• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • TUTTO SUL \"TRIBUTARIO\" testo: LA ROSA

vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari colleghi vi prego di riportare tutte le informazioni inerenti a questa materia, es:

-commissione
-tempo medio di preparazione ( dite la vostra,lo so che è soggettiva la cosa)
-numero di domande (in sede d'esame)
-cOmprensione del testo la rosa ( da 1 a 10)
-COMPORTAMENTO IN SEDUTA D'ESAME
-organizzazione appelli
-ESPERIRENZA PERSONALE D'ESAME ( DOMANDE,come la vita vissuta)
-clima d'esame

Ps:credo che questo topic possa servire a tutti coloro che ancora devono sostenere tributario,spero che abbia la vostra partecipazione.

Ciaooooooooooooooooo e grzie.
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Riporto la risposta di un nostro collega data nel sito della facoltà:

Rispondo, dal mio punto di vista

-commissione: abbastanza tranquilla, se si è studiato.
Ma ci tengono molto a verificare che le cose non si sappiano a memoria ma si siano assorbite dopo uno studio "ragionato". Se qualche frase non li convince ci tornano su, per capire se la nostra comprensione è affettiva o solo apparente.

-tempo medio di preparazione: io direi due mesi, per leggere capire e memorizzare.

-numero di domande (in sede d'esame): in media quattro o cinque, secondo quello che mi è capitato di vedere. Ovviamente il numero delle domande dipende anche dall'andamento dell'esame, non si può trarre una media assoluta.

-comprensione del testo la rosa ( da 1 a 10): E' un testo molto completo, ma ostico in alcuni passaggi. Credo che molto, comunque, dipenda dalle difficoltà della materia. Non so se sia possibile riassumere il Diritto Tributario in modo che non sia oggettivamente complesso da studiare.

-COMPORTAMENTO IN SEDUTA D'ESAME: corretta. Non è una commissione che ti mette in difficoltà gratuitamente. Si procede abbastanza serenamente (per quello che può essere sereno un esame). Sono gente seria e preparata, se hai studiato e capito non hai problemi...altrimenti ci si rivede alla prossima.

-organizzazione appelli: buona. Si procede con l'appello e si inizia. Generalmente finiscono tutti gli esami entro un giorno.
universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi associo anche io a questa richiesta per chiedere se qualcuno di recente ha fatto l' esame e se gentilmente può dire le domande che sono state fatte e gli argomenti più trattati e se i prof sono tranquilli o ogni tanto "sgarrano".
Grazie anticipatamente a chi volesse rispondere e dare il suo contributo.
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
uppppppppppppp
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Riporto una testimonianza letta in un altro forum:

com'è andato l'esame?
bella domanda!!!

non saprei da dove iniziare...
intanto la commissione era unica a/l e m/z per l'assenza del prof La Rosa.
in totale interrogavano due assistenti ed il prof randazzo!!!
gli studenti che si sono presentati sono stati circa 27
di questi ne sono stati promossi SOLO 6!!!!
Il prof alla fine era veramente demoralizzato per, a suo dire, il livello basso di preparazione riscontrato!!...in alcuni casi non aveva tutti i torti!
le domande hanno riguardato tutto il programma. ma certamente la parte più colpita è stata quella della disciplina delle imposte ed in particolare sul regime delle imposte dei redditi da impresa!!
ma è stato chiesto anche i redditi fondiari
ICI, IVA attività di riscossione accertamento e sanzionatoria note circolari e risoluzioni giurisdizione tributaria, amministrativa, ordinaria
art 23, 53 Cost. soggetti passivi IRPEF E IRES enti non commerciali- enti commrciali residenti e non, principi del regime dei redditi d'impresa (derivazione, non tassatività,competenza, inerenza ed imputazione)...questo è tutto ciò che ricordo...se mi vien in mente altro vi aggiorno!!!

CMQ UNA STRAGE...bisogna studiare altrimenti son ....amari
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ALlora come riportato..I PROF ERANO DEMORALIZZATI PERI L BASSO LIVELLO DI PREPARAZIONE. Obiettivamete, molti pensano che presentandosi come ultimo esame, hanno il diritto di passare senza sforzi. Non ci lamentiamo poi quando si incacchiano. Purtroppo è una prassi he ho sentito dire spesso. Non mi pare che a commissione di Tributario sia mai stata annoverata tra le peggiori, sebbene la materia non sia granchè interessante (almeno per me)
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
riporto domande:

accertam sintetico-appello-plusvalenze non d'impresa-reddito da lavoro-reddito d'impresa.Ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2718 Punti

VIP