rocks-votailprof
rocks-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
come si sa, la legge 270 prevede una ulteriore riforma del 3+2. In pratica la legge impone ad ogni ateneo di riformare i piani di studio in modo da prevedere un numero minore di esami ( e conseguente aumento del numero dei crediti per ogni esame ).

qualcuno è a conoscenza delle intensioni delle alte sfere di ingegneria a catania? come e quando cambieranno i piani di studio?

penso sia una tematica interesante e che merita approfondimenti, quindi prego i rappresentanti degli studenti di chiedere informazioni durante i consigli di facoltà e di tenerci informati! Grazie per la collaborazionE!
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Tempo fà qualche prof si pronunciò con un "forse"..........ma credo di aver letto da qualche parte (nn ricordo dove) che l'Ateneo di Catania non è ancora pronto per tale adeguamento ma lo sarà nel 2009.......!intanto cercherò la fonte di ciò!
rocks-votailprof
Rispondi Cita Salva
non è bello sapere che l'università di catania non riesce a stare al passo coi tempi... questo è indice di qualcosa che non va... studingegn, spero che tu ti sia sbagliato... altre università: milano, roma, bologna ( vedi siti ) parlano sin da ora di grandi rinnovamenti per 'anno prossimo, anche se questo è appena iniziato...
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se si tratta di una modifica formale e non sostanziale possono tenersela questa (terza) riforma del 3+2.
Così come è stata dai 5 anni ai 3+2 del nuovo ordinamento (2001), e dal 3+2 (2001) al 3+2 del nuovissimo: modifiche formali, al numero di crediti, all'ordine con cui dare le materie e le propedeudicità, ma nulla di sostanziale.
Ci vorrebbe una serie di modifiche sostanziali al modo di fare ingegneria a catania, con più laboratori, con più docenti giovani, più cura delle relazioni con gli altri atenei e perché no anche con le industrie nazionali e internazionali: in questo modo si riuscirebbe a trasformare un 'vagone merci' di informazioni in qualcosa che può davvero aiutarci nel nostro futuro prossimo (senza gavette assurde e infinite, stages costosi e di non sempre chiara utilità, e soprattutto senza la sensazione di andare avanti dandosi le materie solo perché così sta scritto nel piano di studi).
Questo è il mio pensiero.
rocks-votailprof
Rispondi Cita Salva
hai ragione, sono tante, troppe le cose che ad ing. a catania non vanno...
i piani di studio riformati come si deve potrebbero essere un inizio... ma non ho la minima fiducia che ciò possa accadere...
ciccina-votailprof
ciccina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sistemare i piani di studi, vuol dire dare fastidio a qualche prof... Non va bene...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email