debagghy-votailprof
debagghy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazziiiii....?Avrei bisogno di un piccolo grande consiglio! :oops: :oops:
Non so a "chi" chiedere la TESI!! :roll: :roll: :roll:

Sono molto confusa. Secondo quali criteri dovrei fare questa scelta?Conta la materia che "mi è piaciuta di più",quella in cui ho il voto più alto,quella che potrebbe essere oggetto del futuro (incerto) sbocco professionale o la disponibilità di un proff. o cos'altro? :!:
...E poi questa storia dei punti di tesi?!Come funziona realmente?ci sono materie in cui ne danno di più?
...e quanto tempo prima bisogna chiederla?

Beh..!come si vede ho 3000 dubbi e perplessità,sarò infinitamente grata a chiunque sia così solidale da sciogliermene qualcuno :wink:
seby4474-votailprof
seby4474-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho lo stesso problema.
Per adesso sono andato da 2 prof.
Per internazionale mi è stata richiesta una conoscenza approfondita dell'inglese (dovevo attestare che avevo fatto un soggiorno all'estero o cmq un corso di alto livello) , quindi ho rinunciato.
Per industriale mi sono trovato di fronte un professore non tanto disponibile (cmq è una mia impressione, ma mi ha fatto sentire un pò una mezza calzetta).
A me mancano 2 materie e penso che devo muovermi per scegliere la tesi, ma non è affatto semplice. Consigli?
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"debagghy":
Conta la materia che "mi è piaciuta di più",quella in cui ho il voto più alto,quella che potrebbe essere oggetto del futuro (incerto) sbocco professionale o la disponibilità di un proff. o cos'altro? :!:

è un mix di tutte le cose che hai detto, sono scelte alla fine molto personali. Prendi in considerazione tutti i punti che hai elencato.
Per la storia dei punti, si dice che internazionale, procedura civile, ecclesiastico, commerciale, siano tesi dalle buone valutazioni, ma alla fine anche qui tutto è relativo. I punti dipendono dalla qualità del lavoro che hai svolto e quindi anche da come il tuo relatore ti presenterà alla commissione e soprattutto da quanto possa egli intercedere a livello personale ai fini di tirare più punti possibile.
debagghy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie per i consigli,anche se mi restano forti dubbi sul fatto che i punti vengano assegnati in base alla qualità del lavoro!sicuramente sarà una delle componenti determinanti ma non l'unica.Pensa che ad una collega sin dal primo colloquio,a priori, senza avere nemmeno l'argomento tra le mani,le hanno detto che non avrebbe potuto ottenere più di un TOT di valutazione! 8O
Ma perchè da noi sono così rigidi? :evil:

In altre facoltà arrivano a dare senza troppi problemi o contrattazioni anche 8-10 punti!
Rispondi Cita Salva
da noi il massimo è 6 punti (salvo i 7 per la procedura aggravata).
La media per una buona tesi di fatto è 4 punti.
battu-votailprof
battu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate se mi intrometto nella discussione.Dato che parlate di tesi,volevo chiedere un'informazione:Sapete qualcosa di Storia del diritto italiano?Sarei,infatti,interessata a chiedere la tesi al prof Migliorino ma non conosco nessuno che possa darmi notizie al riguardo.Grazie
jacobeo-votailprof
jacobeo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
questo della tesi in effetti è un argomento interessante e delicato!
ecco quello che so :
1-il momento "migliore " per chiederla è quando manca ancora circa un anno dalla laurea , diciamo 5-6 materie;chiederla dopo equivle un pò a dire "io praticamente ho finito non mi faccia perdere tempo che voglio uscirne prima possibile". inffatti per un buon lavoro scientifico senza pretese ma solido 1 anno è un tempo sufficiente e non eccessivo
2-per i motivi di cui sopra non riservarsi come ultima materia proprio quella della tesi a meno che non si abbiano già accordi precisi e chiari con il prof su questo punto specifico
3-evitare di chiederla su una data materia quando ancora si devono dare esami importanti attinenti a quell'ambito di studio, cioè : se vuoi farla in diritto privato dell'economia chiedila quando hai dato il civile e il commerciale (magari anche l'economia politica)
4-ovviamente da eslcudere la possibilità di ottenere un buon argomento e una onesta assistenza del prof se la si chiede in materie in cui si è andati male o "benino", anche se cmq il prof si fa un'idea sull'intero curriculum di studio
5 il punteggio : fai la media degli esami per 11 diviso 3 e hai quello di presentazione. poi conta 3 punti circa per un buon lavoro magari solo compilativo ( cioè fai il punto su quello che fiora è stato detto su un dato problema) 6 circa per una tesi che dica qualcosa di nuovo ( ma te la danno solo se ti ritengono capace di poter affrontare le difficoltà connesse) e 7 in casi veramente,veramente eccezionali
6-chiedi in giro informazioni su come il prof segue i tesisti e sull'eventuale "folla ": magari la materia ti piace un sacco il prof è simpatico ma se per correggerti un capitolo ti fa aspettare 2 mesi divenat tutto un'odissea e allora magari meglio un prof "meno famoso" che però ti segue da vicino e da subio-questo è davvero importante

beh....scusatemi ho fatto un post lunghissimo ma spero utile per qualcuno!
Rispondi Cita Salva
i 7 punti li vedi solo con la procedura aggravata.
debagghy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Jacobeo!
Sono ancora confusa :roll: ,ma ho capito che devo andare ad acquisire informazioni direttamente dai proff.! :oops:

:?: PS:Procedura aggravata=tesi sperimentale? :roll:
jacobeo-votailprof
jacobeo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la procedura aggravata è quella che prevede il correlatore,il che significa 2 prof con cui combattere, per questo...si alla fine sono tutte tesi sperimentali: non avrebbe senso impeganre 2 prof in una "sistemazione" di quello che è stato già detto su una questione
debagghy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Esistono ste cose! 8O 8O
ma chi è il pazzo da accollarsele!!e poi per cosa?per avere un paio di punti in più?!!Bah,non credo ne valga la pena...dubito che un paio di punti cambino le nostre prospettive lavorative!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader