crazy80-votailprof
crazy80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
SALVE RAGAZZI, NON SONO ANCORA UNA STUDENTESSA DELLA VOSTRA FACOLTA' :o
VOLEVO SAPERE SE C’E’ OBBLIGO DI FREQUENZA ALLE LEZIONI , NATURALMENTE A PARTE QUELLE CON I LABORATORI CHE OBBLIGANO TALE FREQUENZA. ERO ORIENTATA VERSO INGEGNERIA INFORMATICA O CIVILE .
HO LETTO GLI ORARI DELLE LEZIONI PER AVERE UN’IDEA DI COME SONO STRUTTURATE LE SUDDETTE, NON HO PERO’ CAPITO UNA COSA, PERCHE’ NELLO STESSO GIORNO A ORE DIVERSE UNO STESSO INSEGNANTE FA LEZIONE, SI TRATTA DELLA STESSA LEZIONE FATTA A ORE DIVERSE? O LO STESSO GIORNO SPIEGA DUE VOLTE COSE DIVERSE?

SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA
HELP MEEEEE PLEASE :rolleyes:
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao :)
Per quanto riguarda la frequenza diciamo che è teoricamente obbligatoria, ovvero (sempre teoricamente) per passare l'anno, oltre al limite dei crediti (30 per passare al secondo, 60 x il terzo) dovresti avere TUTTE le presenze. Detto questo sappi che non esiste nessun professore che prende le presenze allo scopo di comunicarle in segreteria per valutare la possibilità di iscriversi all'anno successivo o meno.
Adesso: molti docenti (il primo anno che ero iscritto era così) prendono le firme NON per comunicarle alla segreteria ma (questo ci dicevano) per certificare all'unione europea l'esistenza e la consistenza del corso (credo per ottenere dei finanziamenti).
Alcuni docenti soprattutto di anni successivi prendono le firme per stabilire chi può fisicamente partecipare alle prove in itinere (alcuni anche per partecipare al primo appello).
Quindi l'obbligo di frequenza NON c'è nel senso di LIMITE per l'iscrizione (che poi è l'unico previsto dalla guida dello studente) ma c'è per alcuni corsi per poter sostenere esami.

Un ultima cosa: il tipo di facoltà impone (almeno secondo me) l'obbligo alla frequenza, ovvero per capire realmente COSA dire ai professori durante l'esame, è assolutamente necessario averlo sentito dire da loro (o quantomeno studiare su appunti ragionevoli). In questo senso i libri sono esclusivamente un supporto alla loro attività, ma probabilmente non incontrerai mai una materia che è sensato studiare solo sul libro (che normalmente conterrà molte informazioni 'inutili' - perché non richieste dal professore - in più e varie informazioni fondamentali in meno...)
Per quanto riguarda le lezioni fatte da prof in più momenti della giornata sinceramente mi sembra molto difficile, sei sicura di aver controllato che non si tratti di materie identiche per lettere diverse? Informatica è divisa in tre corsi af, gq, rz se non sbaglio... controlla meglio!

Spero di esserti stato utile!
crazy80-votailprof
crazy80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie 1000 Mi Sei Stato Di Grosso Aiuto :) :) :)

Ps: Avevi Ragione Ho Controllato Bene E Mi Sono Accorta Di Avere Avuto Una Svista ;)

Ciaooo
luxhacker-votailprof
luxhacker-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
noeldev p già stato chiarissimo.

Volevo solo ribadire una cosa: se non hai intenzione, voglia o possibilità di seguire tutte le lezioni e studiare contemporaneamente a casa le nozioni ascoltate a lezione, per almeno altrettante ore, lascia perdere questa facoltà...

Non fraintendermi, non lo dico per male... E' solo che ho visto troppa gente iscriversi senza avere la minima idea del genere di studi a cui andava in contro, per poi migrare verso altre facoltà... In fondo io stesso mi sono adeguato, ma non ne ero consapevole prima di iscrivermi. L'università è un altro mondo rispetto ale scuole superiori, è importantissimo non sprecare tempo ma è facilissimo perderne molto a causa di scelte sbagliate...

Leggiti i programmi delle materie del primo anno (poco stimolanti, ma di importanza fondamentale). Vai in biblioteca e dai un occhiata ai libri adottati. Prova a venire a seguire qualche lezione in incognito, nessuno ti noterà... Fare una scelta consapevole previene i pentimenti e farà risparmiare un sacco di tempo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email