universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti volevo chiedervi se sapevate cosa significa " tesi compilativa con parti personalizzate"? In particolare in cosa consistono queste parti personalizzate? Mi chiedevo poi se nella nostra facoltà sono fiscali nell' assegnazione dei punti o qualche strappo alla regola lo fanno ognittanto....ovviamente uno deve meritarselo! Dico questo perchè la scorsa settimana si è laureata mia cugina in scienze della comunicazione, in base alla sua media poteva arrivare massimo a 108 ed invece grazie al suo relatore che ha presentato molto bene la sua tesi alla commissione ( tra l'altro molto ben fatta ) è riuscita a "totalizzare" 110 e pure la lode ( a cui si opponeva il presidente della commissione).Per cui mi chiedevo se queste cose possano succedere anche da noi. Non so ma nella nostra facoltà il relatore sembra del tutto disinteressato al lovoro dei tesisti.Ad es. io ho visto il prof. solo per la scelta dell' argomento dopodicchè ha delegato tutto all'assistente.Sono un pò sfiduciata perchè cmq il relatore può influire sulla commissione ma se lui nn si ricorda manco nn dico come ti chiami ma addirittura su cosa stai lavorando .....cioè nn sò!! BHOOOOOO!!!!!!!!
Riportate le vostre esperienze o quelle di altri colleghi di cui siete a conoscenza.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora compilativa personalizzata non so esattamente che cosa significhi, posso dirti, che a quanto ne so capita che qualche punto in più lo diano: ad una mia amica hanno assegnato ad esempio 4 punti, proprio in giurisprudenza, e pure ad un altro ragazzo che conosco...si trattava cmq di tesi fatte bene, non le classiche tesi fatte in 2 settimane (come molti fanno)..è chiaro che per quanto una tesi sia "ordinaria" se ben fatta merita qualche punticino in più...cmq anche io sono interessata a questo argomento, diciamo che 1 o 2 punticini in più non mi dispiacerebbero!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
ps: tralascia quello che succede in altre facoltà...soprattutto ce ne sono alcune dove danno con la compilativa anche 11 punti..
universitaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
Lo so che purtroppo noi siamo un caso ( disperato ) a parte, ma in che senso le hanno dato 4 punti?Ha fatto una tesi compilativa da 3 punti massimo e le hanno dato un punto in più?perchè per quella compilativa con parti personalizzate danno massimo 6 punti quindi aver preso 4 punti nn è il massimo.Cmq invito altri colleghi a partecipare alla discussione a esprimere le proprie esperienze più se ne sa e meglio è!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma ricordo che la tesi era compilativa, però aveva aggiunto delle parti sue, oggetto di sua ricerca..ma il punto è, almeno per me, che non ho ben chiaro il concetto di tesi compilativa personalizzata..Colleghi intervenite:):)
rockford-votailprof
rockford-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, quella "compilativa con parti specializzate" di cui parla universitaria suppongo sia quella con segnalazione, in pratica il prof. relatore la segnala ad un collega competente nell'argomento che la valuterà, non volendo fare brutta figura il prof. ovviamente la segnalerà soltanto se riterrà sia stato fatto un ottimo lavoro, di conseguenza questa tipologia di tesi richiede più tempo e più lavoro. Quanto alla possibilità che assegnino qualche punto in più francamente credo che non assegneranno più di quanto il tipo di tesi scelta consenta di ottenere...purtroppo!ciao
margherita77-votailprof
margherita77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti..volevo chiedervi ...ma i punti di tesi una volta proposti dal relatore vengono normalmente discussi e accettati dalla commissione o possono nascere "opposizioni"? soprattutto dal presidente di commissione?
universitaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
Beh nel caso di mia cugina il presidente di commissione si opponeva alla lode ma alla fine nn ha potuto eccepire nulla visto che la tesi era fatta bene e ripeto il relatore si è battuto per farle prendere il massimo.Di norma la commissione dovrebbe leggere la tesi e farsi una propria idea sul puteggio in modo da poter valutare se il punteggio proposto dal relatore sia onesto o meno, ma da noi dubito che accada tutto ciò ,nn so ma ho l' impressione che da noi nn si leggano manco la tesi ,il relatore propone un punteggio che potrebbe essere ache standard e la commissione lo approva senza tante discussioni.In realtà nn ho esperienze di altri familiari o colleghi che si sono laureati prima di me ma vedendo come vanno le cose da noi c' è da aspettarsi questo.Ognuno si fa gli affari suoi, nn siamo seguiti per niente , siamo solo tenuti a studiare e a sederci per fare gli esami, nn c'è nessun tipo di conttatto umano con i professori di conseguenza come possiamo pensare che al momento della tesi il relatore si batta per noi per farci prendere il massimo che possiomo o qualche punto i più?
universitaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
"rockford;156174":
ciao a tutti, quella "compilativa con parti specializzate" di cui parla universitaria suppongo sia quella con segnalazione, in pratica il prof. relatore la segnala ad un collega competente nell'argomento che la valuterà, non volendo fare brutta figura il prof. ovviamente la segnalerà soltanto se riterrà sia stato fatto un ottimo lavoro, di conseguenza questa tipologia di tesi richiede più tempo e più lavoro. Quanto alla possibilità che assegnino qualche punto in più francamente credo che non assegneranno più di quanto il tipo di tesi scelta consenta di ottenere...purtroppo!ciao

Io parlavo di tesi compilativa con parti "personalizzate" non "specializzate".Cmq cosa vuol dire che il relatore segnala la tesi ad un collega competente nell' argomento ? Io ho scelto di fare una tesi in diritto civile per cui mi sono rivolta al mio prof. di diritto civile. Non è che decido di fare una tesi in diritto penale e mi rivolgo al prof. di diritto civile così poi lui mi segnala al prof. competente nella materia? Cioè in realtà nn ho capito cosa volevi dire ...spiegati meglio per favore?Forse volevi dire che la tesi verte su un argomento che interessa più materie e perciò si istaura una collaborazione tra più professori? Ma in quel caso si parla di corelatore e cmq rimane il fatto di capire in cosa consistono 'ste parti personalizzate!
rockford-votailprof
rockford-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusami hai ragione, volevo scrivere personalizzate e non specializzate..per quello che ne so io la segnalazione consiste nel fatto che il professore con cui chiedi la tesi, ad esempio quello di diritto civile, segnala la tua tesi ad una persona competente in diritto civile...tipo un altro prof di diritto civile( magari dell'altro corso o di altra università questo non lo so) cmq uno che abbia competenza in quel settore.personalizzate credo che voglia dire che non ci si deve limitare a riportare nella tesi quanto contenuto nei manuali o nelle varie riviste giuridiche ma si prenda posizione su argomenti controversi dibattuti in dottrina o in giurisprudenza.cmq non sono certo che sia così..potrei anche aver detto un mare di cavolate, quello che so con certezza è che la tesi con segnalazione viene segnalata a qualcuno...a chi non lo so..cmq se riesco ad avere informazioni + precise ti faccio sapere.ciao!
margherita77-votailprof
Rispondi Cita Salva
che tristezza ragazzi!!fino alla fine ci faranno odiare questa facoltà!! e con questi voti e punti di tesi..secondo me a parità di preparazione con un altro studente di un 'altra facoltà...quelli che ci rimettiamo siamo sempre noi!!....cmq che io sappia la tesi segnalata si ha quando si cerca di ottenere il 110 e si parte da un punteggio minimo di 103..il prof segnala la tesi (se meritevole ovviamente) ad un altro membro della fac competente in materia, ossia prof che insegna la stessa disciplina..che dovrebbe fungere da correlatore..ed entrambi in sede di laurea espongono tesi e propongono punti...poi...non so...
universitaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
Beh certo le parti personalizzate potrebbero consistere in opinioni che il tesista espone su tesi contrapposte, ma mi chiedo chi è che ha una tale competenza da addirittura criticare orientamenti giurisprudenziali o magari sostenere la tesi di qualche giurista a discapito di un altro?!? Si potrebbe correre il rischio di dire un mare di fregnacce. Certo il relatore dovrebbe guidarti e dirti se ciò che sostieni è fondato o meno , ma si corre cmq il rischi di nn trovare il consenso della commissione , come daltronde accade a più alti livelli vedi i dissidi che ci sono all' interno della Cassazione!
Mi chiedevo anche se le parti personalizzate possano consistere in supporti grafici o audio.
margherita77-votailprof
Rispondi Cita Salva
beh..opinioni no di certo e chi si azzarda? forse in qualche argomento molto dibattuto in dottrina puoi esprimere il tuo accordo o disaccordo a questa o a quella "opinione"di un giurista che si è espresso in merito, e sviluppando una linea di pensiero per esempio anzicchè un'altra!! non so per i supporti grafici..forse dipende dalla materia..ma audio non ne ho mai sentiti qui da noi!
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Piccola osservazione:
anche se in teoria la tesi compilativa è una tesi tendenzialmente tradizionale o ricognitiva della dottrina/giurisprudenza/etc. in materia e una tesi sperimentale è una tesi con parti originali o realizzata con modalità innovative, di fatto con me stessa e con le mie amiche ho avuto modo di notare che per i prof una tesi considerata "buona" è sempre segnata come sperimentale anche se totalmente priva di parti originali! (ed immagino valga anche l'inverso, anche se non l'ho sperimentato di persona, visto che la "qualificazione" della tesi da parte del relatore fornisce i limiti minimi e massimi per i punti da assegnare in seduta)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti

VIP