francizio-votailprof
francizio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti!Sono uno studente di ingegneria informatica immatricolato nell'anno 2004/2005.L'anno scorso per vari problemi ho quasi totalmente saltato l'anno e con i crediti delle meterie che ho dato quest'anno non raggiungo il minimo per passare al secondo. Cosa devo fare?Ho saputo da alcuni che c'è un limite di due anni per passare all'anno successivo, altrimenti ci si deve immatricolare di nuovo. E' vero? Se si cosa devo fare? E le materie che ho dato vengono confermate?
m4x87-votailprof
m4x87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma chi te lo ha detto?
...se non ottieni 30 crediti nel primo anno,non puoi iscriverti al secondo e devi iscriverti come ripetente del primo anno.Mentre se non ti riesci a laureare entro 6 anni per la laurea di I livello,allora diventi fuori corso,e puoi frequentare solo un anno accademico in tale condizione.
maranik-votailprof
maranik-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' cosi'! Se ripeti piu' di due anni lo stesso anno ti devi reimmatricolare.
Lo so perche' l'ho dovuto fare l'anno scorso!
m4x87-votailprof
m4x87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma chiaramente se ti devi reimmatricolare, perdi automaticamente tutti gli esami che hai dato,giusto??
cmq lo potrebbero (o meglio dovrebbero..) scrivere nella guida dello studente...
luxhacker-votailprof
luxhacker-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, in pratica non è possibile ripetere più di due volte lo stesso anno. Cioè, in altri termini, hai tempo 2 anni per passare all'anno successivo. Nel caso non riesci a passare all'anno successivo in due anni, la tua carriera decade. In pratica la tua carriera ormai è decaduta!

Questa è la legge, ora passiamo all'inganno... Sebbene la tua carriera sia decaduta (non puoi + iscriverti al primo anno della tua attuale carriera), l'università deve riconoscere l'attestazione delle materie che hai superato.

Quello che devi fare e reimmatricolarti ad una nuova carriera (come se ricominciasi da zero), ma farlo chiedendo il riconoscimento delle materie superate nella carriera precedente! In pratica, se le materie nel frattempo non sono cambiate, te le riconosceranno tutte in automatico ed avrai nuovamente 2 anni a disposizione x passare al secondo anno!

Nella pratica è solo un inutile macchinosa formalità burocratica, a dir poco ridicola... :roll: Ma così è, e credimi, è una procedura che ormai in segreteria fanno con estrema dimestichezza (non sei certo l'unico a cui capita... :lol: )
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP
Registrati via email