regina-votailprof
regina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In Data Odierna (11/01/2008) Il Prof. Toscano Ha Fissato La Data E L'ora Della Prova Intermedia Prevista Per I Frequentanti.
Nel Corso Della Lezione E' Stato Fatto Circolare Un Foglio Su Cui Bisognava Apporre Nome E Numero Di Matricola,tale Foglio Ha Valore Di "lista" Di Coloro Che Potranno Sostenere L'esame.
Coloro I Quali Hanno Seguito Le Lezioni E Per Un Motivo Qualunque Oggi Non Sono Stati Presenti Alla Lezione ,per Poter Accedere Alla Prova Dovranno Personalmente Recarsi Dal Professore Che Valutera' I Singoli Casi.
La Data Della Prova E' Il 31/01/2008, Dalle Ore 14 Alle Ore 17,in Aula A.
La Modalita' D'esame Prevede Uno Scritto(tipo Tema), Di Non Piu' Di 2 O 3 Pagine.
Per La Registrazione On Line Occorre Prenotarsi Nella Data Del 26/02/2008.
Riguardo Il Programma Occorre Precisare Che Il Modulo 5 Deve Essere Letto,mentre Il Modulo 6, Relativo A Diritti E Liberta', Puo' Non Essere Preso In Considerazione (sebbene Il Prof. Ne Abbia Consigliato La Lettura Per Arricchire La Propria "cultura Personale";) Solo Dai Frequentanti.
Giovedi' 16/01/2008 E' Prevista Una Lezione Per Eventuali Chiarimenti O Precisazioni.
chia86-votailprof
chia86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi io venerdì a lezione non sono potuta scendere. ho saputo che il prof ha fatto un'elenco per i frequentanti. cosa devo fare? e cosa ha detto il prof per i ragazzi che venerdì erano assenti ?io ho seguito le lezioni ma purtroppo quella di venerdì mi è stata impossibile:(. Le lezioni sono finite? rispondete vi prego.:(:(:(
kegioia84-votailprof
kegioia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
devi andare personalmente dal prof e farti aggiungere alla lista.
se lui si ricorderà di te ti aggiungerà senza problemi...
kegioia84-votailprof
kegioia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io invece non ho ben capito se giovedi' ci sarà una vera e propria lezione oppure sarà riservata ai chiarimenti...
ovvero se accennerà qualcosa sull'ordinamento comunitario oppure dobbiamo semplicemente leggerlo.
qualcuno saprebbe rispondermi?
regina-votailprof
regina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Presumibilmente quella di giovedi' sara' una lezione esclusivamente dedicata a chiarimenti o dubbi inerenti ai primi quattro moduli fino ad adesso trattati.
Riguardo la tua perplessita' relativa al quinto modulo, durante la lezione il prof ha fatto intendere che tale argomento deve comunque essere "letto" ma verra' poi approfondito da altri docenti in altre materie (per intenderci nel diritto dell' unione europea o nel diritto internazionale).
Spero di essere stata esaustiva...per eventuali dubbi scrivete!
kegioia84-votailprof
kegioia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ok...grazie!
regina-votailprof
regina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Oggi, Da Una Telefonata Effettuata Da Una Collega Al Prof. Toscano Per Chiedere Di Essere Inserita Nella Lista Degli Ammessi Alla Prova Scritta Del 31/01/2008,e' Emerso Che Il Prof Vuole Fare Ancora 4 Lezioni Prima Di Concludere Definitivamente Il Corso.
kegioia84-votailprof
kegioia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
4 lezioni praticamente significa fino a giorno 31 (quasi)... comunque credo accennerà qualcosa sull'ordinamente comunitario oppure dirà qualcosa in più sulla Corte costituzionale...
kegioia84-votailprof
kegioia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
oggi non sono potuta andare a lezione e non so se potro' farlo domani... qualcuno saprebbe dirmi cosa ha spiegato oggi il prof? ha detto qualcosa di particolare? ha parlato dell'esame?
regina-votailprof
regina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Premesso Che Le Mie Informazioni Sul Forum Hanno Il Valore Di Agevolare La Circolazione Di Informazioni,spesso Importanti,fra Colleghi E Non Ho Intenzione Di Sostituirmi A Nessun Organo Di Segreteria.....cerco Di Riassumere Brevemente Le Notizie Venute Fuori Dalla Lezione Odierna:
1)la Lezione Riguardava L'attualissimo "caso Mastella" Valutato Sotto Il Profilo Istituzionanale E Come Scontro Tra Poteri Dello Stato.
2)per Il "tema" Del 31/01/2008 Il Prof. Toscano Dara' Una Sola Traccia.
3)dalla Famosa Lista, Implementata Fino All'assurdo, E' Emerso Che Siamo Circa 70 I "frequentanti".
4)coloro Che Non Hanno Frequentato E Che Comunque Si Ritrovano Scritti Sulla Lista Hanno Poche Possibilita' Di Superare L'esame Poiche' Le Lezioni Tenute Dal Prof E I Numerosi Casi Di Attualita' Giuridica Presi In Considerazione Sono Fondamentali Per Il Buon Esito Dell'esame.
A Tal Proposito Il Prof Ha Consigliato Vivamente A Chi Non Ha Frequentato Le Lezioni L' Esame Orale.
5)prima Di Concludere Il Prof Ha Dato Brevi Cenni Sull'ordinamento Comunitario, Che Non Sara' Oggetto Diretto D'esame.

Un Invito Personale A Quanti Oggi Hanno Apposto I Loro Nomi Su Quel Foglio Ben Consci Del Fatto Che Non Avevano Assistito A Nessuna O A Poche Lezioni Vorrei Rivolgerlo....da Frequentante Di tutte Le Materie Di 2° Anno Mi Sento Veramente Offesa Da Un Tale Tipo Di Atteggiamento Da Parte Di Chi,avendo Una Certa Eta' Si Presume Abbia Di Conseguenza Raggiunto Una Maturita' Tale Da Compiere Atti Responsabili.seguire Un Intero Giorno Le Lezioni Non E' Facile... Ma E' Una Scelta.tornare Alle 21 E Dover Studiare O Ritrascrivere Gli Appunti Non E' Facile ...ma E' Una Scelta. Fare I Furbi Per Tentare Di Agirare Ostacoli Sara' Una Scelta... Ma Sicuramente Non La Migliore."vivere" L'universita' Serve Anche Ad Essere Consapevoli Dell'importanza Del Rispetto Delle Regole....!
regina-votailprof
regina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dimenticavo Lunedi' 21/01/2008 Alle Ore 11,30 In Aula Magna Ci Sara' Una Conferenza Su "legge Elettorale E Riforma Elettorale" Relativa Ai Lavori Della Prima Commissione Al Senato Tenuta Da Enzo Bianco.
Il Prof Ha Consigliato La Partecipazione...chiaramente Per I 70 frequentanti non Sara' Un Problema!
kegioia84-votailprof
kegioia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti capisco benissimo quando parli di gente che non è mai venuta a lezione,o quasi, e poi si intrufola al momento dell'esame... ed è una cosa bruttissima,soprattutto per chi ha fatto parecchi sacrifici per andare con costanza a lezione...anche tutte quelle volte che si arrivava in facoltà e si leggeva "La lezione di oggi è stata spostata a data da determinarsi"...e per i pendolari (come me)fa veramente ancora più rabbia,ma purtoppo queste cose ci sono state,ci sono e continueranno ad esserci...


Per quanto riguarda il "Caso Mastella" ha continuato il discorso di venerdì scorso (sulla legge Mastella del 2007) oppure ha fatto riferimento a quello che è accaduto in questi 2 giorni?
purtroppo questa settimana non posso frequentare :(
Ti ringrazio anticipatamente...sei gentilissima.
regina-votailprof
regina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il Prof Ha Spiegato Quello Che E' Accaduto In Questi Giorni All'ormai Ex Ministro Mastella E Consorte Con Riferimento A Quanto Detto Nella Lezione Di Venerdi' Scorso Circa La Legge N° 111 Del 2007 Relativa Alla Temporaneita' Degli Incarichi Direttivi E Semidirettivi.
Ma Non Solo...ha Fatto Riferimento A Tutta Una Serie Di Implicazioni( Giuridiche E Politiche ) Molto Interessanti.
La Lettura Dei Quotidiani E' Essenziale Per Comprendere Meglio Questa Vicenda(anche Il Prof Ha Vivamente Consigliato Una Buona Lettura Dei Giornali...non Sportivi Chiaramente).
Riguardo Cio' Che E' Accaduto Ieri Volevo Precisare Che Il Mio Intervento Non E' Un Atto D'accusa Verso Nessuno In Particolare, Ma Vuole Solo Essere Una Doverosa Affermazione Di Solidarieta' Verso Coloro Che Come Me Hanno Frequentato,spesso Sopportando Enormi Disagi,tutte Le Lezioni...
Grazie.
attiliotoscano-votailprof
attiliotoscano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari studenti sono il professore,
ho letto ciò che avete scritto e vi vengo in soccorso facendo i miei complimenti a chi si è "sacrificato" per seguire le mie lezioni.
Aggiungo che condivido il senso di frustrazione di chi ha seguito tutte o la gran parte delle lezioni per essere ammesso alla prova scritta, per poi vedersi "affiancare" da chi ha seguito poche o pochissime lezioni, iscrivendosi poi nella lista dei "70".
Come ho già detto a lezione, siamo all'Università, dove sono ammesse persone che, avendo compiuto il normale corso degli studi, hanno acquisito ciò che un tempo si chiamava, pieno titolo, "maturità".
E certo non è segno di maturità quello di iscriversi in una lista per sostenere un esame scritto, riservato a chi ha veramente frequentato le lezioni (non più di 15-20 persone), pur non avendole frequentate.
Ma questo è il sitema universitario che "presume" la frequenza.
Ovviamente non c'è nessun pregiudizio per chi non ha frequentato (io stesso non frequentavo le lezioni all'Università anche se il sistema era completamente diverso da quello odierno).
Rivolgo un accorato appello appello agli studenti non frequentati a presentarsi negli appelli ordinari non affollando la sessione del 31 gennaio 2008, riservata a chi ha sicuramente fatto dei "sacrifici veri" per esservi ammesso.
Il prof.
regina-votailprof
regina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ringrazio vivamente il Prof. Toscano per il suo intervento a favore di noi studenti frequentanti.
Vorrei precisare che l'aver seguito il suo corso non e' stato per me (come per altri) un sacrificio, anzi ,devo riconoscere che questo era uno dei corsi che ho seguito con piu' interesse.
Per una volta mi permetto di valutare un Prof,in questo caso il Prof. Toscano, che dotato di buona didattica e di una straordinaria chiarezza espositiva ha saputo rendere piacevoli e stimolanti gli incontri, anche e soprattutto, attraverso una continua e costante interazione con gli studenti su casi di attualita' giuridica.
Purtroppo, cio' a cui mi riferisco, sara' compreso solo dai miei venti(?) colleghi frequentanti.
Preciso che il mio intervento non vuole essere assolutamente un modo per "ingraziarmi" il Prof. (data la "maturita'" dei colleghi,corre l'obbligo di precisare) dal momento che questi post sono coperti da anonimato.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 2221 Punti

VIP
Registrati via email