Statistica, G. Giappichelli Editore, Torino, (2003)
- LUNETTA G., Elementi di Statistica descrittiva e Inferenza statistica, 1999 - G. Giappichelli Editore – Torino.
- BERENSON L.MARK-LEVINE M.DAVID, “Statistica per le scienze economiche”, Zanichelli.
- GIRONE – SALLUSTIO Esercizi di statistica – Cacucci editore

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2