• Catania / Scienze della Formazione / Psicologia / Domande Generali
  • consigli utili

memole 80-votailprof
memole 80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve A Tutti..questa Domanda è Rivolto A Chi Si è Laurato A Enna ..si Avvicina Il Momento Della Discussione Tesi, Avete Suggerimenti Da Dare Visto Che Già Ci Siete Passate/i, Come Vi Siete Preparate Al Tempo?
Altra Curiosità Ma Il Correlatore In Base A Cosa Viene Scelto?

Grazie A Tutte..

Ps :un Grazie Speciale A Lauramir Sempre Attenta E Disponibile..
lauramir-votailprof
lauramir-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Prego.....purtoppo come sai non posso darti consigli al riguardo.
hysteria-votailprof
hysteria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il correlatore a volte viene scelto sulla base dell'argomento di tesi,altre volte sulla base della semplice disponibilità di docenti per quel determinato giorno in commissione,nel senso che non possono fare una commissione di 15 docenti solo perchè ci sono 7 relatori diversi con altrettanti correlatori diversi,non so se mi sono spiegata:)Generalmente tendono a far coincidere un correlatore per più laureande nello stesso giorno,e ciò anche quando non è proprio il più ferrato per quell'argomento,ma magari èl'unico disponibile,ecco!
Ciò comunque accade più di rado,solitamente invece il correlatore è qualcuno connesso al tuo argomento di tesi!
Come prepararti?
Intanto vai a mare e prendi1pò di colore,vedrai che nelle foto saraipiù bella!
Rilassati,e l'unica cosa che devi fare è prepararti un discorso che includa tesi e tirocinio in SETTE MINUTI.
Hai 7minuti per dire le 2 esperienze di tirocinio + la tesi,ciò vuol dire che di quest'ultima dovrai privilegiare o solo i risultati + salienti (se è sperimentale) o le ipotesi più importanti (soprattutto quelle che tu porti avanti,se è compilativa).
Una volta che usciranno le date e saprai chi è il tuo correlatore,io consiglio sempre di mettersi in contatto direttamente con lui,ad esempio inviandogli una mail ,o andandoci a parlare (A SECONDA DI CHI è ) e chiedendogli insomma se ha già ricevuto la tesi e se l'ha letta.
E' un modo educato per dire che ci tieni che legga la tua tesi,e,senza esporti troppo,a seconda del correlatore,sarà lui eventualmente a dirti di "approfondire"qualche aspetto dell'elaborato in vista della domandina che ti farà,ma ci sono anche quelli che non dicono nulla,tipo DeCaroli,etc, per cui lì puoi solo ripassarti la tua tesi e basta,ma non temere,considerando che è farina del tuo sacco e che l'hai scritta tu ricordati che "puoi portarli dove vuoi"...cioè se il prof ti fa una domanda,è comunque una domanda sul TUO elaborato,una cosa che hai scritto tu,quindi anche se non te la ricordi bene puoi sempre trovare un modo per rispondere!
Spero di essere stata chiara...la proclamazione sarà tanto breve che nemmeno te ne accorgerai!
Stai tranquilla e viviti questo momento con serenità,che è uno dei momenti più belli della vita!:)
memole 80-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Hysteria;165175":
Il correlatore a volte viene scelto sulla base dell'argomento di tesi,altre volte sulla base della semplice disponibilità di docenti per quel determinato giorno in commissione,nel senso che non possono fare una commissione di 15 docenti solo perchè ci sono 7 relatori diversi con altrettanti correlatori diversi,non so se mi sono spiegata:)Generalmente tendono a far coincidere un correlatore per più laureande nello stesso giorno,e ciò anche quando non è proprio il più ferrato per quell'argomento,ma magari èl'unico disponibile,ecco!
Ciò comunque accade più di rado,solitamente invece il correlatore è qualcuno connesso al tuo argomento di tesi!
Come prepararti?
Intanto vai a mare e prendi1pò di colore,vedrai che nelle foto saraipiù bella!
Rilassati,e l'unica cosa che devi fare è prepararti un discorso che includa tesi e tirocinio in SETTE MINUTI.
Hai 7minuti per dire le 2 esperienze di tirocinio + la tesi,ciò vuol dire che di quest'ultima dovrai privilegiare o solo i risultati + salienti (se è sperimentale) o le ipotesi più importanti (soprattutto quelle che tu porti avanti,se è compilativa).
Una volta che usciranno le date e saprai chi è il tuo correlatore,io consiglio sempre di mettersi in contatto direttamente con lui,ad esempio inviandogli una mail ,o andandoci a parlare (A SECONDA DI CHI è ) e chiedendogli insomma se ha già ricevuto la tesi e se l'ha letta.
E' un modo educato per dire che ci tieni che legga la tua tesi,e,senza esporti troppo,a seconda del correlatore,sarà lui eventualmente a dirti di "approfondire"qualche aspetto dell'elaborato in vista della domandina che ti farà,ma ci sono anche quelli che non dicono nulla,tipo DeCaroli,etc, per cui lì puoi solo ripassarti la tua tesi e basta,ma non temere,considerando che è farina del tuo sacco e che l'hai scritta tu ricordati che "puoi portarli dove vuoi"...cioè se il prof ti fa una domanda,è comunque una domanda sul TUO elaborato,una cosa che hai scritto tu,quindi anche se non te la ricordi bene puoi sempre trovare un modo per rispondere!
Spero di essere stata chiara...la proclamazione sarà tanto breve che nemmeno te ne accorgerai!
Stai tranquilla e viviti questo momento con serenità,che è uno dei momenti più belli della vita!:)

TI RINGRAZIO MI SEI STATA D'AIUTO...DAVVERO..SPERIAMO HO UNA FIFA...ADDOSSO...:rolleyes:
lauramir-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grande Hysteria...questi consigli ora me li incornicio!!!!!
hysteria-votailprof
hysteria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"lauramir;165269":
Grande Hysteria...questi consigli ora me li incornicio!!!!!

Grazie bedda,ma quando arriverà il tuo momento io sarò lì a tenerti la manina giorno per giorno!:D
memole 80-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Hysteria;165296":
Grazie bedda,ma quando arriverà il tuo momento io sarò lì a tenerti la manina giorno per giorno!:D

ULTIMO CONSIGLIO, RIGUARDO LA PRESENTAZIONE DEI TIROCINI COME TI SEI ORGANIZZATA? DI COSA SI PARLA?
GRAZIE ANCORA MILLE
lauramir-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Hysteria;165296":

Ci conto allora, ti prendo in parola al volo...grazie! :balle:
maarii-votailprof
maarii-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciaoo a tuttiiii!!!:)
....ho bisogno di alcuni chiarimenti e info su scienze della formazione primaria a bologna.
io studio a milano ma vorrei trasferirmi a bologna.per caso c'è qualcuno che sa come sono gli esami e i prof!!?...soprattutto gli esami di algebra e geometria..sono passabili!!?
spero di ricevere presto risposta...devo decidermi in questi giorni...
graziee bacii
lauramir-votailprof
Rispondi Cita Salva
Conviene che apri un topic apposito.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live