lucaz-votailprof
lucaz-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
era nel compito di giorno 25. io ho applicato la regola degli infinitesimi, ma mi sa che ho sbagliato perchè quella si applica quando sono uno a numeratore e uno a denominatore...illuminatemi!
-mrblack--votailprof
-mrblack--votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io ho fatto in quel modo ._. mi hanno detto che è sbagliato.Ma non mi hanno detto come farlo altrimenti,quindi non so esserti d'aiuto...

PS: eri con la Pompei in aula o con l'assistente? Io con l'assistente,che non ci ha fatto usare la calcolatrice :@
lucaz-votailprof
Rispondi Cita Salva
anch'io ero con l'assistente. poco fa ho avuto l'illuminazione:
Log|x-5| -x +5 tende a +oo, quindi ciò che sta dentro il valore assolluto è positivo e si può levare.

log(x-5) - (x-5) moltiplichi e dividi per x-5

[log(x-5) / (x-5) - (x-5)/(x-5)] (x-5)
il logaritmo è un limite notevole e fa 0, il secondo termine fa -1 e il tutto che va a moltiplicare l'(x-5) ed ecco svelato il -oo . peccato esserci arrivato solo ora XD

l'integrale col seno lo hai fatto? io non sapevo dove mettere mano
-mrblack--votailprof
Rispondi Cita Salva
No,a me il compito è andato malissimo..ho fatto solo la funzione (che degli errori,come questo ._.) e la serie geometrica (solo la convergenza,non ho letto il testo xD ogni volta che vedo la serie geometrica cerco la convergenza e stop...starò più attento ._.). Un integrale lo sapevo fare,era facile...dopo 10 secondi che ho iniziato la prof però ha iniziato a borbottare per farsi dare i compiti..tempo scaduto :D Vabè,provo a luglio o.o .
lucaz-votailprof
Rispondi Cita Salva
io ho fatto la funzione, tutta giusta tranne questo limite e lo studio del segno che non ho la più pallida idea di come si faccia.
la serie da 3 punti e la serie geometria (l'ho rifatta 3 volte..maledetti errori di calcolo)

si l'integrale con e^x era facile, anch'io ho avuto problemi di tempo :D

che dici passo? ma il minimo quant'è?
-mrblack--votailprof
Rispondi Cita Salva
il minimo dovrebbe essere il 14 della riserva...dopo di che da 15 in su senza riserva.La funzione valeva 10..metti che ti toglie 2 punti per il limite (il segno quando ci sono funzioni come quella non è necessario farlo,l'ha detto la pompei stessa) sono 8..6 della geometrica e 3 dell'altra serie..dovresti essere passato anche senza riserva,se hai fatto tutto giusto..
lucaz-votailprof
Rispondi Cita Salva
io avevo pensato, per vedere quando era potitiva e quando negativa di vedere quando la funzione valeva zero. essendo sempre decrescente ed essendo il limite tendente a meno infinito + infinito, se sapevo dove valeva zero a destra di quel punto è negativa e a sinistra positiva. (non so se sono stato chiaro). quindi ho provato a fare anzichè la disequazione l'equazione log|x-5|-x+5=0 ma anche così non sono riuscito a farla (per lo stesso motivo, no?)

"-MrBlack-;213458":
la serie geometrica (solo la convergenza,non ho letto il testo xD ogni volta che vedo la serie geometrica cerco la convergenza e stop...starò più attento ._.).
la mia serie geometrica non convergeva mai..divergeva per una parte del dominio ed era irregolare per l'altra parte

la prima (quella da 3 punti) ho fatto tutti i passaggi ma alla fine n^8/5 log e cioè infinito per 1 gli ho messo 1 XD che errori babbi
stephanos-votailprof
stephanos-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora: lim(x->+oo) di log(x-5)/(-x+5) è asintotico a: lim(x->+oo) (x-5)/(-x+5) che è asintotico a: lim(x->+oo) x/-x . Semplificando viene -1.
stephanos-votailprof
stephanos-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No, scusate. Ho letto male.. allora: lim(x->+oo) log|x-5|-x+5 diventa: lim(x->+oo) log (x-5)-x+5. Il problema è che, visto che l'argomento del logaritmo non tende a zero, non lo si può svolgere come limite notevole. Secondo l'ordine degli infiniti, però, si può capire che va a meno infinito. (-x è un infinito di ordine maggiore rispeto a log x).
dan89-votailprof
dan89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate ma per verificare il limite non vi basta mettere x in evidenza? XD

x([ln(x-5)/x] +[5/x]-1)

Quello dentro parentesi tende a -1, quindi -x tende a -oo se x tende a +oo.

Però non so se nel compito possa andar bene dire che ln(x-5)/x tende a 0 perchè x è un infinito di ordine superiore...forse andava dimostrato con dell'Hopital, dipende dalla rigidità della prof alla fine.

Cmq in effetti non mi sembra che il segno di quella funzione sia studiabile ^^
lucaz-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma [log(x-5)/(x-5) - (x-5)/(x-5)](x-5) non vi piace? XD
dan89-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si certo che va bene, dicevo solo che mettere anche il -5 in evidenza è inutile XD
lucaz-votailprof
Rispondi Cita Salva
ah..credevo che per essere un limite notevole doveva essere assolutamente uguale
dan89-votailprof
Rispondi Cita Salva
Infatti è così :D Solo non ho capito che limite notevole stai volendo tirare in ballo tu...Cioè questo:

log(x-5) / (x-5)

Mica è un limite notevole *-*
cdesolda-votailprof
cdesolda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se solo studiasse dai libri...

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio