stefanken-votailprof
stefanken-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti!

lo so che parlare del sito web del corso di laurea vi disturba la digestione :-> ma ...
potreste farmi un elenco delle cose che vi piacerebbe fossero cambiate, aggiunte, eliminate, conservate, messe in evidenza, etc.... ?
Grazie mille

Stefano
federica985-votailprof
federica985-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per esempio avere tutti gli annunci che vengono messi in bacheca contemporaneamente sul sito..
blink-votailprof
blink-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la grafica,ma la cosa più rilevante è la completa assenza di aggiornamenti in tempo utile,a noi studenti.
perla-votailprof
perla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sn d'accordo!!!!
perla-votailprof
perla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e poi gli appunti introvabili dove li mettiamo?
stefanken-votailprof
Rispondi Cita Salva
Okkei, se non ho capito male 3 punti dovrebbero essere:

1) Trasferire i messaggi che stanno in bacheca su una sorta di bacheca web
2) Tempestività negli aggiornamenti
3) Grafica del sito
4) Gli appunti ed il materiale didattico

giusto?
Mi serve qualche altra informazione:

1) Esiste nel sito web l'agenda online, che è stata pensata più o meno per rappresentare gli annunci della bacheca organizzandola come un calendario. Con scadenze date d'inizio, etc... Ci sono delle informazioni che pensate non possano essere gestite tramite questo servizio? Oppure la questione è semplicemente che questo servizio non viene aggiornato con tempestività? Cosa consigliate? Volete che si aggiunga una sezione "bacheca" con gli annunci in stile forum con autore e data di affissione?

2) ehm... ogni docente ha la possibilità di aggiornare: programmi didattici, orari delle lezioni, date ed orari degli esami.... se la mancanza di aggiornamento riguarda questi dati mi sa che bisogna picchiare i prof, se riguarda altro potreste essere un po' più specifici?

3) Grafica del sito: nun ve posso aiutà. Per fortuna non me ne occupo. Cmq lo inoltro al prof. A dirvi la verità qualche tempo fa si stava occupando di un restiling completo con l'utilizzo di un ambiente cms (credo fosse plone) ma non so come è andata a finire... vi farò sapere....

4) Okkey. Appunti e materiale didattico. Mo' questo lo implemento. Daremo ad ogni docente la possibilità di condividere materiale didattico per gli insegnamenti di sua competenza. Questo è un problema vecchio e più volte preso in considerazione. C'era in sperimentazione un sistema di e-learning basato su una piattaforma bella e fatta (docebo) ma non so com'è andata a finire. Mo' mi informo ed eventualmente implemento una cosa casalinga già sperimentata con successo nel sito di chimica biomolecolare (dove il sistema esiste ma i prof non lo usano!).

Se potete specificarmi meglio i 4 punti in questione ve ne sarei grato

Saluti e Grazie

Stefano
stefanken-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Stefanken;74662":
Okkei, se non ho capito male 3 punti dovrebbero essere:
1) Trasferire i messaggi che stanno in bacheca su una sorta di bacheca web
2) Tempestività negli aggiornamenti
3) Grafica del sito
4) Gli appunti ed il materiale didattico

vabbè va.... ho dei problemi con la matematica elementare.....
biogdv-votailprof
biogdv-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'idea della sezione bacheca non è male inoltre il problema più grande è che ancora ci sono informazioni datate 2004! Secondo e il sito dovrebbe essere continuamente aggiornato!
sabo85-votailprof
sabo85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io credo che anche la sola tempestività negli aggiornamenti renderebbe più utile il sito... l'idea della bacheca online è molto bella, faciliterebbe la vita a molti di noi, pendolari e non...

Rigurado all'agenda online personalmente nn ci ho mai trovato qualcosa che mi servisse.... fate un pò voi!

Spero che tu possa contribuire a migliorare qualcosa Stefano!!!!
syria86-votailprof
syria86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Bell'iniziativa.. vediamo se si riesce a migliorare...;)
Cmq secondo me si potrebbe organizzare un po come uniweb, del dmi.
Ogni professore ha la sua pagina, la sua bacheca... e si mettono date di esami, orari, cambiamenti, spostamenti... se ogni prof contribuisse a segnalare le proprie date si farebbe meno confusione secondo me...
Concordo sulla bacheca... che spero venga aggiornata in contemporanea con quella di via androne, che è praticamente l'unica ancora di salvezza di noi poveri studenti...:muro:
stefanken-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,

proposta: potrei creare una sorta di bacheca comune centralizzata + una sorta di sezione annunci specializzata per ogni materia o professore.
Attualmente i prof possono gestire e modificare le loro pagine personali

(es: Corso di Laurea in Scienze Biologiche - I Docenti)

e le pagine delle materie di loro competenza

(es: Corso di Laurea in Scienze Biologiche - Gli insegnamenti)

si potrebbe inserire in una di queste pagine un elenco di annunci che il prof può gestire autonomamente. Mi chiedo: questi annunci devono essere relativi al prof (e quindi nella pagina docenti_dettaglio) oppure alla materia? (discipline_dettaglio)? Io credo debbano essere relativi alla materia, ma ditemi voi che ne pensate.

Grazie

Stefano
syria86-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Stefanken;74802":
Ciao a tutti,
proposta: potrei creare una sorta di bacheca comune centralizzata + una sorta di sezione annunci specializzata per ogni materia o professore.
Attualmente i prof possono gestire e modificare le loro pagine personali

(es: Corso di Laurea in Scienze Biologiche - I Docenti)

e le pagine delle materie di loro competenza

(es: Corso di Laurea in Scienze Biologiche - Gli insegnamenti)

si potrebbe inserire in una di queste pagine un elenco di annunci che il prof può gestire autonomamente. Mi chiedo: questi annunci devono essere relativi al prof (e quindi nella pagina docenti_dettaglio) oppure alla materia? (discipline_dettaglio)? Io credo debbano essere relativi alla materia, ma ditemi voi che ne pensate.

Grazie

Stefano
Beh ci sono alcuni professori che insegnano più di una materia... quindi direi che dovrebbero riferirsi al prof... e poi lì magari si indicano le materie che insegna e relative informazioni. ;)
stefanken-votailprof
Rispondi Cita Salva
"syria86;74794":
Bell'iniziativa.. vediamo se si riesce a migliorare...;) ... se ogni prof contribuisse a segnalare le proprie date si farebbe meno confusione secondo me...

cosa intendi per le proprie date? potresti essere un po' più precisa?
Le date degli esami possono essere già gestite dai singoli prof. Nella loro pagina di gestione degli esami (che è integrata con il sistema di prenotazione) possono modificare o cancellare un esame. Se per un esame ci sono già dei prenotati, se si cambia o cancella la data il sistema spedisce automaticamente una email a tutti gli iscritti (oltre a modificare il calendario esami interattivo). Lo strumento c'è, se i prof non lo usano è un'altro discorso. Io posso dargli anche un nuovo strumento bacheca, ma perché non utilizzano quello che hanno già a disposizione?
Per quanto riguarda gli orari delle lezioni anche quelli possono essere modificati dal prof. Solo che il sistema non va bene se ad esempio si deve segnalare una modifica UNA TANTUM, visto che si modifica il calendario lezioni settimanale. Quello che vi occorre è un sistema che vi dica "la lezione di mercoledì è stata spostata alle 15 in aula sud, ma solo per questo mercoledì" ?
Ci sono altri tipi di "orari" a cui ti/vi riferite?

Grazie 1000 dell'aiuto :-)

Stefano
syria86-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Stefanken;74861":
cosa intendi per le proprie date? potresti essere un po' più precisa?
Le date degli esami possono essere già gestite dai singoli prof. Nella loro pagina di gestione degli esami (che è integrata con il sistema di prenotazione) possono modificare o cancellare un esame. Se per un esame ci sono già dei prenotati, se si cambia o cancella la data il sistema spedisce automaticamente una email a tutti gli iscritti (oltre a modificare il calendario esami interattivo). Lo strumento c'è, se i prof non lo usano è un'altro discorso. Io posso dargli anche un nuovo strumento bacheca, ma perché non utilizzano quello che hanno già a disposizione?
Per quanto riguarda gli orari delle lezioni anche quelli possono essere modificati dal prof. Solo che il sistema non va bene se ad esempio si deve segnalare una modifica UNA TANTUM, visto che si modifica il calendario lezioni settimanale. Quello che vi occorre è un sistema che vi dica "la lezione di mercoledì è stata spostata alle 15 in aula sud, ma solo per questo mercoledì" ?
Ci sono altri tipi di "orari" a cui ti/vi riferite?

Grazie 1000 dell'aiuto :-)

Stefano
Intendo che ad esempio è capitato che nel calendario che esce sul sito ci sono delle date di esame (mi riferisco soprattutto alla sessione di giugno-luglio) che poi nn sono quelle effettive che i prof rispettano...
Il sistema di prenotazione degli esami non è solo per qualche materia?
Cmq è vero, se il programma è predisposto e i prof non lo usano non è colpa tua, solo che secondo me non è una cosa così difficile aggiornare ognuno la propria bacheca con le variazioni delle date... a Lingue ad esempio escono anche dei cambimamenti di orario. Esempio: esame spostato dalle 10 alle 12. Ciò che per i prof è un click, fa risparmiare a noi studenti stress e fatica...
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Stefano per qualsiasi aiuto, di qualsiasi genere anche Unimagazine è con te ;)

Anche per un momento di evangelizzazione dei professori: siamo piccoli ma anche noi abbiamo il nostro evangelist (google docet), se serve te lo presto, ma dopo che te lo scateno non può più fermare...

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email