andrea.cda-votailprof
andrea.cda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari colleghi, esco da poche ore dal Consiglio di Area Didattica del c.d.l. in Ingegneria per l'ambiente e il territorio e con la presente ho voluto subito informarvi di una "novità"!
Come già sapete uno studente può essere ammesso al 3° anno se ha raggiunto la soglia minima di 60 CFU, di cui 48 del 1° anno.
Alcuni studenti sono costretti, magari soltanto per una manciata di crediti, ad essere "teletrasportati" ai corsi interateneo.
Tra i vari punti all'o.d.g. il Consiglio di Area Didattica (Ing. Ambiente e Territorio) ha deliberato quanto segue:
"Allo studente che non abbia conseguito i crediti necessari per l'iscrizione al 3°anno, qualora fosse in possesso di 60 CFU in totale, verrà data la possibilità di iscriversi al 3° anno per ovviare al famigerato interateneo".
Ho personalmente "pressato" affinché tale delibera diventi al più presto effettiva, per mettere gli studenti interessati nelle condizioni di regolarizzare il pagamento della tassa universitaria, che scadrà il 10.10.2007.
ATTENZIONE! Questa è solo una delibera, si aspetta conferma nei prossimi giorni.

f.to Il Consigliere di Area Didattica

studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"andrea.cda;119477":
Cari colleghi, esco da poche ore dal Consiglio di Area Didattica e con la presente ho voluto subito informarvi di una "novità"! Come già sapete uno studente può essere ammesso al 3° anno se ha raggiunto la soglia minima di 60 CFU, di cui 48 del 1° anno.
Alcuni studenti sono costretti, magari soltanto per una manciata di crediti, ad essere "teletrasportati" ai corsi interateneo.
Tra i vari punti all'o.d.g. il Consiglio di Area Didattica ha deliberato quanto segue:
"Allo studente che non abbia conseguito i crediti necessari per l'iscrizione al 3°anno, qualora fosse in possesso di 60 CFU in totale, verrà data la possibilità di iscriversi al 3° anno per ovviare al famigerato interateneo".
Ho personalmente "pressato" affinché tale delibera diventi al più presto effettiva, per mettere gli studenti interessati nelle condizioni di regolarizzare il pagamento della tassa universitaria, che scadrà il 10.10.2007.
ATTENZIONE! Questa è solo una delibera, si aspetta conferma nei prossimi giorni.

f.to Il Consigliere di Area Didattica

Anche se si tratta di delibera è già un ottimo passo che fà pensare bene!!
Finalmente un pò di buon senso!
Bravo Andrea per il tuo impegno!Anche se può risultare ovvio è opportuno che specifichi che si tratta del cad di ing. amb.e terr. per differenziarlo da quello di ing. civile che ci sarà venerdì 28 settembre!(Ho appena visto che è stata effettuata la correzione con l'aggiunta del corso di laurea: ok !)
ciavola-votailprof
ciavola-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, mi presento, sono giorgia e pur essendo siciliana studio a bologna ing. ambientale. per questioni personali sono costrettaa tornare in sicilia e visto che quello che studio attualmente mi piace parecchio vorrei poter continuare con ing. ambientale.

per potermi trasferire all'università di catania sede di enna devo però NECESSARIAMENTE rispettare alcune condizioni:
iscrizione al 3 anno ( quindi 60 cfu di cui almento 48 del 1 anno, anche se ho appena letto il post di andrea.cda ) e frequenza di tutti gli insegnamenti di 1 e 2 anno presenti nel piano di studi di Enna.

Ora, la mia domanda è la seguente:

io ho la frequenza di tutti questi esami, ma varia il numero di creiti: ad esempio,
scienza delle costruzioni 6 cfu
inglese 3 cfu
ecc...
basta avere la frequenza dell'insegnamento ( quindi la frequenza nel settore scientifico disciplianre, ad esempio nel caso di scienza icar/08 ) oppure è necessario che coincida anche il numero di crediti?

vi prego, aiutatemi perchè non so a chi rivolgermi... spero che andrea o studingegn che sembrano molto informati e fonti attendibili possano aiutarmi.

GRAZIE!

ps: se non riesco a iscrivermi a Catania dovrò iscrivermi alla kore interateneo e francamente sono scettica...
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
"ciavola;119551":
ciao a tutti, mi presento, sono giorgia e pur essendo siciliana studio a bologna ing. ambientale. per questioni personali sono costrettaa tornare in sicilia e visto che quello che studio attualmente mi piace parecchio vorrei poter continuare con ing. ambientale.
per potermi trasferire all'università di catania sede di enna devo però NECESSARIAMENTE rispettare alcune condizioni:
iscrizione al 3 anno ( quindi 60 cfu di cui almento 48 del 1 anno, anche se ho appena letto il post di andrea.cda ) e frequenza di tutti gli insegnamenti di 1 e 2 anno presenti nel piano di studi di Enna.

Ora, la mia domanda è la seguente:

io ho la frequenza di tutti questi esami, ma varia il numero di creiti: ad esempio,
scienza delle costruzioni 6 cfu
inglese 3 cfu
ecc...
basta avere la frequenza dell'insegnamento ( quindi la frequenza nel settore scientifico disciplianre, ad esempio nel caso di scienza icar/08 ) oppure è necessario che coincida anche il numero di crediti?

vi prego, aiutatemi perchè non so a chi rivolgermi... spero che andrea o studingegn che sembrano molto informati e fonti attendibili possano aiutarmi.

GRAZIE!

ps: se non riesco a iscrivermi a Catania dovrò iscrivermi alla kore interateneo e francamente sono scettica...
Non so molto in merito al n.o. sicuramente Andrea saprà risponderti!
Credo che la differenza di crediti tra le materie non sia un problema dato che nel complesso si vuol dare la possibilità di far rientrare coloro che posseggano globalmente i 60 crediti (tralasciando la ripartizioni degli stessi tra gli anni di corso).
Senza la proposta emersa nella delibera allora sicuramente ci sarebbe stato un limite di distribuizione crediti.
In ogni caso dovresti contattare anche il presidente del corso di laurea Prof.A.Scalia.
In bocca al lupo!
msr-votailprof
msr-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, approfitto di questa discussione per avere anch' io delle informazioni circa un trasferimento a ingegneria ambientale ( unict sede di enna ) da altra sede universitaria.

Nel mio caso, oltre a una differenza di crediti ( ad es. ingegneria sanitaria -ambientale 6 cfu anzicchè 9 cfu ) ci sono altre piccole varianizioni ( ad es. insegnamenti con diversa denominazione ma stessi settori scientifico disciplinari ).

Visto che la mia situazione è a dir poco incasinata, vorrei chiedere ad ANDREA se mi può mandare un messaggio privato col suo indirizzo email, in modo da potergli esprorre in dettaglio tutta la situazione...

GRAZIE!
andrea.cda-votailprof
andrea.cda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nonostante l'impegno, purtroppo la proposta del Consiglio di Area Didattica del c.d.l. in Ing. Amb. Terr. già accennataVi in precedenza, in merito alla possibilità di iscrizione al 3° anno (UniCT) una volta acquisiti 60CFU totali (senza la condizione restrittiva dei 48CFU del 1°anno) NON è stata accettata.
Pertanto qualora lo studente non raggiunga i CFU necessari sarà costretto ad iscriversi ai corsi Interateneo.

Per maggiori informazioni rimango a completa disposizione.

beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
complimenti e grazie delle informazioni!!
Torna a trovarci...
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
"andrea.cda;122659":
Nonostante l'impegno, purtroppo la proposta del Consiglio di Area Didattica del c.d.l. in Ing. Amb. Terr. già accennataVi in precedenza, in merito alla possibilità di iscrizione al 3° anno (UniCT) una volta acquisiti 60CFU totali (senza la condizione restrittiva dei 48CFU del 1°anno) NON è stata accettata. Pertanto qualora lo studente non raggiunga i CFU necessari sarà costretto ad iscriversi ai corsi Interateneo.

Per maggiori informazioni rimango a completa disposizione.

Praticamente la proposta non è neanche arrivata al consiglio di facoltà!
Purtroppo il limitato numero di studenti rende debole e quasi sterile ogni proposta legittima....se ci fossero stati, per esempio , 200/300 studenti in tale situazione "bollente" allora credo proprio che il muro sarebbe stato abbattuto!!
Che dire .......povera libertà studenti....serviamo solo come numero e come sostegno economico!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader