studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi ,avete ultimissime sugli esami di stato per i laureati del V.O.(nuova tipologia d'esame,suddivisione albo,tirocinio obbligatorio...ecc)?Dopo le varie raccolte di firme e prolungamenti sono rimasto alle notizie di Agosto, vi ringrazierei per una qualsiasi novità sullo stato di fatto e sulle azioni studentesche in merito.
francescam-votailprof
francescam-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche io sono in attesa di notizie, sono iscritta alla newsletter del movimento che si sta occupando della questione, ma al momento non c'è niente di significativo... so che in mancanza di risultati soddisfacenti, bolle in pentola un ricorso al tar.. ma credo che ancora si stia cercando di percorrere la via del dialogo con chi di dovere, protestando contro la riforma del DPR328.
unghio-votailprof
unghio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
questo è quello che so io:
da "Grida!" ottobre'06 ::: Grida! Ottobre '06 | Collettivo TiroMancino

"...e allora se mi laureo il prossimo anno devo farmi il tirocinio prima dell'esame di abilitazione?"...questa e tante altre le preoccupazioni dei
molti studenti delle Facoltà di Ingegneria italiane che, in previsione della laurea, guardano all'immediato futuro. Un nuovo esame di
abilitazione che prevede oltre all'introduzione di un anno di tirocinio, preliminare all'ammissione alle prove, ben 4 prove (2 scritte, una
grafica ed una orale), invece delle attuali 2, e la possibilità di iscriversi ad un solo dei 3 settori dell'albo(Civile-Ambientale, Industriale e
dell'Informazione). Possibile, poi, l'accesso agli altri 2 settori, previ, però, ulteriori esami e tasse...
A regolamentare il tutto un famoso decreto: il DPR328/01...01 sta per 2001, anno in cui il decreto fu emanato. Da allora un insieme di proroghe,
ottenute anche grazie alle pressioni del Movimento Nazionale DPR328, un movimento apartitico che da anni si batte a difesa degli studenti
del vecchio ordinamento.
La situazione attuale è piuttosto complicata e non definitiva: le modifiche arrecate al DPR328 riguardanti il tirocinio (DPR328 bis) sono state
ritirate a seguito delle mancate risposte del Ministero alle osservazioni poste dalla Corte dei Conti. Conseguenza di ciò è l'archiviazione del
decreto da parte della Corte stessa, nella parte riguardante il tirocinio. Detto questo, nulla vieta che il tirocinio non possa essere introdotto in
seguito.
Da poco il movimento DPR328 ha inviato a onorevoli Mussi e Modica la quarta petizione (oltre 20000 firme). Alcuni atenei hanno chiamato in
causa anche gli Ordini degli Ingegneri, affinché si esprimessero a favore degli studenti del VO, ottenendo consensi favorevoli. Presto i
referenti di Catania si attiveranno per farlo pure nel nostro Ateneo.
Per essere più possibile informato vai sul sito del Movimento Nazionale Dpr328:
Movimento Nazionale DPR 328 -Home page- e iscriviti alla mailing list.
Per informazioni sul comitato catanese (invio firme, ricorso al TAR,....), contatta il tuo referente:
Daniela Urso mail_placeholder
Giuseppe Torrisi mail_placeholder
(Referenti per il Movimento Nazionale DPR328 per Catania)
sparaiuvi-votailprof
sparaiuvi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo il comunicato ufficiale del Movimento Nazionale DPR328 che sin dal 2001 si batte per gli studenti del V.O. contro il DPR 328.

Movimento Nazionale DPR 328 -Esame di Stato, 50.000 attendono, il Ministero risponde...-
ciccina-votailprof
ciccina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non mi apre il link, mi faresti un riassunto veloce?
sparaiuvi-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Ciccina;94293":
Non mi apre il link, mi faresti un riassunto veloce?

"riassunto veloce"....cercherò di risponderti in modo sintetico e fuori da libere interpretazione dei fatti, riportando l'essenziale.
Invito peraltro tutti a prendere notizie ufficiali dal sito: Movimento Nazionale DPR 328 -Home page-

le "grosse novità" stanno nell'approvazione da parte della Corte dei Conti del Decreto-Legge 28 dicembre 2006, n. 300, che va a modificare direttamente il Decreto Legge 105/03, sostituendo le sole parole "2006" con "2007".

testo consultabile al seguente link:
Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Questo significa che a seguito della conversione in legge del decreto 300/06, le due sessioni di Esame di Stato indette per i laureati ante D.M. 509/99 durante l’anno 2007, saranno espletate secondo le modalità previgenti il D.P.R. 328/01. Il superamento dell’Esame di Stato consentirà agli abilitati di iscriversi a tutti i tre settori dell’Albo professionale degli Ingegneri, come la legge sottintende riprendendo il D.L. 107/02 convertito con modifiche nella legge 173/02.
Il provvedimento adottato è un decreto legge, provvedimento di natura straordinaria del nostro ordinamento giuridico, che, approvato direttamente dal Governo, non ha bisogno di approvazione del Parlamento per entrare in vigore. Ma tale decreto legge ha una durata di 60 giorni: se in questo periodo viene discusso in Parlamento viene convertito definitivamente in legge, altrimenti se non viene convertito in legge entro 60 giorni decade definitivamente, come se non fosse mai esistito.

Quindi il quadro non è definitivo: se tale decreto non diventa legge entro i 60 giorni dalla data di pubblicazione in gazzetta ufficiale, questo non coprirà nemmeno la sessione d'esame di giugno-luglio.

Detto ciò (ma qui si entra nelle considerazioni personali), quello che ci si augura e per cui lotta da anni il MOVIMENTO DPR328, è che si arrivi a una soluzione che vada bene per TUTTI GLI STUDENTI che conseguiranno la laurea secondo il V.O. e non alla solita "proroghina", che va bene per alcuni e taglia fuori tutti gli altri.
ciccina-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio molto..
Capito!!!
sparaiuvi-votailprof
Rispondi Cita Salva
ci sono importanti novità e invito come sempre tutti a prenderne visione in modo ufficiale sul sito del MOVIMENTO NAZIONALE DPR328, a cui come sempre va gran parte del merito per i risultati ottenuti:

Movimento Nazionale DPR 328 -Comunicato ed iter sul DL 300 del 2006-

in sintesi:
C'eravamo lasciati con un quadro non definitivo, aspettando che il decreto legge 300/06 approvato il 28 dicembre 2006(quello che per intenderci parlava di proroga per tutto il 2007) fosse discusso in Parlamento e quindi convertito in legge entro i 2 mesi dalla pubblicazione in G.U.:

Ecco che ad un mese dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale termina positivamente la prima parte della conversione in legge del D.L. suddetto.

Il 30 gennaio 2007, infatti, la Camera ha approvato in prima lettura il decreto. E addirittura (riporto il documento):

"La Camera, premesso che:
- è stata approvata la proroga al 2009 per il possessori della laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici antecedenti la riforma del 1999, della possibilità di svolgere le prove degli esami di stato per le professioni di dottore agronomo, forestale, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, ingegnere e psicologo secondo le modalità vigenti prima del 2001;

-la predetta proroga-in ragione della sua brevità-potrebbe non consentire a tutti i soggetti interessati di poter svolgere le prove secondo le modalità vigenti prima del 2001,
impegna il Governo
a monitorare tale situazione, prima della scadenza del termine fissato, ed a valutare, eventualmente, la necessità dia dottare le opportune iniziative, anche normative, al fine di dare una risposta alle esigenze sopra rappresentate."

In poche parole proroga al 2009 e continuo monitoraggio della situazione!
Detto questo, il decreto imbocca la strada del Senato, quindi non ci resta che aspettare quest'ultima approvazione.
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Questa si che è una bella notizia e soprattutto GIUSTA!!!!!!!!!!Grazie per la celerità!!!
ciccina-votailprof
Rispondi Cita Salva
Finalemente!! Oggi sentivo una discussione di due prof. che sparlavano dei ragazzi del vecchio ordinamento.. Ne dicevano di tutti i colori...
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
E che dicevano.........................?
ciccina-votailprof
Rispondi Cita Salva
Che sono dei "parassiti", che vogliono dei privilegi che non gli spettano..
Che devono aprire gli occhi.. Non possono pensare di passare le materie troppo semplicemente solo perché sono del vecchio ordinamento..
Poi non mi ricordo più..
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certo che questa è veramente cattiveria gratuita ingiustificata; dato che l'età media dei laureati in ingegneria V.O. è 28/29 ANNI non vedo quale forma di "speculazione" sia in atto visto che si "MARCISCE" SUI libri!!!!
ciccina-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche io penso che la cattiveria gratuita sia orribile, poi non posso credere che quando loro erano all'università non hanno avuto qualche problemino.
Questi prof. quando diventano "qualcuno" si dimenticano cosa sono stati...
sparaiuvi-votailprof
Rispondi Cita Salva
diventare "qualcuno" in questo modo credo sia davvero misero...di chi giudica senza conoscere...

d'altra parte chi non vuol vedere davvero le cose avrà di che lamentarsi sempre sia di uno studente V.O. che, a dir suo, vuole regalata la materia (io sono del vecchio e non son mai andata a elemosinare nulla...), sia di uno del nuovo che "non sarà mai all'altezza"..

fossi in loro mi interrogherei più sul contributo che da professore potrei dare all'università, dato che questa esiste proprio in funzione dello studente...ma non sono in loro e allora mi faccio 4 risate.......

...il piano, senza far nomi, si può sapere?...(immagino un 4°...)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti