studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sia le matricole che gli studenti più esperienti si saranno ormai convinti del rigore scientifico garantito (ovvio) e della fiscalità (a volte forse un pochino estrema) della nostra affermata e "quotata" Facoltà di Ingegneria"!!!!
Sono un pò ironico ma rispettoso del mio lavoro ,di quello dei colleghi e dei docenti e per questo che mi batto contro chi vuole sminuire tutto ciò abbassando vertiginosamente il livello di preparazione dei futuri ingegneri!!!
NON si può e non si deve "agevolare" lo studente impoverendo i programmi e promuovendo , a scopo quasi "imprenditoriale", gli studenti a tutti i costi; un corso di Analisi 1 ,statisticamente, prevede che in un appello superino la materia ,al max, il 40% dei candidati(forse sono stato generoso) e non il 90 o 95%!!!
E' una selezione dovuta alla difficoltà della materia e ai diversi tempi di ognuno di noi necessari alla preparazione della stessa!!!
La Kore invece si vanta di un prestigio non suo, non acquisito (da ultime dichiarazioni del suo presidente su "La Sicilia";);nascondendo le diversità didattiche agli studenti!!
Avrei tanto da dire ma cito solamente per es: la gravissima mancanza delle dimostrazioni dei teoremi in Analisi e mi fermo qui!!!!
Anche se difficile scegliamo la strada della preparazione!!!!!!!!
ciccina-votailprof
ciccina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non te lo lascio dire. Per esempio, nel mio corso, Rea, il corso di analisi I non è portato avanti bene. Il programma è stato snellito male, agli esami ne passano al massimo 10 su 100.. E mi accorgo che più il tempo passa e più si diventa ignoranti... Tutto il mondo è paese!!!!
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ci sarà sicuramente qualche problema come in tutti i corsi ma sicuramente possiamo categoricamente differenziare il nostro ATENEO da altri che basano l'impostazione didattica esclusivamente sulla sola idea di incrementare le immatricolazioni!!!
Ai tempi di Analisi 1 ho studiato oltre 100 teoremi con dimostrazioni, magari al nuovo ord. e ,in via del tutto eccezionale, in qualche corso di ing. le dimostrazioni sono drasticamente dimunuite ma non eliminate del TUTTO!!!
Addirittura anche fondamentali definizioni, enunciati, o semplicimente l'esposizione di ipotesi e tesi sono state by-passate!!
NO l'Analisi non può essere cambiata in SINTESI!!!!!:D:D:D
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai ragione studingegn. Ricordo ancora la fatica dei teoremi (algebra analisi 1 e soprattutto 2... azz quanto lo malsopportavo quel maledetto DINI!!!).
Mi rendo conto che sembrano TUTTE informazioni inutili, in realtà esistono due livelli di utilità.
1) il linguaggio, ovvero molte conoscenze si ritrovano in una infinità di discipline scientifiche (anche loro studiate all'università) e sono assolutamente fondamentali per capire realmente DI COSA SI STA PARLANDO
2) una moltitudine di conoscenze le quali, invece, sono di per se inutili (ovvero nell'ambito ingegneristico non vengono applicate quasi mai), sono importanti perché sviluppano in noi studenti una caratteristica molto più importante di quanto immaginiamo e invisibile: la capacità di scelta tra alternative diverse.

In fondo mi pento di essermi così tanto lamentato delle discipline matematico-fisiche...
ciccina-votailprof
ciccina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cmq dipende anche dai prof. Il nostro di scienze è eccezionale e, tagliando pochissimo del programma, è riuscito nel suo intento, facendoci capire qualcosa e non solo...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader