simo-votailprof
simo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Sapere di Sapere, ho da chiederti un’informazione (sicuramente tu sarai informato, o lo spero) dato che poterle ottenere dalla segreteria è impresa impossibile. Mi sono immatricolata ad ottobre /2006, ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato e volevo sapere se posso accedere agli esami di aprile per i lavoratori e fuori corso.

Non avendo la possibilità di frequentare l’università ho cercato di reperire le informazioni che mi servivano on line, tramite i riferimenti (numeri telefonici- indirizzi mail) inseriti sul sito, ma ho solo perso tempo ad attendere che qualcuno rispondesse ad un telefono fatto squillare decine di volte, a scrivere mail alle quali non mi ha mai risposto nessuno, anzi per la precisione solo una volta ho avuto una risposta assolutamente imprecisa.
Oggi la gente si laurea on line,ed io non riesco ad avere un paio di semplici informazioni tramite una posta elettronica o un numero di telefono: o sono io impedita o qua c’è qualcuno che non sta nelle proprie postazioni a svolgere i compiti per i quali è pagata.
Scusa il tono un po’ infastidito ma per sapere se posso fare esami, per la situazione sopra esposta, è da due mesi che inseguo fantasmi, confido in una tua risposta.
ciao e buona giornata
katna-votailprof
katna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Simo cosa ti fa dubitare di ciò?
Sei stata assunta in data antecedente all'iscrizione all'uni? e di conseguenza, paghi le tasse in base al tua attuale posizione reddittuale?
dal tuo profilo personale, nel portale dello studente, risulti iscritta come studente lavoratrice? ed ancora, hai fatto richiesta al tuo datore di lavoro per l'ottenimendo dei benefici previsti dal DPR 18 giugno 2002 nr. 164 sul diritto allo studio (150h) ?

Io sono uno studente lavoratore, immatricolato, come te, ad Ott/06 e posso usufruire degli appelli riservati ai lavoratori/fuori corso, quindi deduco che anche tu ne abbia diritto.

Sono intervenuto sull'altro topic, circa i noti problemi di questa Facoltà, invitando il Preside al dibattito. Attendiamo news.

P.S. a tal proposito, pare che la Dott.ssa Trovato non si occupi più del ns corso di laurea? ...che le cose stiano pian piano cambiando?......
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi se il regolamento non è cambiato potete tranquillamente ususfruire degli appelli di aprile, non conta da quando avete iniziato a lavorare. l'unica cosa su cui non sono certa è se per caso dovete presentare una qualche certificazione in segreteria, per ciò mi affido alle conoscenze di saperedisapere.
saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
All'iscrizione hai dichiarato di essere lavoratore?
Il principio è questo,bisogna comunicare il proprio status all'atto dell'iscrizione.
Saluti
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa Sapere e se invece uno inizia a lavorare dopo aver effettuato l'iscrizione?
katna-votailprof
Rispondi Cita Salva
...forse una bella autocertificazione DPR 445/00 ?

Queste tasse mi hanno ucciso, grazie ai vincoli della residenza, che hanno inglobato il mio reddito, da umile operaio della Pubblica Amministrazione, a quello dei miei genitori. Sapere, se invece si cambia residenza nel corso dell'anno accademico, uscendo così' dal nucleo familiare, devo, necessariamente, aspettare che l'anno si compia prima dell'iscrizione? oppure posso chiedere il ricalcolo delle tasse, in corrispondenza della scadenza della 2^ rata?

Grazie per i preziosi suggerimenti che dai. Ti vedo bene, al termine del tuo ciclo di studi, ad occupare una bella scrivania in Segreteria, al posto di "qualcuno noto" .
Se dovessero decidere la tua assuzione per acclamazione degli studenti, stai pur certo che sarà l'impiegato T.A. modello.

Cordialmente.
Rispondi Cita Salva
Purtroppo devi attendere la conclusione dell'A.A.Ma questa cosa vale anche per gli appelli! vale quello che tu dichiari all'atto dell'iscrizione.
Saluti
Certo data la baraonda presente da noi,niente di strano se qualcuno facesse il contrario..
simo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il dubbio sulla possibilità di fare questi benedetti esami di aprile mi è sorto, perché parlando con mirone, e avendogli detto che lavoro, mi ha consigliato comunque di informarmi in segreteria. Da quanto leggo, mi pare di capire che se al momento dell’immatricolazione sono stata registrata come lavoratrice bene, diversamente non potrò fare questi esami.
Il problema è che non ho idea su come sono registrata, vi racconto brevemente perché. Il 31/10/2006 sono andata all’ufficio immatricolazione per effettuare l’iscrizione. Gli ho spiegato che ho già una laurea, che avrei dovuto richiedere la convalida di alcune materie, e ho pure chiesto quanto tempo avevo a disposizione per tale richiesta, ho detto loro che lavoro full time. Tra l’altro, questa conversazione è durata un bel po’ ed ho parlato con diversi addetti che si trovavano allo sportello, finchè, al termine di queste spiegazioni loro stessi mi hanno compilato il modulo di iscrizione. Parlavamo tutti l’italiano per cui sono sicura che queste informazioni sono state ben comprese da loro, sono tornata a casa tranquilla di aver agito correttamente su tutto in quanto consigliata da gente esperta. Ebbene, avendo avuto la fortuna poi di parlare con la signora d’amico(una sola volta) ho saputo che avendo io già una laurea l’ufficio immatricolazioni non mi avrebbe dovuto far ri-immatricolare, ma avrebbero dovuto mandarmi in segreteria, per fare un tipo di iscrizione diversa, e presentare subito il piano di studi. Questo ovviamente mi ha causato un sacco di problemi, perché, sono limitata nelle materie da poter dare il primo anno e, inoltre, l’anno prossimo dovrò seguire una procedura particolare per la corretta iscrizione. Morale della favola adesso non so se mi hanno registrata come studente lavoratrice. Da dove posso vederlo, mi dicevate dal portale studenti?? Ragazzi, io non ho preso informazioni presso i corridoi della facoltà ma all’uffico preposto e questo è stato il risultato. Che ne pensate?
Mi scuso sempre per i miei messaggi sempre troppo lunghi.

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"simo;100722":
Il dubbio sulla possibilità di fare questi benedetti esami di aprile mi è sorto, perché parlando con mirone, e avendogli detto che lavoro, mi ha consigliato comunque di informarmi in segreteria. Da quanto leggo, mi pare di capire che se al momento dell’immatricolazione sono stata registrata come lavoratrice bene, diversamente non potrò fare questi esami. Il problema è che non ho idea su come sono registrata, vi racconto brevemente perché. Il 31/10/2006 sono andata all’ufficio immatricolazione per effettuare l’iscrizione. Gli ho spiegato che ho già una laurea, che avrei dovuto richiedere la convalida di alcune materie, e ho pure chiesto quanto tempo avevo a disposizione per tale richiesta, ho detto loro che lavoro full time. Tra l’altro, questa conversazione è durata un bel po’ ed ho parlato con diversi addetti che si trovavano allo sportello, finchè, al termine di queste spiegazioni loro stessi mi hanno compilato il modulo di iscrizione. Parlavamo tutti l’italiano per cui sono sicura che queste informazioni sono state ben comprese da loro, sono tornata a casa tranquilla di aver agito correttamente su tutto in quanto consigliata da gente esperta. Ebbene, avendo avuto la fortuna poi di parlare con la signora d’amico(una sola volta) ho saputo che avendo io già una laurea l’ufficio immatricolazioni non mi avrebbe dovuto far ri-immatricolare, ma avrebbero dovuto mandarmi in segreteria, per fare un tipo di iscrizione diversa, e presentare subito il piano di studi. Questo ovviamente mi ha causato un sacco di problemi, perché, sono limitata nelle materie da poter dare il primo anno e, inoltre, l’anno prossimo dovrò seguire una procedura particolare per la corretta iscrizione. Morale della favola adesso non so se mi hanno registrata come studente lavoratrice. Da dove posso vederlo, mi dicevate dal portale studenti?? Ragazzi, io non ho preso informazioni presso i corridoi della facoltà ma all’uffico preposto e questo è stato il risultato. Che ne pensate?
Mi scuso sempre per i miei messaggi sempre troppo lunghi.

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
se vai sul sito Home - Università degli Studi di Catania troverai un angolo indicato come "portale studente". qui, inserendo il codice fiscale e il pin che ti danno al momento dell'immatricolazione puoi vedere tutti i dati relativi alla tua carriera universitaria, compreso il tuo "profilo personale".in ogni caso io ti consiglio di chiedere al professore che ti interessa se puoi accedere o meno all'appello di aprile. alcuni colleghi non hanno modo di dimostrare che lavorano, e qualche professore li ha fatti accedere all'esame ugualmente, con l'autocertificazione. Se hai da farti firmare il "foglietto che dimostra che lavori", di cui non ricordo il nome, che puoi trovare in segreteria al secondo piano, credo che non dovresti avere alcun problema. Bye
simo-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao atena86, grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli.
ciao:) :)
katna-votailprof
Rispondi Cita Salva
ti agggiornano il profilo quando si ricordano, ti registrano le materie quando il tempo è bello, non puoi stampare i verbaloni e le autocerticazione, però è sicuramente un ottimo strumento di supporto .

A parte la provocazione, destinata ai soliti ignoti, è il miglior modo per controllare il proprio profilo personale.

Cordialmente .
Rispondi Cita Salva
Cmq ho parlato col dott.Arra siamo alla fine,Il problema sostanzialmente è stato risolto grazie a persone come Toscano Giangreco e Arra Digregorio.Questa non è una sviolinata, però onore al merito.Credetemi La situazione era critica,alzato il coperchio c'era da mettersi le mani nei capelli...
A breve anche i verbaloni si potranno stampare da internet.
Saluti
katna-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ottimo. Un bel rimpastino di personale, allora, ogni tanto nn guasta.

Grazie. Ne prendiamo atto.

Cordialmente.
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie saperedisapere finalmente una buona notizia!!! e poi eravamo l'unico corso d laurea a nn poterlo stampare da casa
simo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Porca miseria ormai da giorni non riesco ad accedere al portale studenti, sapete dirmi se è solo un problema temporaneo o non si può fare affidamenti neppure a questo strumento?
buona giornata a tutti

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo