niciola-votailprof
niciola-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
metodologia o teoria generale...?ditemi programma, commissioni,difficoltà,tempo,pagine e voti.grazie....
niciola-votailprof
Rispondi Cita Salva
qualcuno potrebbe darmi una risp!!??
diobacco-votailprof
diobacco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho dato teoria generale del diritto con il prof. Amato al colloquio di dicembre (proprio per i frequentanti). Sono bastati gli appunti delle lezioni e lo studio della sentenza che lui assegna di volta in volta per l'esame (ho anche dato un'occhiatina al libro Guastini che lui consiglia... ma non serve a granchè). Il prof. è -come sempre - abbastanza disponibile; la materia è interessante ma cmq la si deve studiare.
L'ho preprata il pomeriggio dopo l'esame di lavoro e la mattina prima dell'esame stesso di teoria, quindi in pochissimo (N.B.avevo seguito tutte le sue lezioni) ed è andata... si, è andata bene, ma non come avrei voluto. In effetti mi sono rpesentata proprio con l'intento di "sfidare la fortuna", arrampicarmi tra il poco ripasso e le reminescenze delle lezioni, e sfruttare il fatto che fossi "coraggiosamente gasata". I risultati ci sono stati ma da questa materia si può pretendere un risultato massimo... Ecco perchè io sono in dubbio se tere il mio 26 (che tra l'altro devo ancora fare registrare, ecco perchè avrei l'opportunità di rifare l'esame) o rifare l'esame.... Ci ho pensato e ripensato mille volte e cambio sempre idea. In fin dei conti però penso sia più importate andare avanti con il resto (che non è poco). In questo momento poi sto preparando altre due materie e non so se ne varrebbe davvero la pena impegnare dell'altro tempo su teoria.... e duqneu toglierlo alle altre due materie (belle pensati tra l'altro.)
Scusa la mia digressione... Spero di esserti stata utile e.....
ne approfitto per -magari- sapere cosa ne pensate della mia "storiella".... si accettano consigli :-)
niciola-votailprof
Rispondi Cita Salva
qualcun altro che potrebbe fare un confronto tra le due e darmi un consiglio?cmq io lo terrei il 26...
marcoius-votailprof
marcoius-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti consiglio metodologia della scienza giuridica.
Alla prima lettura avrai l'impressione di leggere cose assurde basta vedere il titolo di uno dei testi "un cannibale alla nostra mensa" 8O
in compenso dopo aver appreso il linguaggio i rudimenti della materia si apprendono subito.
Ultima notazione: si tratta di un esame dove conta molto la capacita' recitativa :roll: .... durante il mio esame ad un domanda diretta fatta a me ed alla mia collega rispondendo rispettivamente, io si e lei no il docente ha dato ragione ad entrambi :lol:

Ciauzz spero di esserti stato d'aiuto
lianda-votailprof
lianda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Molto in breve,teoria non la conosco,ma se la segui ho sentito pochi pareri negativi,su metodologia posso essere più precisa.E' una materia dove non conta la memoria,devi capire il senso(che,detto all'inizio del libro,si ripeterà sempre,è sempre lo stesso filone detto secondo spunti diversi).La commissione...beh,non è male,nè severa,se ami la filosofia e ti sai gestire l'esame,puoi prepararlo in breve e con buoni risultati.
P.S.Per ora non mi preoccuperei del 26,al massimo alla fine degli esami puoi rifarlo,e ti fa media comunque,come se facessi una materia in più,ma per ora è più importante andare avanti
diobacco-votailprof
Rispondi Cita Salva
"lianda":
P.S.Per ora non mi preoccuperei del 26,al massimo alla fine degli esami puoi rifarlo,e ti fa media comunque,come se facessi una materia in più,ma per ora è più importante andare avanti

che significa???? due volte la stessa materia??? 8O 8O 8O
lianda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sì,alla fine puoi rifare un esame,e il voto si aggiunge a quelli già dati(che devono essere tutti,sia chiaro,non puoi fare due volte un esame e saltarne di ordinari).Se non mi credi,informati,perchè comunque non ti so dire cose più dettagliate.
diobacco-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok, grazie.... chiederò ulteriori news!!!! :roll: :wink:
fede83-votailprof
fede83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"marcoius":
Ti consiglio metodologia della scienza giuridica.
Alla prima lettura avrai l'impressione di leggere cose assurde basta vedere il titolo di uno dei testi "un cannibale alla nostra mensa" 8O
in compenso dopo aver appreso il linguaggio i rudimenti della materia si apprendono subito.
Ultima notazione: si tratta di un esame dove conta molto la capacita' recitativa :roll: .... durante il mio esame ad un domanda diretta fatta a me ed alla mia collega rispondendo rispettivamente, io si e lei no il docente ha dato ragione ad entrambi :lol:

Ciauzz spero di esserti stato d'aiuto

:roll: :lol: :lol: :lol:
diobacco-votailprof
Rispondi Cita Salva
ehi fefi, tu che mi consigli per la questione del 26 in teoria generale del diritto? hai letto la mia "storiella"?
Io sto pensando a ridarla l'1 febbraio... così, magari studiandola di nuovo a tempo perso :roll:
niciola-votailprof
Rispondi Cita Salva
il prpgramme è il gargani e il ciaramelli?scusate se ripeto la domanda ma potreste dirmi in quanti giorni si poterbbe preparare?grazie
lianda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora,suppongo tu sia del nuovo ordinamento,no?Sì,sono i libri che hai detto;allora,non conosco il ciaramelli,ma l'autore sì,non è difficile,mentre il gargani lo trovi in fotocopisteria,e ti consiglio vivamente,per non sprecare tempo inutile,di studiarlo come ti consiglio:la teoria di gargani è negli ultimi 2 capitoli,alias circa una quindicina di pagine,se non ricordo male,la parte precedente è un sunto delle varie teorie filosofiche,al massimo dà una lettura veloce,ti verrà un ripasso di quello studiato al liceo.Dai,azzardo,una settimana senza buttarci l'anima! :)
niciola-votailprof
Rispondi Cita Salva
sono del vecchio ordinamento.cambia qualcosa?grazie
lianda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho controllato su attività didattica,e non dice nulla;in effetti nemmeno ti chiedono di che ordinamento sei,è uguale il programma.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti