brizio-votailprof
brizio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi!
Oggi è stato 'IL giorno'...
Lo ammetto: è stato un compito sfiancante, oltre ogni immaginazione.
16 domande a risposta aperta che pretendevano (concedetemi l'osservazione) estrema sinteticità...personalmente ho visto persone che hanno consegnato 3 fogli protocollo! Credo ci saranno delle sorprese...
Comunque bando alle minc...ciance! Facciamo un sondaggio: A voi come è andata? Cosa ve ne è sembrato di questo compito? Ma soprattutto: chi è 'sto 'micobatterio', questo latitante!?
Rispondete numerosi (si spera...)!
sb antimonio-votailprof
sb antimonio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
I micobatteri (Mycobacteryum) sono un genere di bacilli Gram-positivi[1], unico genere della famiglia Mycobacteriaceae. Sono causa di diverse patologie nell'ospite umano.
I micobatteri sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare insolitamente spessa e dalla struttura insolita. Contrariamente a quelle degli altri batteri, formate di solo peptidoglicano (seppure disposto in più o meno strati nelle diverse specie), la parete dei micobatteri presenta uno strato relativamente sottile di peptidoglicano legato ad una serie di molecole composta rispettivamente da arabino-galattani, acidi micolici e glicolipidi fenolici.
Questa parete cellulare così complessa conferisce ai micobatteri il vantaggio di essere completamente impermeabili ad alcune delle sostanze più utilizzate nella terapia medica, compresi alcuni degli antibiotici più comuni: i micobatteri sono infatti sensibili solo alla rifampicina e ad alcuni derivati dell'isoniazide, come l'etanbutolo. D'altro canto, la comprensibile lentezza negli scambi metabolici fra la cellula e l'ambiente esterno, giustificata dalla grande quantità di involucri che i metaboliti devono attraversare per raggiungere la membrana cellulare, dà una spiegazione della caratteristica lentezza di replicazione dei micobatteri nei terreni di coltura artificiali utilizzati in microbiologia.

Ci sono cascato pure io in questa domanda... forse ne ha parlato alla lezione sui microscopi, alla quale sono mancato, perchè in altre lezioni nn ne ho sentito parlare se nn di Mycobacterium tuberculosis.
sb antimonio-votailprof
Rispondi Cita Salva
La particolare struttura della parete cellulare conferisce ai micobatteri anche una caratteristica importante per la loro identificazione in vitro, il cosiddetto fenomeno dell'acido resistenza. I micobatteri infatti, pur se fissati (cioè uccisi) al calore, sono estremamente difficili da colorare, poiché i coloranti tradizionali non riescono ad oltrepassare la barriera impermeabile della loro parete cellulare; in compenso, se la cellula si imbibisce di un colorante, diventa ancor più resistente alla decolorazione.
Questa caratteristica spiega la particolare difficoltà di colorare i micobatteri con i normali coloranti di Gram: essi necessitano infatti di un procedimento particolare, la cosiddetta colorazione di Ziehl-Nielsen. Questa è una colorazione differenziale che prevede l'utilizzo in primo luogo di fucsina ed acido fenico, che vengono particolarmente ben assorbiti dai micobatteri; in seguito si procede con una decolorazione in HCl (che non ha effetto sui micobatteri, ma che decolora invece tutti gli altri batteri presenti sul vetrino), ed infine con l'aggiunta di blu di metilene (che a sua volta non viene assorbito dai micobatteri, ma solo dai batteri circostanti). Nel vetrino così colorato, i micobatteri appaiono come bastoncini rossi (perché non hanno perso la colorazione iniziale della fucsina) sullo sfondo blu degli altri batteri eventualmente presenti nel materiale.
brizio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si, alla colorazione di Ziehl-Nielsen ci ero arrivato; ad un certo punto infatti ho avuto una piccola illuminazione che mi ha fatto ricordare la spiegazione della floriana su questo metodo e sul fatto che viene usato per diagnosticare la tubercolosi. Da lì poi ho capito che tubercolosi=micobatterio.
Ma delle caratteristiche della loro parete non se ne è mai accennato a lezione, e sono davvero in molti a confermarlo! Avevo scoperto solo che sono acido-resistenti, e certamente non potevo scrivere le mie personali congetture sul PERCHE', rischiando di sbagliare...
capricornina-votailprof
capricornina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
direi lo stesso anch'io non ne avevo sentito parlare fino al test,a meno che come dice antimonio non ne abbia parlato prorpio alla lezione dei microscopi,l'unica che non ho seguito!!le sorprese penso ci siano e come speriamo solo che il test non condiziona l'orale,e che ci si possa riscattare da questo test assassino.....
sb antimonio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Le assistenti affermano ke se hai fatto delle buone prove, all'orale non approfondiranno gli argomenti lì presenti... se non sono andati bene, ti faranno un esame completo... il voto finale suppongo sarà determinato dalla prova orale principalmente, sebbene sulla carta influenzi il voto finale al 20%... ma nn ci credo più di tanto, in quanto ho avuto modo di constatarlo..
Indipendentemente da come andranno i tests, personalmente mi preparerò x l'orale cm se nn li avessi mai fatti..(non mi fido)
capricornina-votailprof
capricornina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anch'io penso cmq che mi preparero' per l'orale come se non avessi mai questi test...anzi mi sta addirittura sfiorando il pensiero di non farlo il prossimo se la prof deciderà di farne un altro ...a questo punto preferisco solo seguire le lezioni....bo poi vedro'
sb antimonio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Lo farà di sicuro... e suppongo a fine mese..
brizio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora occhio ai micobatteri.
Sono sempre in agguato...
sb antimonio-votailprof
Rispondi Cita Salva
occhio alla genetica microbica, corpo centrale di questa seconda parte.. e argomento centrale del secondo test..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP