• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • test: i testi universitari ke hai pi

popular post
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
quante volte vi è capitato di imbattervi in istituti giuridici dove" la legge precedente indicava che... ma la dottrina ha dedotto ke... ma l'altra parte della corrente di pensiero opinava ciò... x cui si è arrivati alla disciplina normativa che derogava..ma rimane in vigore la disciplina predente nei casi in cui....etc etc"

insomma pagine e pagine di "scervellamenti" giuridici ke complicano il tutto quando invece la disciplina e le leggi sono notevolmente più lineari. Qualke volta sembrerebbe ke l'autore del testo ci metta consapevolmente in confusione ed in difficoltà(spesso non delineando una chiara soluzione finale) x gusto sadico o kissà x quale altro losco fine

Qui sotto ho esposto i testi universitari ke più ho odiato e quelli ke più ho amato.

Odiati:

1. Boschiero"diritto internazionale privato" (non si capisce nulla!!!!)
2. Comoglio "procedura civile" ( maledetto il giorno in cui l'ho scelto)
3. Auletta-Salanitro"dir. commerciale" (immemorizzabile)
4. Graziani "macroeconomia-ec.politica" (terribile!!! tutto ragionamenti economici dottrina e matematica!!!)
5. Russo e La Rosa" dir. tributario" ( immemorizzabili e poco chiari)

Amati:

1. Virga"dir amministrativo" (sublime !!!breve,scorrevole e comprensibile...fossero tutti cosi')
2.Nicosia"ist. di dir. romano" (beh il libro è gradevolissimo e scritto molto bene)
3. Arcidiacono- Carullo-Rizza" diritto costituzionale" ( credo ke sia piaciuto solo a me)
4. Siracusano "procedura Penale" (niente a ke vedere con i testi dell'altra procedura)
5.a.vari"medicina legale" (la materia ed i testi sono fantastici!!)
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Odiati:
- Il testo di Bellomo, storia del diritto italiano.
- Il Russo di tributario
- Il sindacale di diritto del lavoro.
- Auletta Salanitro di commerciale (bella materia, brutto testo)
ovviamente parlo per quando ho dato io la materia, magari oggi i testi sono diversi.

Amati:
- Il Sapienza di Internazionale pubblico, eccellente.
- Mandrioli di procedura civile
- Virga di amministrativo
- Antolisei di penale.

Non mi pronuncio sul boschiero perchè all'epoca ho fatto il programma ufficioso dal compendio :mrgreen:
okkidigatto-votailprof
okkidigatto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
amati: Torrente di dir privato , Proto-pisani di proc.civile,Guido Corso di amministrativo
odiati: Internazionale pubblico (che sembra la favoletta x bimbiscemi) e i libri di Bellomo
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
i libri di bellomo? ma no dai sono carini :lol:
sibilla-votailprof
sibilla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:roll: sembra un forum x soli giuristi.... :roll: :roll: mah..... :roll: :roll:
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
e tu portaci qlk tua collega universitaria :D
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sai che ti dico? lo sposto in giurisprudenza :)??? o no???:-)
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok :)
sibilla-votailprof
sibilla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid":
e tu portaci qlk tua collega universitaria :D

:roll: :roll: :roll: nn c'è bisogno che te le porti io... :roll: :roll: :P
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Uhm..Io ho odiato profondamente quelli di Diritto del Lavoro, il Boschiero di Internazionale e il Bigliazzi Geri di privato A-L. Invece ho trovato molto piacevoli i testi di Penale (Fiandaca) E il Torrente (anche se forse quello è proprio elementare come testo)!. Poi gli altri rientrano tutti nella norma..
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Ci sn vari elementi ke concorrono nella valutazione di un testo...validità scientifica dell'autore, chiarezza, validità "didattica", completezza, ma anke l'opinione k si ha della materia...
Personalmente...

Ho odiato:
-Boschiero di internazionale privato...incomprensibile!
-Franzoni di economia politica(analisi economica del diritto)...incomprensibile, specie x i "non addetti ai lavori", come noi di giurisprudenza!
-Arcidiacono di costituzionale...materia bellissima...ma libro poco comprensibile x uno studente di primo anno, poco organico, poco chiaro e col grassetto usato a sproposito! (confermo, fid sul punto è un caso raro! :wink: )
-Auletta-Salanitro di commerciale...non x il libro in sè, ke è un validissimo manuale, bensì x gli argomenti...odio il commerciale...(mister, x una volta abbiamo opinioni opposte :wink: )
-Sambataro di diritto amministrativo...beati quelli che nn l'hanno dovuto portare...incomprensibile, strutturato malissimo e pressocchè privo di contenuto! Davvero impossibile...

Ho amato:
-Fiandaca-Musco di diritto penale...bellissima materia e bel libro...
-Sanfilippo di istituzioni di diritto romano...x la chiarezza didattica dell'autore...

Noto ke molti hanno odiato russo e la rosa di tributario...sarà xkè ho seguito le lezioni, ma io nn li ho trovati affatto difficili...

Fid, alla fine fai la top three dei più amati e dei più odiati???
micky-votailprof
micky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
+ Odiati:

1) ARCIDIACONO/CARULLO/RIZZA di Costituzionale (se consideriamo che è rivolto a studenti di primo anno è incomprensibile)

2) BOSCHIERO di Diritto Internazionale privato (aramaico allo stato puro)

3) GIUGNI di Diritto sindacale

4) LA ROSA di Diritto Tributario

+ Amati (si fa per dire)

1) Antolisei di Diritto Penale
2) Galati/Siracusano di Procedura Penale
3) Mandrioli di Procedura Civile
4) Conforti di Diritto Internazionale
mason-votailprof
mason-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nella lista nera vanno sicuramente annoverati:+
1-Dir.Amministrativo, di Sambataro ( il peggior libro che mi sia mai capitato di leggere)
2-excursus..filosofia del dir., di Barcellona ( improponibile! )
Tra i più decenti, invece, vi sono:
1-Privato di Paradiso
2-commerciale( Auletta_Salanitro), anche se la mataria è molto difficile
yui-votailprof
yui-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi,avete letto il libro di Sambataro sul contenzioso?Linguisti e glottologi di tutto il mondo disputano ancora sul significato di tanti termini arcani,svelato il quale molti dubbi sulla sorte dell'uomo post mortem sarebbero risolti! Senza scordare le preoccupazioni delle famiglie per gli effetti allucinogeni e psichedelici che il testo provoca nelle giovani menti degli studenti! Nn sn meno pericolose le droghe tradizionali? E di recente è stato immesso nel mercato un mix esplosivo e letale:preliminari di diritto amministrativo,autore sempre lui:mister Sambataro(ke xò ,libri a parte, è un gran signore,sempre disponibile e appassionato).
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:cappot: :cappot: :cappot:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live