icepie-votailprof
icepie-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, in settimana (spero) dovrei comprare un portatile..

Chiedo un consiglio sincero e oggettivo, riguardo i vari sistemi operativi e software usati in facoltà..

Sono molto tentato di prendere un macbook, ma ho un pò paura perchè non ne vedo in giro.. Con un mac resterei tagliato fuori?

Mi riferisco solo all'uso in facoltà.

Quali software si usano in questo corso di laurea?

Dimenticavo, ovviamente un macbook con mac+linux :)

Ciao, grazie
luxhacker-votailprof
luxhacker-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quello che dovrai fare per le materie della facoltà, con un pò di sforzo in più, potresti farlo anche con un MAC. Certo, qualche difficoltà in più la troveresti di certo, perchè di volta in volta dovrai scovare il programma adatto e non potrai fartelo passare dai colleghi, quindi pensatela bene...

Io ti faccio un breve riepilogo dei programmi che verranno usati durante il corso di laurea. Poi valuta tu.

Servono principalmente un compilatore per C, un Sistema Operativo UNIX based, molto utile MATLAB per alcune materie, forse (dipenderà dal tuo prof.)programmi molto semplici (ma solitamente per dos/windows) per programmare controllori in ASSEMBLER, un prog. per SQL (quello solitamente usato all'uni è fornito su win, ma esiste anche per linux), prog. per Java, per PHP, per ASP, per misure elettroniche (nn ricordo il nome del prog.)... Poi molto dipende dal prof. che ti capita...

Secondo me la scelta deve essere motivata più che altro da altri fattori, come schede grafiche, compatibilità con i giochi, con programi, prestazioni effettive... Poi molto dipende dall'uso che ne vorrai fare (oltre all'università).

Considera da un lato che gli apple non sono più (come ai tempi dei primi pentium e di win 95/98) realmente superiori in prestazioni rispetto ai PC ibm-based, anzi... Questo grazie alla specializzazione di multinazionali come intel, AMD, nvidia, ATI, ASUS... che hanno raggiunto livelli di eccellenza straordinari sui singoli componenti da loro prodotti.
Di contro, e proprio per questi motivi, APPLE ha recenemente equipaggiato i propri portatili con INTEL centrino duo e sembra abbia reso reale la compatibilità con piattaforme windows/linux. Poi c'è l'estetica, sempre curatissima, per chi da importanza a questo elemento.

Spero di non averti confuso ulteriormente... AH AH AH
icepie-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora per quanto riguarda compatibilità oltre all'uni va bene, perchè non uso il pc per giocare (per quello ci sono le consolle), la compatibilità di altri programmi è a favore del mac (photoshop).

Per quanto riguarda la superiorità in termini di hardware, beh, forse la superiorità la mantengono ancora sai? Forse non rispetto all'architettura, le cpu sono ormai molto simili e la ram è salita a 667mhz anche sui pc. Sicuramente la superiorità hardware sta nella qualità e robustezza sia dei materiali che dell'assemblaggio. E questo ahime, si paga all'aquisto ma ripaga negli anni. ;)

A un primo sguardo in un centro commerciale le plastiche di moltissimi portatili facevano paura. Si, veniva paura a sfiorarli per non romperli..
E non erano "marca cavallo", ma marche ben conosciute. Unica che si salvava era l'hp. Ottimo materiale di costruzione e solidità.

Per quanto riguarda la compatibilità, da quanto mi dici non sembra un problema così grande.

Vediamo come va l'incontro-scontro per determinare il budget definitivo per questo aquisto :cool:

Per chiudere un paragone che mi torna sempre in mente: un portatile ben costruito, nella fattispecie un hp 2164eu, con processore turion 64 bit X2, un giga di ram, 120g di hd, tante cosuccie carine come webcam e case antigraffio (testato al negozio :o) viene circa 870€. Un macbook simile per quanto riguarda la dotazione è sui 1400€.

Per concludere
: grazie per la risposta, è stata utile. Non intendevo scrivere il solito post "apple o pc?" (di cui son pieni tutti i forum del mondo), ma siccome sono sulla brutta strada per farlo chiudo qua :D

grazie ciao
hamlet-votailprof
hamlet-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vi ricordo che con i nuovi processori intel OLTRE alla virtualizzazione dentro MACOSX con parallels è possibile addirittura il trial boot (mac, win, linux)attraverso bootcamp. Sinceramente io ho finito quest'anno la triennale di ingegneria informatica e su windows uso solo matlab che esiste sotto macosx, per il resto uso linux, ma un qualsiasi sistema operativo UNIX va bene.
Il mio prossimo computer sarà apple!
icepie-votailprof
Rispondi Cita Salva
Tra l'altro si dice che windows vista giri meglio (di cosa poi nessuno specifica :D) su mac.

Matlab per mac ho sentito dire che da qualche problema per quanto riguarda l'interfaccia grafica..
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, ti scrivo da un macbook pro: non lo cambierei con niente al mondo. Se hai bisogno di Windows/Linux, basta bootare con bootcamp e scegli il sitema che vuoi.

Inoltre scusate, ma a parità di prestazione componenti i mac costano uguale se non meno.

Ps se devi comprare un mac, fallo attraverso i nostri banner (on line costano l'8% meno per gli studenti).
icepie-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo;99011":
Allora, ti scrivo da un macbook pro: non lo cambierei con niente al mondo. Se hai bisogno di Windows/Linux, basta bootare con bootcamp e scegli il sitema che vuoi.
Inoltre scusate, ma a parità di prestazione componenti i mac costano uguale se non meno.

Ps se devi comprare un mac, fallo attraverso i nostri banner (on line costano l'8% meno per gli studenti).

Riesumo questo post per dire che alla fine l'ho preso un Mac ;)

Si tratta di un PowerBook G4 da 12" con la ram spinta al massimo. Devo dire che mi sto trovando benissimo, e le prestazioni non sono affatto lontane da un iMac intel, lo dico perchè conoscono abbastanza bene anche l'imac.

Per quanto riguarda il discoso facoltà, beh finora per Fondamenti d'Informatica sto studiando il C e come IDE sto usando XCODE, per tutto il resto ha tutti gli strumenti necessari. Nel remoto caso disperato di assenza di software adeguato si può installare Linux, cosa che forse farò quando avrò un pò di tempo libero. In ogni caso il cuore di Unix si nota e avere una linea di comando stile Unix è sempre utilissima!

Il sistema operativo è fornito di default di Apache, Php, Ftp e altre cose interessanti, per tutto il resto come database basta dare un occhiata in rete si trova tutto.

Molto soddisfatto dell'acquisto. Ah, si dimenticavo il discorso economico. Dico solo che con quanto ho speso per acquistare questo modello usato (adesso sono il suo 3° proprietario), avrei potuto prendere un portatile nuovo di zecca. Dopo un mese di utilizzo posso dire che è stato tra gli acquisti migliori che abbia mai fatto :D

Ciao ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1954 Punti