zarish-votailprof
zarish-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,

Innanzi tutto vi prego di non scatenate flames :D

Secondo voi tra Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica quale di due offre piu sbocchi lavorativi? A quanto so si assomigliano molto, ma in termini di spendibilita' lavorativa? E per quanto riguarda la difficolta' dipende solo dalle attitudini o ce una maggior difficolta' oggettiva di una rispetto all'altra?

E rispetto ai C.d.L. in matematica e fisica secondo voi sono piu "abbordabili"?

Grazie
ostile17-votailprof
ostile17-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mmmmm....questione scottante caro mio!
Io ancora frequento ingegneria informatica e diciamocelo...non è una passeggiata. Come hai detto tu le attitudini (e la preparazione aggiungerei io) contano moltissimo. Proprio l'altro giorno parlavo con un mio caro amico laureato in Ing.Informatica (vecchio ordinamento) e la situazione per gli ingegneri al giorno d'oggi è davvero ma DAVVERO brutta. Quindi non parliamo di sbocchi lavorativi...Per i primi anni però i due corsi hanno molte materie in comune e io credo che essendo corsi di una stessa facoltà non abbiano sostanziali diversità al loro interno, quindi neanche "oggettive" difficoltà diverse. Se devi metterle al confronto con matematica e fisica...beh...sono altri mondi quelli. Non possiamo confrontare tipologie così diverse di facoltà. Anche per il tipo diverso di studio e di preparazione che esse forniscono. Metteresti mai a confronto Lettere con Giurisprudenza? ;)
zarish-votailprof
zarish-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Innanzi tutto volevo dire a "Beltipo" che in effetti potevo inviare i 2 post sul forum Ingegneria in generale. Ma quello che ho postato sul forum di SS.MM.FF.NN era appunto riferito a coloro i quali frequentano quella facolta' quindi non credo sia stato cross-post.

Ritornando alla questione del topic, pensavo che ingegneria elettronica offra tutto il settore dell'elettronica appunto mentre ingegneria informatica offre un po meno quello dell'elettronica con aggiunta quello informatico da dover "dividere" pero con gli informatici e periti vari. Cosa ne pensi?
luxhacker-votailprof
luxhacker-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho frequentato sia ing. elettronica che ing. informatica, quindi penso di poterti essere d'aiuto.

Anchio quando mi sono iscritto all'università non avevo un idea precisa di quello che volevo fare (mi piaceva un po' tutto...). A questo punto, come te, ho usato come "criterio discriminante" gli sbocchi occupazionali... Bene, non c'è NULLA di più SBAGLIATO!!! Certo, se mi paragoni ingegneria (qualsiasi) con Scienze della Comunicazione (con tutto il rispetto per i colleghi), allora la quasi totale assenza di sbocchi occupazionali della seconda rende impossibile trascurare questo fattore. Ma nel tuo caso, cioè scelta fra due indirizzi ingegneristici, non è il criterio adatto...

Intanto la situazione occupazionale per noi giovani è pessima come "minimo comune denominatore"... Certo, è ovvio che lauree di carattere scientifico, quali ingegneria, sono "meno peggio" delle lauree di carattere umanistico (sempre occupazionalmente parlando). Ma questo molto semplicemente perchè si iscrivono, ma soprattutto "escono", MOLTI meno laureati (da ingegneria)...

Cmq ricordati che è sempre meglio un architetto geniale, che un ingegnere laureato a stento... In altre parole, DAI SEMPRE LA PRIORITA' A CIO' CHE TI PIACE FARE!!! (e non a ciò che ti piacerebbe essere).

Tornando ad ing. informatica o elettronica il modo migliore per scegliere fra le due e analizzarne attentamente le materie! Sono, è vero, molto simili (almeno 2/3 delle materie identiche), ma quel terzo fa la differenza!

Io al momento di dover scegliere ero ovviamente portato per la matematica e per le materie scientifiche in genere (altrimenti è meglio non pensare proprio all'ingegneria), e sono sempre stato appassionato di informatica e di "elettronica" intesa come "elettronica di consumo"... Il primo problema e che pochissimi quando si scrivono ad elettronica sanno "cos'è" l'elettronica... Se hai fatto l'industriale puoi averne una "vaga" percezione, se vieni da un liceo ASSOLUTAMENTE NO! Se pensi alle materie prettamente elettroniche come all'"elettronica di consumo" o come a materie di cui "ti compri il libro, te lo leggi, e passi l'esame", sbagli completamente! Pensa più a una via di mezzo fra la matematica e la fisica2...

Fondamentalmente il 1/3 delle materie differenti sono per informatica le classiche materie "prettamente informatiche" (poche a dir il vero). Parlo di "Sistemi operativi", "Reti di calcolatori", "Linguaggi", "Lab. di Calcolatori", "Sistemi informativi", "Ingegneria del software"... Sono materie cmq difficli ma, per me che mi ero sempre interessato a questi argomenti, ESTREMANMENTE interessanti... Erano le classiche materie che avevo sempre sognato di studiare all'università! Lo stesso non posso dire per il 1/3 di materie differenti di elettronica: "dispositivi elettronici", "campi elettromagnetici", "elettronica2", "elettronica di potenza", sono tutte materie oltre che difficili, NOIOSE (ovviamente sono pareri personali).

Dire che così poche materie differenti possano rendere uno dei due indirizzi di studio più difficile dell'altro è esagerato! Una volta passate TUTTE le materie del primo, prima o poi ci si laurea... Tuttavia studiare di tanto in tanto qualcosa che appassioni davvero è fondamentale per trovare "la forza" per andare avanti (e ti assicuro che non è facile come può sembrare...)!

In definitiva il miglior orientamente è guardare BENE le materie universitarie e scegliere l'indirizzo con le materie che ti appassionano di più! (Ma non solo il "nome", intendo guardare i programmi, magari farti prestare i libri in biblioteca e dare una lettura, seguire qualche lezione iniziale...) Fallo e ti garantisco che non avrai più tanti dubbi... Per qualsiasi ulteriore chiarimento noi siamo qui! ;-)

Buon Natale a TUTTI!!!
zarish-votailprof
zarish-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie per il tuo intervento. Ma come hai fatto a frequentare Ing. Informatica e Ing. Elettronica? Sei passato ad una all'altra?

Ciao
luxhacker-votailprof
luxhacker-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Esatto. Puoi chiedere il passaggio da una facoltà all'altra senza perdere gli esami (se le materie che hai dato coincidono)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP
Registrati via email