dorian gray-votailprof
dorian gray-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate la domanda da novellino ma in una razione redox c'è l'acido perossidisolforico H2S2O8(i numeri sono a pedice) come può essere che lo zolfo ha numero di ossidazione +6 che per 2 fa +12 più +2 dell'H =+14? e l'ossigeno (-8 per -2) =-16? la reazione non è ionica quindi la somma dei n.o. dei composti dovrebbe essere zero...
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mmm,... a dire il vero mi trovi impreparato! una cosa è certa: in soluzione c'è lo ione (S2O8)-- in presenza di cationi metallici bivalenti forma Mn2S2O8 come è giusto che sia. il problema sorge con l'idrogeno, ovvero sotto forma acida.
idronio-votailprof
idronio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Dorian Gray;176675":
Scusate la domanda da novellino ma in una razione redox c'è l'acido perossidisolforico H2S2O8(i numeri sono a pedice) come può essere che lo zolfo ha numero di ossidazione +6 che per 2 fa +12 più +2 dell'H =+14? e l'ossigeno (-8 per -2) =-16? la reazione non è ionica quindi la somma dei n.o. dei composti dovrebbe essere zero...

La risposta si trova nel nome dell'acido(PEROSSIdisolforico)!:) Nella struttura dell'acido vi sono due ossigeni che formano un legame perossido e quindi hanno N.O. = -1 A questo punto i conti tornano: n.o. H = +2
n.o. S = +6*2 e l'ossigeno n.o. = -2*6 e poi bisogna aggiungere i due ossigeni del perossido n.o. = -2 ;quindi complessivamente n.o. O = -14
Facendo la somma tra n.o risulta +2+12-14= 0
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
idronio, giusto, ma mi pare che non mi torna il sale di manganese... cmq bella
dorian gray-votailprof
dorian gray-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie a tutti per il vostro utilissimo aiuto.:sisi:
idronio-votailprof
idronio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"TUTTOCHIMICA;176722":
idronio, giusto, ma mi pare che non mi torna il sale di manganese... cmq bella

:confused: in che senso non ti torna il sale di manganese?

Massimiliano
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email