bele-votailprof
bele-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, come tutti sappiamo raggiunti i crediti si devono scegliere i 4 indirizzi, 2 dei quali alla specialistica presentano il numero chiuso. Ognuno fa la propria scelta ma io personalmente mi trovo in una morsa e quindi preferisco conoscere cosa pensano i miei colleghi, alla fine il forum è fatto per aiutarci.
Diciamo che le materie mi piacciono tutte, con una lieve preferenza per l'indirizzo molecolare cellurare, anche se, tengo a precisare, m'incuriosisce l'indirizzo Ambientale, vuoi per il settore poco sfruttato, vuoi per la specialistica libera. Ora cercando un pochetto sulla rete, riguardo sbocchi lavorativi sia per il triennio sia per la laurea completa non ho trovato molto, , quindi mi rivolgo agli utenti del forum:)
Tenendo conto sia della passione che degli sbocchi futuri :D, voi cosa ne pensate? Ogni intervento è ben accetto, grazie in anticipo;)
sb antimonio-votailprof
sb antimonio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Carissimo, io ho scelto cellulare e molecolare! Per noi biologi le difficoltà a livello occupazionale, almeno qui in Italia (dove per eliminare l'ici si tagliano i fondi destinati alla ricerca), sono diffuse a prescindere dal corso che si sceglie. Ciononostante, la passione nei confronti di questo ramo delle scienze e, nella fattispecie, della biologia moderna, ha influenzato la mia decisione. Mi piacciono le discipline sia della triennale sia della specialistica (dove approfondiremo la biologia molecolare, la genomica, conosceremo la bioinformatica e guarderemo la microbiologia sotto il profilo delle applicazioni nelle biotecnologie...ma c'è molta altra carne al fuoco). Ho visto che ci sono docenti che apprezzo molto (su tutti Li Volsi, Rappazzo, Longo, Viscuso e Stefani) e di indiscussa esperienza e professionalità. Scelgo molecolare perchè mi sembra, e i fatti lo dimostrano, il percorso (tra le varie bio-) con maggiore prospettiva verso il futuro, a livello mondiale (mi rifiuto di pensare solo all'Italia), si presta a maggiori applicazioni ed è, rispetto al sanitario, un percorso sui generis, dove non esiste che la maggior parte dei contenuti sono copia incolla di Medicina. Da questo ultimo punto di vista l'ambientale e il molecolare stanno messi molto meglio, perchè più si è lontani da Medicina, meglio è, fidati.
Ah e poi penso che se ti piacciono materie degli altri corsi, è molto più facile organizzare un ottimo piano di studi se parti dal molecolare piuttosto che dagli altri. Io infatti sceglierò quasi sicuramente metodologie genetiche e mutagenesi ambientale.
Sono stato assolutamente di parte :D:D!!!
Buona riflessione!!! :cinema:
bele-votailprof
bele-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Intanto grazie per la risposta:), si anche io sono un tantino + distante dall'indirizzo sanitario, per gli stessi motivi che hai accennato tu, ed è per questo che tentenno tra ambientale e molecolare.
Il primo lo guardo con particolare interesse per il semplice motivo che è un campo, a mio avviso, da sfruttare, oggi si parla molto di ambiente, di inquinamento, della qualità dell'acqua potabile ecc ecc, credo che sia un campo da non sottovalutare.
Il secondo sicuramente va ancora oltre ed è la "BIOLOGIA", alla fine sarà una scelta difficile, vedremo:D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP
Registrati via email