gaegio-votailprof
gaegio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, sono un vecchio studente d'ingegneria meccanica ormai da lunga data; per motivi di lavoro ho per lungo tempo accantonato gli studi ed ora vorrei ricominciare da dove ho lasciato. Il mio grande dilemma é se rimanere uno studente del V.O., superare gli 11 esami mancanti alla laurea oppure se passare al N.O. sostenere 5 esami ed conseguire la lurea di primo livello. Dovrò poi sostenere altri 12 esami per la laurea specialistica; Conviene farlo oppure no? Se sì,si velocizzano i tempi? Ed ancora se qualcuno lo ha fatto ne é rimasto soddisfatto o no?
Ringrazio anticipatamente.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Che ne dici se sposto in ingegneria generale?
gaegio-votailprof
gaegio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Va bene
dipity-votailprof
dipity-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao. Non sono di ingegneria ma di matematica.
Innanzi tutto complimenti per la scelta, è davvero un peccato non completare visto che ti mancano solo 11 esami.
Se fossi in te io rimarrei al vecchio ordinamento, da noi in matematica ad esempio non si sa ancora cosa si deve fare dopo la specialistica...non so da voi ma ancora non c'è nulla di definito.
Per quanto riguarda gli esami secondo me bene o male il tempo sarà lo stesso, l'unica cosa è che col NO dovrai fare anche la tesina che magari ti toglierà un po' più di tempo rispetto ad una materia....
Spero che qualcuno della tua facoltà sappia consigliarti bene...
in bocca al lupo :wink:
gaegio-votailprof
gaegio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie dipity e buona fortuna anche a te.
franca79-votailprof
franca79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, io era al vecchio ordinamento e ora sono passata la nuovo e ti posso dire con estrema sincerità: RESTA AL VECCHIO ORDINAMENTO. se potessi tornare indietro o fare, ma non si piuò. copmplessivamente il numero degli esami aumenta, la difficoltà rimane praticamente immutata, per cui non ne vale lapena. tra tirocinio e prova finale della triennale si perde tempo, della triennale te ne fai poco e niente. la colpa è della riforma in sè ( la triennale non serve a niente, quasi tutti continuano con la specialistica perchè già si hanno difficoltà a trovare lavoro con la specialistica figuriamoci con la triennale solamente). tuttavia penso e sono sicura che è anche colpa della facoltà di ingegneria di catania perchè prima ogni corso di ingegneria era di TEORICHE 120 ori, ora si può arrivare anche a 90 ore, quindi si tratta di corsi davvero troppo lunghi, specialmente se rapportati all'organizzazione semestrale. il vechio ordinamento prevedeva 6 esami l'anno divisi in due semestrio e quasi nessuno riusciva a starci dietro. ora csono 10 materie l'anno sempre in semestre. vabbene che alcuni corsi sono più brevi, ma nel complesso la sitruazione è peggiorata, perchè le modalitàc d'esame sono rimaste sempre le stesse ( scritto e orale per ogni esame ) le propedeuticità obbligatori sono rimaste, non si fanno esoneri o prove parziali che permettono di dare la materia a fine corso senza l'esame vero e proprio ( modalità usata con successo in molte altre università ), ma quel che è peggio, i programmi sono rimasti praticamente identici e spesso la differenza tra un esame nuovo ordinamento e vecchio rodianmento consiste solo in qualche capitolo di teoria, mantre per l'odiato scritto non c'è sostanzaile differenza.
ah, dimenticavo, nel passagio da vecchio a nuovo ordinamento si perdono tantissimi crediti, ogni esame vale circa la metà dei crediti teorici e quelli persi non li recuperi se non con 1 massimo 2 esami a scelta.

resta dove sei e cerca di toglierti da questo inferno. non passare dalla padella alla brace.
gaegio-votailprof
gaegio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille! La tua risposta, legata alla tua personale esperienza, elimina, per il momento, ogni dubbio: resto al Vecchio Ordinamento. Quello che credo opportuno fare é sostenere in primo luogo gli esami che mi permetteranno di raggiugere il traguardo della laurea di primo livello; se avrò ancora voglia di studiare continuerò... altrimenti, vedremo.
Ancora grazie.
franca79-votailprof
franca79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sembra una buona idea.

mi fa piacere esserti stata d'aiuto. spero di poterlo essere ancora. se vuoi, io sono qua! :wink: :wink:
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao anche io sono uno studente di V.O. ing.amb.e terr.(e ex ing.civile)!!!Concordo pienamente con quanto già consigliato e tra l'altro non ci sono dubbi che devi ASSOLUTAMENTE rimanere al V.O. anche in base al numero di materie che ti rimangono !!!!in bocca al lupo !!!Ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Geek 3659 Punti

VIP
Registrati via email