fracasso-votailprof
fracasso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

AIUTOOOOO...:pianto:..ragazzi qualcuno di voi mi saprebbe schematizzare la differenza tra meccanismi di riparazione del DNA e ricombinazione omologa?
cioè...la ricombinazione è usata anche per riparare il DNA?
ho capito bene i meccanismi, ma nn riesco a fare mente locale su tutti questi tipi e sul perchè ogni tipo viene usato...:muro:
grazie mille ragazzi =)

skyros-votailprof
skyros-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

per i procarioti la ricombinazione è usata principalmente per riparare il dna e secondariamente per la variabilità genetica, al contrario gli eucarioti usano la ricombinazione principalmente per lo scambio genetico e secondariamente per la riparazione del dna..almeno così ho scritto negli appunti..cmq riparazione ricombinazione e trasposizione sono tutti metodi di scambio genetico.

fracasso-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma tu hai capito bene quali sono i meccanismi di riparazione?
iio nn ho cpt benissimo quello DSB.....:(
fracasso-votailprof
Rispondi Cita Salva
qualcuno che mi spieghi le giunzioni di Holliday e la loro risoluzione in breve???:D:D:D::D per favoreeee
sugarfree-votailprof
sugarfree-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la ricombinazione V(D)J bisogna farla?
fracasso-votailprof
Rispondi Cita Salva
no,quest'anno non l'ha neanche spiegata! fortunatamente....
ma tu le hai capite le giunzioni fi holliday ?:'( :(:(
sugarfree-votailprof
sugarfree-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si credo... quando una molecola subisce dei danni usa la ricombinazione x risolverle.x esempio se viene danneggiato un filamento della doppia elica, il filamento omologo viene usato cm stampo x la correzione.L'errore viene eliminato e il filamento invade quello integro , individuando una certa regione di complementarietà, si forma una struttura a croce(data proprio dall'invasione del filamento e in un certo senso dalla sovrapposizione) che si chiama appunto GIUNZIONE DI HOLLIDAY!il chiasma poi migra e la giunzione viene tagliata e quindi risolta.alla fine si formano 2 molecole separate e ricombinate in quanto hanno scambiato materiale genetico! spero di esserti stat utile e soprattutto chiar!!!!!!!!:)))
fracasso-votailprof
Rispondi Cita Salva
si....:) sei stato CHIARISSIMO :).....l'unica cosa è che io mi riferivo più al fatto dai quando ti spiega la risoluzione. comunque in generale è abbastanza chiaro....ti giuro il fatto è che sono troppo "cassariata":D e a volte rischio di confonedere due argomenti diversi....tutto questo patatrack lo fa il sistema RUVABCD, giusto? trattasi di ricombinazione omologa (quindi crossing-over negli euc.) e mi serve anche per riparare i TAGLI A SINGOLO FILAMENTO o I DSB( tagli su due filamenti)?:(.... scusami se sono troppo stressante ^_^ :D:D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email