burgio-votailprof
burgio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, sono una studentessa di ingegneria e, sfinita dai corsi disumani che sono costretta a seguire, ho deciso di cambiare facoltà. il corso di laurea in chimica ( penso chim. industriale ) mi sembra interessante da un punto di vista lavorativo, ma temo di non esserne all'altezza. a ingegneria ho fatto un corso di chimica generale ed inorganica ma ho avuto delle difficoltà con lo scritto, mentre all'orale mi sono trovata relativamente bene! ho paura che se ho avuto difficoltà con lo scritto di chimica ad ingegneria non avrò speranza di laurearmi a chimica. inoltre, ho fatto questo esame anni fa, ora come ora non ricordo neanche come si bilancia una reazione... infatti, anche se me la convalideranno, riseguirò e studierò da zero il corso base di chimica del primo anno...

detto questo, potreste darmi delle informazioni?

i corsi di chimica prevedono delle conoscenze di base? ad ingegneria dicevano che non erano necessarie le basi di mat e fis, perchè i docenti avrebbero ripreso tutto da zero in modo da permettere anche a chi ma fatto il magistrale o il classico o l'artistico di assimilare bene i concetti... ma era una menzogna: seguire i corsi non è servito a nulla perchè i docenti danno per scontato che tutti sappiano già fare limiti, derivate e integrali già dal liceo...

cosa mi dite dei laboratori? in cosa consistono?
si fanno lavori di gruppo?

come sono i docenti? sono tutti pazzi come ad ingegneria? come si comportano a lezione? chiamano alla lavagna o interrogano dal posto? com'è il rapporto docente/studente?

com'è il rapporto tra colleghi? c'è competizione? c'è solidarietà?

tutti gli esami prevedono scritto, orale e pratica? ci sono esaneri? quanti appelli per ogni materia ci sono ogni anno?

infe, quando iniziano le lezioni? dove si svolgono?

lo so, sono tantissime domande, ma sono davvero confusa ( non so che strada prendere e il tempo per decidere sta stringendo... ).

vi prego di aiutarmi.
grazie davvero!!!!
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao burgio, per i lab ti ho risposto nell'apposito topic.
i corsi non prevedono conoscenze di base, perchè i prof riprendono tutto e lo riprendono meglio!
durante le lezioni raramente chiamano alla lavagna, dipende dal prof, ad ogni modo a me non è apitato mai di vedere qualcuno alla lavagna per i primi anni.
il rapporto con i prof è ottimo, direi meglio che in molte facoltà, visto che di solito gli iscritti sono pochi...ovviamente nel corso degli anni non va altro che a migliorare...poi ovviamente trovi i prof un po' meno disposti al dialogo, ma quello è normale!
il rapporto con i colleghi...beh, non so che dirti! dipende dai colleghi che trovi, ma ti posso dire che dato il numero di studenti, presto si instaura un rapporto tipo scuola superiore, sia nel bene che nel male.
le odalità di esame cambiano da materia a materia: ci sono materie in cui devi prima passare uno scritto e poi l'orale, altre in cui c'è solo uno scritto, altre in cui c'è solo orale. ci sono in teoria 2/3 appelli per ogni sessione di esame, ma capita che scappa qualche esame fuori data ufficale...
le lezioni sono iniziate questa settimana, si svolgono presso il dipartimento di chimica (edificio 1 della cittadella, quello in fondo alla discesa), tuttavia è possibile che qualche lezione (matematica o fisica si svolga presso i rispettivi dipartimenti.

hai detto che volevi iscriverti a chimica industriale, io ho fatto chimica pura, quindi ti posso dare consigli per quanto riguarda questo corso.
spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogn di altri chiarimenti siamo qui!
silvia82-votailprof
silvia82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ri ciao^_^ allora, i prof hanno iniziato da zero, non chiamano alla lavagna, solo quello di fisica ma solo se vai volontariamente, devo dire che sono molto cortesi e disponibili, il prof di chimica è severo ma simpatico, carismatico da morire e bravissimo quando spiega...
i colleghi :D sono simpatici e poi ci sono io! ^^ (simpaticissimaXD)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email