sara.89-votailprof
sara.89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti....!!(mi sn appena iscritta,spero ke qualcuno possa aiutarmi)ho letto le modalità d svolgimento riguardanti la prova di ammissione.....il chiarimento riguarda la seconda prova scritta...cioè sintesi con individuazione del tema fondamentale di un brano scritto da 20 a 40righe su: Globalizzazione e Sviluppo Economico, Politiche Sociali, Tendenze Demografiche e Flussi Migratori, Giovani, Anziani e Famiglia, Diritto e Diritti........ma t danno un brano già scritto??devo fare una riflessione io su uno di qst argomenti??...nn ho capito..:confused:

grazie in anticipo!!!
italo_da_b-votailprof
italo_da_b-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"sara.89;169846":
ma t danno un brano già scritto??devo fare una riflessione io su uno di qst argomenti??...nn ho capito..:confused:
grazie in anticipo!!!

Ciao Sara,
a dire il vero non ne sono sicuro in quanto si tratta dei nuovi schemi d'esame, come se non bastasse il numero chiuso.:pianto:
Cmq non avrebbe senso farti fare delle riflessioni cosi' di punto in bianco e poi di 20-40 righe. E' molto piu' probabile che ti diano da leggere un brano gia' scritto e poi ti chiedano di scrivere un commento, anche perche' si parla di "sintesi con individuazione del tema fondamentale" cioe' in base al testo che ti daranno dovrai evidenziare l'area di interesse sociale. Se per es. si parla delle impronte digitali ai bambini rom, il tema centrale e' l'immigrazione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Italo
sara.89-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok...grazie Italo....
bè a qst punto dato ke cmq gli argomenti probabili sn già scritti nel bando...la cosa da fare è avere un'idea su tutti cmq.......:muro:........:)
ricciolidoro-votailprof
ricciolidoro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti..anche io sn interessata al test di ammissione in scienze del servizio sociale..ma sono perplessa nella seconda prova..non ho capito da cosa si deduce il nocciolo del testo ke danno..spero ke sia intuitivo..ma mettono pure molte domande di diritto??io ho fatto il liceo delle scienze sociali,però penso ke sia complicato cmq..soprattutto xkè è a numero kiuso..nn è semplice..e xqnt riguarda il testo da studiare quale mi consigliate??fatemi sapere alcune informazioni..grazie mille..:)
italo_da_b-votailprof
italo_da_b-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ricciolidoro,
effettivamente la seconda prova puo' essere un po' insidiosa. E' probabile, e sottolineo e' solo una mia supposizione, che diano come traccia degli argomenti di attualita' che presentino risvolti nell'area sociale o cmq socioassistenziale per es. la globalizzazione, l'affollamento delle carceri, l'eutanasia, etc. Non saprei se a questo punto potrebbe essere utile, ma ripeto e' solo un mio pensiero personale, di sbirciare sugli articoli di giornale di qualche tempo fa per avere un quadro d'insieme d'attualita' magari facendo un salto in emeroteca. Un'altra ipotesi potrebbe essere di dare un'occhiata agli appunti universitari di servizio sociale, vedi il thread ''studenti pigri, no grazie''. Cmq di per se' il materiale sul forum e' sufficiente per la preparazione almeno per il primo test. Auguri. Italo:caffe:
sara.89-votailprof
Rispondi Cita Salva
siiiiii....sn passata:D:):)....nn c credo ancora!!!
akira90-votailprof
akira90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!!! lo so ke è un po' presto magari per pensarci adesso...ma sono trp preoccupata xkè vorrei entrare in scienze dei servizi sociali...così mi sono iscritta fin da adesso per almeno sapere qualcos in più...ke stress:muro:
ricciolidoro-votailprof
ricciolidoro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti..per chi è interessato io sto vendendo dei libri che servono per prepararsi all'esame a numero chiuso si scienze del servizio sociale..è nuovissimo..sono due libri..uno è da studiare e l'altro è per gli esercizi..se vi interessa contattatemi via e-mail :a.emanuelaocchipinti@tiscali.it e ne parliamo meglio..
ciao
chicli-votailprof
chicli-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ricciolidoro;215485":
ciao a tutti..per chi è interessato io sto vendendo dei libri che servono per prepararsi all'esame a numero chiuso si scienze del servizio sociale..è nuovissimo..sono due libri..uno è da studiare e l'altro è per gli esercizi..se vi interessa contattatemi via e-mail :a.emanuelaocchipinti@tiscali.it e ne parliamo meglio..
ciao
ciao,che libri sono? titolo autore casa editrice? hai stud solo da qst o da altri?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti

VIP