mary1811-votailprof
mary1811-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve ragazzi, sto preparando i primi tre moduli della gentile di scienza politica, sul sito della facoltà mi dice ke il primo appello è il 10 alle 9.30 e il secondo il 27..ma andando sul portale studenti per fare la prenotazione mi da sessione anticipata al 5 febbraio..qualcuno ne sa di +?la prof ha anche lasciato un avviso in bacheca dicendo ke l'esame è il 9 anzichè il 6 ma era riferito alla materia sociologia dei fenomeni politici di scienza politica non se ne parla..non si capisce + nulla..fatemi sapere..grazie
peppe68-votailprof
peppe68-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quasi sempre fa esami lo stesso giorno per le due materie.
emadh-votailprof
emadh-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao peppe
io ho mandato un email alla prof spiegandogli il problema.
mi ha risp dicendomi che lei nn ne sapeva nulla dell errore riguardante il portale dello studente e che l esame sarebbe stato cmq il 10
mary1811-votailprof
Rispondi Cita Salva
quindi il 10 è confermato x scienza politica giusto? peppe68 ank'io so ke solitamente fa esami x le due materie. cmq se emaDH dice che la prof ha confermato il 10..non ci resta che studiare
mary1811-votailprof
Rispondi Cita Salva
ultima cosa..ma x la prenotazione che si fa? ci prenotiamo a quella del 5?
peppe68-votailprof
peppe68-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Mary1811;200837":
ultima cosa..ma x la prenotazione che si fa? ci prenotiamo a quella del 5?

Ti conviene almeno esiste una prenotazione visto che la materia può essere registrata con data diversa da quello dell'esame.
sco-votailprof
sco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, per piacere qualcuno sarebbe così gentile da dirmi il 2 e 3 modulo di scienza pol cn la prof Gentile? visto che su internet c'è il programma vecchio
mary1811-votailprof
Rispondi Cita Salva
Modulo1:

La democrazia: definizioni, teorie e modelli. I principali approcci allo studio della democrazia: la teoria elitistico-competitiva: Weber, Schumpeter, Sartori. La teoria pluralista: Dahl e la Poliarchia. La democrazia consociativa: Lijphart.

M Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Scienza Politica, il Mulino, Bologna, 2001, pp. 91-112 (cap. IV, Democrazia, democrazie).

G. Sola, Storia della Scienza Politica, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1996, pp. 633-663 (cap. IX, Modelli di democrazia e neocorporativismo).

D. Held, Modelli di democrazia, il Mulino, Bologna, 1989, pp. 196-234 (cap. V, La democrazia elitistico-competitiva).

Modulo 2:

Presidenzialismo. Sistemi presidenziali e sistemi semipresidenziali. Il presidenzialismo: definizioni e interpretazioni. Il modello americano. Le esperienze latino-americane. Il semipresidenzialismo: definizioni e interpretazioni. Il modello francese. Il modello weberiano di “democrazia con leader”: De Gaulle e l’instaurazione della V Repubblica.

G. Sartori, Ingegneria costituzionale comparata, il Mulino, Bologna, 1995, pp. 97-114 (cap. V); pp. 135-153 (cap. VII).

S. Gentile, Capo carismatico e democrazia: il caso De Gaulle, F. Angeli, Milano, 1998, pp. 111-141 ( cap. V De Gaulle e la costruzione dello stato).

S. Gentile, La Francia della V Repubblica. Istituzioni politiche e sistema partitico, F. Angeli, Milano, 2005, pp. 13-92

MODULO 3
Populismo, populismi: un raffronto tra due casi esemplari: il front national e la lega nord, Sara Gentile, il populismo nelle democrazie contemporanee, il caso del front national di jean marie le pen, franco angeli, Milano, 2008
r.biorcio, la padania promessa, il saggiatore: Milano, 1997. pp. 54-69; 107-132; 189-236

i primi due moduli sono giusti dal sito cambia solo il terzo
sco-votailprof
sco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie per il programma gentilissima!!!:)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader