antonello-votailprof
antonello-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
come da titolo, quale tra questi esami non richiede necessariamente la frequenza ( perchè magari ci sono le slides o appunti forniti dal docente )?

- topografia
- chimica applicata
- ing. sanitaria
- idrologia
- trasporti + sistemi
- geotecnica
andrea.cda-votailprof
andrea.cda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Tra le materie indicate, penso che, volendo, possono non richiedere la frequenza, chimica applicata (ci sono le slide fornite dal Prof. Cicala) e forse topografia e trasporti/analisi dei sist.
Considera che:
- Ing. Sanitaria è la materia che più delle altre è "ambientale" e che comunque comprende, oltre alla teoria, la parte dei dimensionamenti (che non è poco...anzi!!!)
- Idrologia: l'esame, oltre all'orale, è incentrato su 4 esercitazioni su argomenti di tutto il corso.
- Geotecnica: non esistono appunti e/o libri da utilizzare...o per meglio dire...il libro consigliato è il Lancellotta, ma se riesci a capirci qualcosa...!!!

Io comunque resto dell'opinione che le materie vanno seguite tutte, anche per non presentarsi al docente il giorno dell'esame...perchè vuoi o non vuoi noi di Ingegneria ad Enna siamo 4gatti...
antonello-votailprof
antonello-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eh, il problema è conciliare la frequenza a enna bassa facendo un lavoro che mi costringe a girovagare per la provincia di catania....
cmq, grazie per le informazioni! spero potrai rispondere anche agli altri topic relativi alle informazioni sui vari corsi...
sembra poco, ma ogni minima informazione piò essere di gfrande aiuto per chi, come me, non può vivere il mondo universitario eppure vuole arrivare alla laurea....
andrea.cda-votailprof
andrea.cda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh...se lavori giustamente le cose cambiano, quindi non seguendo le lezioni ti conviene fare così:
(ing. ambiente e territorio)
- topografia: se ti è possibile ti fai dare gli appunti di lezione e/o il libro (non ricordo il titolo) e puoi fare le prove in itinere (quando l'ho fatto io bastava superare solo quelle, ma non so se sono ancora previste);
- chimica applicata: se ti è possibile ti fai dare le slides e puoi fare le prove in itinere (quando l'ho fatto io bastava superare solo quelle, ma non so se sono ancora previste);
- ing. sanitaria: qui le cose si complicano...la materia è vasta. Il libro è il "Masotti"-Depurazione delle acque, ma c'è anche la parte dei dimensionamenti: questa richiede gli appunti di lezione o qualche slide del docente)
- idrologia: è necessario studiare dalle slides e fare le 4 o 5 esercitazioni previste (sono fondamentali!) - è richiesta la correzione delle esercitazioni prima che queste diventino definitive.
- trasporti + sistemi: La parte di trasporti puoi studiarla dalle slides, mentre la parte di analisi dei sistemi necessita gli appunti di lezione. Fino ad ora, per chi ha seguito il corso dall'a.a. 2005/06 in giù deve presentare anche l'esercitazione. Sono necessari anche dei ricevimenti con i docenti.
- geotecnica: Il libro consigliato, come ti dicevo la scorsa volta è il Lancellotta, ma può risultare incomprensibile. Di gran lunga migliori gli appunti di lezione.

Saluti. Andrea.cda
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 116 Punti