burgio-votailprof
burgio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, sono una studentessa di ingegneria e, sfinita dai corsi disumani che sono costretta a seguire, ho deciso di cambiare facoltà. il corso di laurea in chimica ( penso chim. industriale ) mi sembra interessante da un punto di vista lavorativo, ma temo di non esserne all'altezza. a ingegneria ho fatto un corso di chimica generale ed inorganica ma ho avuto delle difficoltà con lo scritto, mentre all'orale mi sono trovata relativamente bene! ho paura che se ho avuto difficoltà con lo scritto di chimica ad ingegneria non avrò speranza di laurearmi a chimica. inoltre, ho fatto questo esame anni fa, ora come ora non ricordo neanche come si bilancia una reazione... infatti, anche se me la convalideranno, riseguirò e studierò da zero il corso base di chimica del primo anno...

detto questo, potreste darmi delle informazioni?

i corsi di chimica prevedono delle conoscenze di base? ad ingegneria dicevano che non erano necessarie le basi di mat e fis, perchè i docenti avrebbero ripreso tutto da zero in modo da permettere anche a chi ma fatto il magistrale o il classico o l'artistico di assimilare bene i concetti... ma era una menzogna: seguire i corsi non è servito a nulla perchè i docenti danno per scontato che tutti sappiano già fare limiti, derivate e integrali già dal liceo...

cosa mi dite dei laboratori? in cosa consistono?
si fanno lavori di gruppo?

come sono i docenti? sono tutti pazzi come ad ingegneria? come si comportano a lezione? chiamano alla lavagna o interrogano dal posto? com'è il rapporto docente/studente?

com'è il rapporto tra colleghi? c'è competizione? c'è solidarietà?

tutti gli esami prevedono scritto, orale e pratica? ci sono esaneri? quanti appelli per ogni materia ci sono ogni anno?

infe, quando iniziano le lezioni? dove si svolgono?

lo so, sono tantissime domande, ma sono davvero confusa ( non so che strada prendere e il tempo per decidere sta stringendo... ).