tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Già è tempo di pensare a quale facoltà iscriversi, mi rivolgo agli studenti delle superiori.

Mi capita spesso di ricevere domande del tipo: ma con la tua laurea che sbocchi lavorativi hai? Ma puoi lavorare solamente in un’azienda chimica?
Inoltre, molti ragazzi che vorrebbero iscriversi a Chimica non sanno effettivamente cosa si fa nel nostro dipartimento a livello di didattica.

Andiamo per ordine: per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, un chimico è la figura professionale più competente per poter studiare e capire tutti quei processi in cui la materia (di qualunque tipo e forma) si trasforma. Detto in parole umane significa che i campi in cui la figura del chimico prevale sono molteplici: aziende farmaceutiche, aziende cosmetiche, aziende chimiche, petrolifere, aziende di microelettronica, sviluppo e costruzioni di nuovi matreriali, laboratori di analisi chimiche (di vario tipo), è possibile entrare a far parte dei corpi scientifici di polizia e carabinieri, laboratori di ricerca in campo biomedico. Ovvero tutti quei settori dove si modifica la matera, dove si trasformano le molecole e dove si studiano le molecole per vari motivi: proprietà meccaniche, proprietà biologiche (vaccini, antibiotici, antitumorali,ecc...), proprietà fisiche...
Sicuramente me ne sto dimenticando una decina, magari se ci penso via via li metterò, ad ogni modo sicuramente la laurea in chimica non è una di quelle lauree che non danno possibilità di lavoro. Ogni anno i laureati in chimica non riescono a soddisfare in termini di numero la richiesta delle aziende. Ciò significa che per ovviare a questo buco, vengono chiamate altre figure (non sto qui a dire i nomi).

Per quanto riguarda la didattica, molti pensano che all’università venga approfondita la chimica che viene fatta al liceo: niente di più sbagliato! La chimica che viene fatta al liceo è solo lo 0,05% di quello che viene poi studiato all’università. Per di più ho avuto modo di vedere che chi insegna chimica al liceo spessissimo non è laureato in chimica, ma viene da altre facoltà. Ciò genera confusione, vengono date informazioni errate su cos’è la chimica, viene fatta publicità regresso, con il risultato di confondere gli studenti, persino di far odiare la chimica.

Oggi la laurea triennale in chimica conta ben 35 materie (ma si pensa di ridurle ad una ventina). Le materie principali sono:
• Chimica generale
• Chimica organica
• Chimica inorganica
• Chimica analitica
• Chimica fisica
Queste materie sono a loro volta suddivise in più parti (da qui le 35 materie complessive). Non voglio sicuramente dare una visione esauriente del programma di chimica, se qualcuno vuole informazioni dettagliate può visitare il sito della facoltà (Dipartimento di Scienze Chimiche) e troverà nel manifesto degli studi tutte le materie anno dopo anno (http://www.dipchi.unict.it/corsi_laurea.htm).
Sicuramente non sono le lezioni delle superiori! Questo si deve dire per evitare equivoci.
Ciò per fare capire a chi reputa la chimica come una matera noiosa e monotona che in effetti non lo è!

Giuseppe
nemox351-votailprof
nemox351-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Interessante!!

piccolo OT: sarebbe molto carina una piccola guida delle varie facoltà universitarie dell'ateneo catanese fatta dagli utenti/studenti che presentano la loro facoltà..

la grande guida di UniMagazine :D
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ci terrei che si facesse un po' di chiarezza sulla nostra facoltà, dato che c'è un'informazione non corretta! quindi se qualcuno ha qualche altra domanda sono ben lieto di rispondere!
moonix-votailprof
moonix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vale la domanda: "chi ce lo ha fatto fare a iscriverci????" ahahaha
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"moonix;91936":
vale la domanda: "chi ce lo ha fatto fare a iscriverci????" ahahaha

guarda il lato positivo: nella facoltà vicina non c'è la tua ragazza??
moonix-votailprof
moonix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
già.... unico lato positivo!!!
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
a dire il vero qualche altro ci sarebbe!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
.anonimus.

.anonimus. Tutor 43870 Punti

VIP
Registrati via email