rosalba-votailprof
rosalba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti. mi chiamo rosalba e sono al 5 anno di liceo. mi piacciono molto gli sbocchi professionali di ingegneria gestionale e pur non essendo una cima nelle materie scientifiche vorrei iscrivermi. vorrei avere delle informazioni, anche se ho letto un topic simile, ma spero mi rispondiate in tanti!!!

vorrei sapere com'è l'ambiente universitario, se i proessori di ct sono così terribili come si dice in tutta la sicilia orientale...

quante ore di lezione si fanno ogni settimana? quanto dura un semestre? ci sono compitini, esoneri, tesine per avere sconti all'esame? si fanno progetti o lavori di gruppo?

per ora mi fermo qui. spero di ricevere i vostri commenti, i vostri consigli, di ascoltare ( ooppsss... leggere!! )le vostre esperienze.

a presto, rosy!!!
shinji-votailprof
shinji-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"rosalba":
ciao a tutti. mi chiamo rosalba e sono al 5 anno di liceo. mi piacciono molto gli sbocchi professionali di ingegneria gestionale e pur non essendo una cima nelle materie scientifiche vorrei iscrivermi. vorrei avere delle informazioni, anche se ho letto un topic simile, ma spero mi rispondiate in tanti!!!
vorrei sapere com'è l'ambiente universitario, se i proessori di ct sono così terribili come si dice in tutta la sicilia orientale...

quante ore di lezione si fanno ogni settimana? quanto dura un semestre? ci sono compitini, esoneri, tesine per avere sconti all'esame? si fanno progetti o lavori di gruppo?

per ora mi fermo qui. spero di ricevere i vostri commenti, i vostri consigli, di ascoltare ( ooppsss... leggere!! )le vostre esperienze.

a presto, rosy!!!

ciao rosalba...

tutte le facoltà di ingegneria (gestionale compresa) hanno la peculiarità di basarsi sulla matematica e fisica.. il corso di gestionale, in particolare, ha 2 materie matematiche importanti come analisi I e II (non ha analisi III ma statistica) e materie fisiche come Fisica I e II, meccanica teorica ed applicata, comportamento meccanico dei materiali, fisica tecnica...

..diciamo per così dire che la propensione per le materie scientifiche dovrebbe essere molto forte. Tuttavia tra liceo ed università cambiano molte cose, come metodo di studio e approccio agli esami, quindi, persone che magari al liceo nn prendevano buoni voti in matematica e fisica, in ingegneria alla fine si trovano bene.. come accade pure che gente apparentemente ferratissima al liceo crolla al primo anno..

quindi nn ti scoraggiare se magari nn hai 9 in matematica e fisica! ;-)

per quanto riguarda le ore di lezione.. bhè sono tante la settinama.. circa 22 (se segui tutte e 4 le materie del semestre).

L'anno accademico si divide in 5 periodi

1° semestre (ottobre-gennaio): si fanno lezioni

1° sessione d'esami (gennaio-marzo): si fanno esami. per ogni esame sono fissati minimo 2 appelli

2° semestre (marzo-giugno):si fanno lezioni

2° sessione d'esami (giugno-primi di agosto): si fanno esami. per ogni esame sono fissati minimo 2 appelli

sessione di recupero (settembre):si fanno esami. per ogni esame sono fissati non più di 2 appelli

ovviamente le sessioni d'esami riguardano gli esami ordinari.. alcuni professori fanno prove initinere che sono a metà dei semestri

vi sono poi degli appelli intermedi a metà sessione, chiamati appelli "straordinari" ma sono riservati a studenti ripetenti..

per quanto riguarda i lavori di gruppo... bhè... quelli probabilmente si fanno in 1 o massimo 2 materie..

infine capitolo cattiveria professori:

il punto fondamentale è che i prof non sono cattivi.. ma spesso non proprio interessati alle esigenze degli studenti..

:D
yoshi-votailprof
yoshi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Parti male se non sai quanto dura un semestre.... :wink:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live