saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non sò se ne siete al corrente ma da quest'anno gli iscritti al Cdl Scienze dell'Amministrazione P.S non si vedranno più riconosciuti fino a 120 cfu,cioè 2 anni su un corso di tre,ma sino ad un max di 60 cfu.
Vorrei che si aprisse un dibattito serio che coinvolga tutti:LAVORATORI & nOn.
Saluti
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si vorrei sentire cosa ne pensano tutti...pro contro?
Evitiamo i toni da partita di calcio tipo "era ora" o "che schifo"...motivate e ragioniamo insieme, sviluppiamo il dibattito..
katna-votailprof
katna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ovviamente ci saranno varie correnti di pensiero.
Se da un lato, il recente Decreto Mussi, mira anche a limitare il riconoscimento dei cfu agli studenti iscritti in convenzione, di fatto esso cancella una norma permissiva inserita dal governo Berlusconi nella Finanziaria 2001. Ciò in totale linea con l'attuale Governo, che sta, al momento, aggiornando le vecchie Riforme, approvate nella scorsa legislatura. Questa la visione Politica. Ciò susciterà sicuramente l'approvazione degli studenti, che con le ultime polemiche, non gradivano la strutture di simili convenzioni.

Parlando da studente lavoratore, nell'ottica della Pubblica Amministrazione di cui faccio parte, occorre fare delle distinzioni, prima di trarre delle conclusioni affrettate.
I dipendenti del comparto sicurezza ( PS, Arma CC, Gdf ) frequentano i corsi di formazioni, la cui durata, grado di istruzione, discipline impartite, variano in relazione al tipo di grado e responsabilità da assumere al termine del corso .
Ovviamnete mi riferisco dai gradi Apicali al personale livello impiegato :
1) Ufficiali/Dirifenti - Accademia, la cui certificazione finale consiste nella
laurea in Giurisprudenza, c/o l'Università La Sapienza e/o altri Istituiti
Universitari;
2) Ispettori/Sovrintendenti, la cui formazione può arrivare anche a 2 anni di
scuola di formazione, per gli Ispettori, durante i quali vengono trasmessi
insegnamenti di tipo giuridico, attraverso Docenti Universitari, Magistrati
ecc..ecc.. ;
3) gli agenti, attraverso il corso della durata di 1 anno, con gli stessi docenti
di cui al punti 2 ;

Pertanto, personalmente non vedo dove sia la polemica, accesa anche in ambito Politico, se materie come Procedura Penale, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, il cui esame sostenuto da Docente qualificato, presso una Scuola di Formazione del Ministero, teso ad ottenere il grado di preparazione giuridica di un dipendente, che andrà a relazionarsi con l'Autorità Giudiziaria, o Enti Pubblici, non possa essere riconosciuto da un Istituto Universitario.
Ovviamente i casi vanno valutati e poichè il decreto impone, a prescindere, il limite in 60 cfu riconoscibili ai dipendenti di Enti convenzionati, mi trovo in totale disaccordo .
Questa è comunque una visione che spiega i meccanismi della formazione in ambienti della Pubblica Sicurezza. Nono sono a conoscenza di quelli inerenti i dipendenti Pubblici di altri Enti, a cui è anche permesso iscriversi in convenzione. ( vds Unikore di Enna ) .

Grazie.
Cordialmente.
Rispondi Cita Salva
Per un attimo mi svesto delle vesti di moderatore super partes,e cerco di esporre il mio pensiero rispettando tutti, tanto alla fine convenzionati e non siamo tutti colleghi.
Mi collego a quello detto da katna, non c'è nulla di male a riconoscere materie inerenti al corso di formazione fatto,ma questo non vuol dire riconoscere 76 cfu ad un agente scelto,ma non perchè io abbia un pregiudizi nei confronti di questo grado anzi,però quello che io vorrei far notare è che in questi 76 cfu ci sono materie come Psicologia Sociale I & II corso,Psicologia Generale,la Lingua,Diritto Costituzionale,Diritto Pubblico Comparato,Sociologia Giuridica,Le abilità informatiche.Rispetto a queste materie riconosciute io mi indigno perchè non ne sanno un emerito CAVOLO,non lo faccio rispetto a materie quali penale,procedura penale nelle quali dovete essere preparati.
Il tetto massimo imposto è giusto anzi andava fatto prima,invece no abbiamo visto laureare chiunque e noi invece ancora qui a sudare per ottenere una laurea che possibilmente ci servirà a poco.
Spero che altri seguano il nostro esempio partecipando al dibattito.
Saluti
katna-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sono perfettamente d'accordo con te sulla questione dei 76 cfu agli agenti.
Se vedi infatti le tabelle dell'Arma CC, qualcosa di differente c'è.
Quindi, appare opportuno fare delle classificazioni in base alle quali, forse, vengono riconosciuti indebitamente molti cfu a talune categorie di dipendenti pubblici .

Però consentimi di dissentire da questo decreto che impone il limite a 60 cfu, a prescindere dal grado di formazione, inducendo a pensare che sia più una manovra politica, piuttosto che una scelta ponderata accuratamente sentite anche le opinioni dei Rettori .

Il criterio può essere valutato e discusso, ma che sia equo per tutti e non per alcune categorie. Le tabelle Gdf, Ps e Arma CC sono pubbliche x tutti .

Cordialmente.
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda altre categori prendo un esempio i convenzionati del Csa hanno avuto riconosciuto solo le abilità Informatiche e professionali,un pò pochino RISPETTO AD ALTRI.
Per ciò che riguarda i Rettori,ti prendo la mia esperienza:
Durante la campagna elettorale per l'elezione del nuovo rettore essendo grande elettore ho potuto porre questo quesito ai candidati a rettore,e tutti mi parlavano che era necessario un ridimensionamento.Se ora hanno cambiato idea magari sarà perchè,e cosi la diciamo proprio tutta,le convenzioni convengo in primis alle facoltà che incrementano le entrare notevolmente,e alle amministrazioni convenzionate perchè formano il loro personale a costo zero.
Saluti
oooppp-votailprof
oooppp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono favorevolissimo a questo abbassamento dei crediti riconosciuti,perchè non era giusto tutto quello scompenso tra p.s. e non...120 crediti erano l'equivalente di 2 anni,il che voleva dire dar semplicemente un pungo di materie per avere la laurea...mentre c'è gente che pur lavorando(mi riferisco a quelli di base)hanno dovuto dare 180 crediti netti senza riconoscimento!
katna-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusate, io nn voglio fare una polemica, ma forse prima di dire le cose, bisogna documentarsi .
Il personale delle forze di polizia, inquadrato, nello specifico, nel ruolo ispettori, quindi coloro ai quali vengono riconosciuti circa 100 cfu, frequentano un corso accademico di 2 anni, durante i quale si svolgono esami, si studiano molte delle materie presenti in questo corso di laurea base, con tanto di docenti qualificati ( vds mio intervento di cui sopra ).
La somma di tutte queste materie forse nn arriva a 120 cfu, ma neanche a 60.
Forse l'abbattimento, a mio modesto parere, sembra eccessivo e va a colpire quelle categorie di dipendenti pubblici, appartenenti ai Ministeri del comparto Sicurezza, che studiano per 2 anni ( vi assicuro che è pesante ) .
Il personale direttivo degli stessi Ministeri non fa nessun esame in questo corso di laurea, lo sapete? questo perchè escono dalle scuole di formazione con una laurea in Giurisprudenza, che consente loro di accedere alla sola prova finale in corsi di laurea base come questo . ( vds Università Tor Vergata Roma ).
E' bene fare delle distinzioni. Con questo non voglio dire che sia giusto oppure sbagliato. Cerco solo di chiarire l'intero quadro di formazione, che, continuo a ripetere, per il personale della Pubblica Sicurezza è totalmente diverso dal lavoratore pubblico, appartenente ad altri Ministeri, privato o autonomo.

Grazie
Cordialmente.
oooppp-votailprof
oooppp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:quoto: Saperedisapere.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community