ostile17-votailprof
ostile17-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,
apro questo topic in vista dell'esame di giorno 7 Febbraio di Fisica Sperimentale II con il prof. Giaquinta. A tutti quelli che l'hanno svolto chiedo chiarezza sulle modalità di svolgimento dello scritto e dell'orale. A me hanno parlato di un tema (si..proprio un tema) per la prova scritta con possibilità di attingere informazione dai libri e con argomento unico: L'elettromagentismo. Per favore chi ha notizie certe risponda, non vorrei affidarmi a voci di corridoio.

Grazie ^__^
randall-votailprof
randall-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Metodo infallibile per avere risposte certe.
Vai dal professore e chiedilo a lui
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mandiamogli una bella mail che ne dite? e lo invitiamo sul forum?
ostile17-votailprof
Rispondi Cita Salva
beltipo cerca in tutti i modi di tirarsi i professori sul forum :)
e fa bene...
Però io volevo una risposta "internos" senza chiederlo a lui...se qualcuno l'aveva fatto (trattandosi di uno scritto anomalo) poteva darmi qualche dritta...
randall-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma durante i corsi il prof non ha spiegato le modalità d'esame? Oppure non hai seguito con lui???
Per quanto riguarda l'invito al forum vi ricordo che il prof Giaquinta è notoriamente allergico al computer :-)
ostile17-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mai seguito Fisica II Con lui...cercavo qualcuno che mi sapesse aiutare, che magari aveva già sostenuto qualche prova precedente...
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Premesso che sono iscritto in gestionale, e il professore non ci ha mai fatto lezione (da quest'anno il corso è suo,ma le lezioni ancora non sono iniziate-chiaramente-e gli anni precedenti gli veniva sempre assegnata la sessione di settembre e quella straordinaria di novembre).
Ho sostenuto l'esame di fisica II con Giaquinta i primi di gennaio (28/30)
Lo scritto (fatto mi sembra a fine novembre) è stato proprio un tema, e credo che l'argomento sarà sempre quello (è 2 anni che non cambia, ma non si sa mai...): "Si espongano e si discutano sinteticamente le Leggi Fondamentali dell'Elettromagnetismo e se ne indichino alcune implicazioni fisiche di vasta e diffusa rilevanza fenomenologica". E' possibile portare appunti, libri, etc etc (io me l'ero scritto a casa pulito pulito l'unica scocciatura è stato ricopiarlo). Ammessi tutti all'orale, ha terminato di fare orali con noi gestionali penso nella seconda metà di gennaio (eravamo la valle, sui 150..., reduci, disperati, dal docente precedente).
Gli argomenti che a noi ha maggiormente chiesto sono stati, oltre ai circuiti (rc,rl,lc), l'induttanza, le leggi di maxwell nell'ordine che vuole lui (rote->divb->rotb->dive - ebbe - rotore divergenza, per ricordartelo facilmente, per quanto riguarda la motivazione farfugliagli qualcosa sui vincoli spazio-temporali che le prime due impongono perché sono omogenee...),conservazione della carica,passaggio da ampere ad ampere maxwell,dalle leggi di maxwell all'equazione di d'alembert e poi dimostrazione della soluzione dell'equazione di d'alembert, onde piane monocromatiche, vettore di Poynting...

Però, ti ripeto, queste cose le ha chieste a studenti che mai hanno seguito lezioni con lui, dunque non so se per voi informatici (a cui, penso, abbia fatto lezione), valgano queste tematiche...

In bocca al lupo :)
(comunque è una persona davvero in gamba ed estremamente piacevole, anche quando ti rimanda lo fa un garbo che nemmeno te ne accorgi...)
noeldev-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo;94011":
mandiamogli una bella mail che ne dite? e lo invitiamo sul forum?
Roberto: Gaetano Giaquinta scrive, a mano, con una grafia che nessun computer potrà mai raggiungere come qualità, tutte le comunicazioni che deve dare... Dubito sia un'operazione fattibile convincerlo a scrivere nel forum...
ostile17-votailprof
Rispondi Cita Salva
"noeldev;94071":
Premesso che sono iscritto in gestionale, e il professore non ci ha mai fatto lezione...

Grazie sei stato gentilissimo...era proprio il tipo di aiuto che cercavo! Spero a questo punto di poter preparare qualcosa di decente visto che l'argomento è così ampio da perdersi...grazie ancora!!!
randall-votailprof
Rispondi Cita Salva
"oStile17;94067":
Mai seguito Fisica II Con lui...cercavo qualcuno che mi sapesse aiutare, che magari aveva già sostenuto qualche prova precedente...

Ma cosa ve ne pare del fatto che si debbano sostenere esami con un docente diverso da quello che ha tenuto il corso? Vi sembra giusto???
noeldev-votailprof
Rispondi Cita Salva
Diciamo che, nell'infinità di atteggiamenti sbagliati e fastidiosi assunti da un certo consistente numero di professori, il dovere sostenere esami con un professore diverso è "accettabile"... ;)

(però è fastidioso all'inverosimile...:mad: :muro: :muro: )
ostile17-votailprof
Rispondi Cita Salva
"randall;94503":
Ma cosa ve ne pare del fatto che si debbano sostenere esami con un docente diverso da quello che ha tenuto il corso? Vi sembra giusto???

No non è per niente giusto, ma sappiamo che non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta. In altre occasioni è stato piuttosto fastidioso e in parte la colpa (teoricamente) è tua che non sei arrivato a darti la materia nel periodo delle lezioni con il professore che ti toccava (ma molto teoricamente). In questo caso avere la possibilità di dare l'esame con una persona squisita come Giaquinta piuttosto che con Pirronello (che richiede una preparazione troppo alta) è buon per noi. Come ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti...;)
ostile17-votailprof
Rispondi Cita Salva
E come volevasi dimostrare arrivò l'eccezione che conferma la regola. Oggi 7 febbraio il prof spunta con un compito interamente fatto di esercizi. Vi immagino la reazione di più di 100 persone arrivate lì con l'intento di copiarsi il tema. Qualcuno sa spiegarmi il perché?? A breve cercherò di fornirvi il testo del compito...ora vedremo l'orale...
noeldev-votailprof
Rispondi Cita Salva
"oStile17;94673":
No non è per niente giusto, ma sappiamo che non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta. In altre occasioni è stato piuttosto fastidioso e in parte la colpa (teoricamente) è tua che non sei arrivato a darti la materia nel periodo delle lezioni con il professore che ti toccava (ma molto teoricamente). In questo caso avere la possibilità di dare l'esame con una persona squisita come Giaquinta piuttosto che con Pirronello (che richiede una preparazione troppo alta) è buon per noi. Come ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti...;)

"oStile17;94728":
E come volevasi dimostrare arrivò l'eccezione che conferma la regola. Oggi 7 febbraio il prof spunta con un compito interamente fatto di esercizi. Vi immagino la reazione di più di 100 persone arrivate lì con l'intento di copiarsi il tema. Qualcuno sa spiegarmi il perché?? A breve cercherò di fornirvi il testo del compito...ora vedremo l'orale...

:eek: :eek: :( :muro: :cartellinorosso:
randall-votailprof
Rispondi Cita Salva
"oStile17;94728":

Scusa... ma mi viene troppo da ridere.

Forse ha pensato di dare un compito "simile" a quello che avrebbe dato il precedente docente (cioè quello con cui hai seguito... ma chi è????) per fare un favore agli studenti :D

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti