preside-votailprof
preside-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Registrazione elettronica degli esami.

Cari Studenti,
seguo da parecchio tempo il problema del ritardo nella registrazione degli esami ed ho tentato di trovare soluzioni adeguate nell’interesse dei singoli e, soprattutto, nell’interesse generale al corretto funzionamento dei servizi della Facoltà. Sappiate che dalla corretta e tempestiva registrazione degli esami dipendono i dati statistici sui quali il MIUR calcola una quota dei contributi da distribuire.
Sappiate, pure, che quando ho cominciato a studiare il problema esistevano dodicimila (!) verbalini non registrati.
La soluzione di emergenza che abbiamo adottato (e che stiamo ancora utilizzando) è stata quella di potenziare la Segreteria Studenti con il maggior numero possibile di Studenti part-time per accelerare la registrazione degli esami.
Contemporaneamente, per fortuna, gli esami continuano a crescere per la crescita del numero degli Studenti e per il miglioramento generale delle performances degli stessi Studenti. Per sfortuna, invece, il Personale stabile della Segreteria continua a diminuire: abbiamo avuto due pensionamenti in sei mesi, senza possibilità di sostituzione!

La soluzione definitiva del problema, dunque, non può essere trovata adottando metodi tradizionali di impiego di lavoro più o meno precario.
Da alcuni anni stiamo lavorando alla ricerca di una soluzione tecnologica (registrazione elettronica dell’esame) che consenta di risolvere in radice il problema.
Come ha osservato qualcuno di Voi sul Forum, l’adozione di tale nuovo sistema non è un processo semplice.
Vi informo, dunque, su quello che è stato fatto e sullo stato delle procedure.
a) Tutte le aule della Facoltà sono state cablate e attrezzate di postazioni informatiche per garantire la facilità di accesso e la stabilità dei collegamenti necessari per la registrazione in tempo reale degli esami.
b) È stato modificato il Regolamento Didattico d’Ateneo per garantire le condizioni legali di registrazione elettronica da parte dei Presidenti di Commissione (è, attualmente, all’odg del CUN) .
c) È stato sperimentato il programma di registrazione in alcuni Corsi di laurea ed è stata sviluppata una nuova versione, più facilmente accessibile dai Docenti e più efficace dal punto di vista del controllo delle carriere.
d) Sono state emesse le smart-cards personalizzate per Tutti i Docenti della Facoltà e sono in corso le sperimentazioni e le prove per preparare i Docenti all’applicazione.

Debbo segnalarVi, peraltro, alcuni elementi essenziali per il corretto ed efficace funzionamento del sistema.
a) Il sistema adottato non è un semplice sistema di scrittura elettronica a distanza, ma un vero e proprio sistema elettronico di controllo e certificazione della carriera dello Studente, volto ad eliminare il pesante sistema di controllo manuale delle condizioni di validità dell’esame, che costituisce la parte più impegnativa dell’attuale procedimento.
b) La registrazione di un esame, infatti, non è solo la trascrizione materiale dell’esito sulla “scheda” dello Studente, ma implica un complesso sistema di verifiche della regolarità del pagamento delle tasse, del rispetto del piano degli studi, del rispetto delle propedeuticità, del rispetto delle condizioni di iscrizione all’anno di corso, ecc. Tale procedimento, da regolamento, dovrebbe essere espletato prima dell’esame e dovrebbe dar luogo all’ammissione all’esame.
c) In atto, le Segreterie (tutte!) non sono in condizione di produrre tali verifiche in forma manuale per due ragioni: per il numero straordinariamente alto di Studenti da controllare (specie nei primi anni di corso), per la sfasatura temporale fra gli esami della sessione anticipata di febbraio e la scadenza della seconda rata di tasse e contributi.
d) Per garantire il corretto funzionamento della certificazione dell’esame, dunque, il nuovo sistema elettronico prevede che lo Studente produca una “domanda elettronica” di ammissione a ciascun esame, per consentire al sistema di inserirlo in una lista di candidati autorizzati a sostenere l’esame in ciascun appello. Il programma, dunque, è in grado di gestire tutta la fase di verifica dei requisiti di ammissione all’esame, attualmente rinviata a momenti successivi con il sistema dell’ammissione condizionata.

Sulla base delle considerazioni che Vi ho appena espresso ciascuno Studente, per ciascun esame, dovrà richiedere l’autorizzazione per via informatica entro il giorno precedente l’esame per poter essere ammesso all’esame con verifica preliminare della propria carriera scolastica (regolarità del pagamento delle tasse e accertamento delle condizioni didattiche preliminari).

Al di là delle spiegazioni, dovute ma noiose, il procedimento prevede una semplice registrazione on-line sul sito degli esami da parte dello Studente, che chiameremo “prenotazione”.

Alla fine dell’esame, lo Studente è invitato a richiedere un certificato elettronico dal quale potrà verificare registrazione e voto.
oooppp-votailprof
oooppp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
aspita che bella novità....peccato che mi sono appena laureato e abbia dovuto incorrere in tutti quei problemi di registrazione delle materie....:muro::muro::muro:
bilancina80-votailprof
bilancina80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma tutto cio` a partire da quando si deve fare?
saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nell'ultima riunione in cui se ne è parlato,si diceva a partire dal 2° appello di questa sessione estiva.
Saluti
semprequi-votailprof
semprequi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Aspetta io ho capito che la prenotazione per quelli di primo anno parte direttamente dal primo appello estivo
Rispondi Cita Salva
Praticamente si è tutto anticipato al primo appello.
Oggi Hanno pure messo quest'avviso:
Si avvertono i Signori Studenti che la Facoltà sta provvedendo a introdurre un nuovo sistema elettronico di registrazione degli esami.

Il sistema garantisce la tempestività di registrazione degli esami e il controllo contestuale della regolarità amministrativa delle carriere di studio individuali.

Condizione essenziale per il funzionamento del sistema operativo è la

"Prenotazione"

dell’esame da parte dello Studente (http://portalestudente.cea.unict.it:8080/portalestudente/frameLogin.jsp)

Nella fase di avviamento potrebbero verificarsi difficoltà organizzative, in parte ascrivibili anche alle difficoltà di comunicazione.

Ce ne scusiamo con gli Studenti e confidiamo nel Loro aiuto.

Grazie!

Si ricorda che anche i servizi di "Prenotazione esami" sono accessibili da tutti i collegamenti Internet disponibili presso le

SEGRETERIE TERRITORIALI
(Sedi - Università degli Studi di Catania)
noblesse-votailprof
noblesse-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma quindi ci dobbiamo prenotale da lì??
Per qualsiasi esame, qualsiasi appello???
Rispondi Cita Salva
Praticamente prima di ogni esame è necessario prenotarsi dal portale studenti.La facoltà si sta attrezzando a mettere a disposizione le postazioni internet per potersi prenotare dalla Facoltà stessa.
Ragazzi credo sia fondamentale essere collaborativi e propensi alle innovazioni,credo che questa fosse indispensabile per concludere defitivamente i problemi con i verbalini.
Per altri chiarimenti scrivete tanto il preside legge.
bilancina80-votailprof
bilancina80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e' una gran bella novita',sia perche risolve i classici ploblemi legati ai verbalini,sia perche cosi' i fuori sede nn devono andare per forza in facolta' a prenotare un esame ma possono farlo comodamente da casa risparmiando tempo inutile...sono davvero contenta!stamattina ho fatto la mia prima prenotazione online...ahahahah
nico13-votailprof
nico13-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per la prenotazione occorre fare riferimento al codice della materia indicato nel verbalone? se si, nel mio verbalone il codice indicato per istituzioni di diritto publico (paterniti) non corrisponde a nessuno dei due codici indicati nella procedura di prenotazione. Che devo fare? lo devo segnalare alla segreteria? grazie
Rispondi Cita Salva
Si segnalalo alla segreteria,se l'esame è imminente vedi se anche con un altro codice riesci a prenotarti.
Saluti
nico13-votailprof
nico13-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille. provo a fare come dici
kegioia84-votailprof
kegioia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la prenotazione vale soltanto per gli appelli ufficiali giusto?
mercoledì ho l'esame di diritto pubblico II corso con Toscano,ma è riservato ai frequentanti... devo prenotarmi oppure no???
noblesse-votailprof
noblesse-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io penso che sia una cosa nolto importante e molto innovativa!Era ora che la nostra facoltà si mettesse in moto e al passo di quasi tutte le altre facoltà!
Certo, è ovvio che per i primi tempi ci saranno dubbi e non poche domande a riguardo di una cosa a cui non eravamo abituati!
A proposito..ma se io prenoto un esame e poi non lo sostengo per vari motivi, che succede?
Rispondi Cita Salva
Non succede nulla!
Per quanto riguarda le prove intermedie e nello specifico Dir.Pubblico Toscano dato che è una prova intermedia per i frequentati credo non c'è ne sia bisogno.
Saluti

Pagine: 123456

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email