adriana-votailprof
adriana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Sono una studentessa del vecchio ordinamento corso A/L, il mio "problema" è la tesi. Non so quale materia scegliere tra le seguenti: penale, proc. penale, legislazione minorile, dir penale europeo, penale dell'economia. Qualunque informazione ( tempi d'attesa, disponibilità dei prof., se è o meno importante frequentare e tutto ciò che vi verrà in mente ), potrà essermi utile nel concretizzare la scelta. Dimenticavo vorrei non dover "perdere" troppo tempo per fare la tesi.
Grazie anticipatamente, a chiunque dirà la sua.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se hai finito o stai finendo le materie, nel senso che te ne mancano 3,4..lascia perdere procedura penale, penale..Le liste d'attesa sono molto lunghe. E credo che valga anche per penale europeo, perchè è sempre con grasso se non erro. Addirittura a quanto mi hanno detto, Grasso preferisce che si chieda la tesi con largo anticipo, proprio xkè le liste sono lunghe.
Per procedura penale, credo che dovresti chiederla a Pennisi, se l'hai data con lui. ANche lì, vale lo stess discorso: i tempi sono lunghi, addirittura qualcuno (ma personalmente penso siano solo voci di corridoio) sosteneva che pennisi la concedesse solo ai frequentati che all'esame avessero avuto un voto alto e solo 10 alla volta. Io non ci credo, non mi risulta una cosa del genere! Cmq a luglio intendo andare a parlare con il prof Grasso: se tutto va bene mi dovrebbero mancare a quel punto 5, 6 materie. Non voglio rischiare di dover fare la tesi in qualche materia a caso..
adriana-votailprof
Rispondi Cita Salva
Intanto grazie, kikylex.
Io devo ancora dare procedura e da quanto mi risulta dovrei fare esami con il prof. Zappalà. Se ho capito bene quanto hai detto il momento giusto per chiedere la tesi è quando mancano 5-6 materie? Bè io sono a quoto -8 quindi credo che frequenterò sia procedura che penale europeo e poi deciderò.
Approfitto, ulteriormente, della tua cortesia per chiederti se sai quanto tempo passa una volta chiesta la tesi per avere il titolo, se dicono subito se la richiesta è accolta, e inoltre io ho fatto esami di penale con Paterniti secondo te potrebe essere un problema visto che adesso è Grasso il prof? Ti ringrazio infinitamnte.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao adriana allora sei al mio stesso punto. ANche a me mancano 8 materie, ma non sono pesanti: come sostanziose ne ho 2 procedura civile e commerciale. Per il resto le altre (rispetto a queste) non le considero sostanziose..Ovviamente se tu devi ancora dare procedura penale, è chiaro che nel caso la tesi dovrai chiederla a zappalà. Ma non ti consiglio di frequentare: è una perdita di tempo secondo me, è meglio concentrarsi sullo studio perchè è una materia lunga e pesante! Quanto a penale, se hai fatt esami con paterniti la tesi devi chiederla a lui! Non penso possa crearti problemi, anche perchyè tu con Grasso non ci hai avuto nulla a che fare!
Ma tu quando pensi di andare a chiedere tesi? io starei aspettando di dare altre 2 materie storia e procedura civile perchè penso, tanto poi avrò commerciale e quello mi porterà via un bel pò di tempo!
Scusami, dimenticavo: che io sappia non viene subito assegnata la tesi al momento della richiesta, so che spesso stabiliscono una data durante la quale assegneranno il titolo!
adriana-votailprof
Rispondi Cita Salva
GRAZIE, kikylex. I tuoi consigli sono stati "illuminanti"!!
Penso che andrò a chiedere la tesi verso giugno/luglio, per quella data spero avrò già dato proc.penale, così chiederò la tesi sia in penale che in procedura e mi rimetterò alla clemenza dei prof.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e ti faccio un mega in bocca al lupo per il prosieguo dei tuoi studi.
Adriana.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah beh, allora come me:) PEnso che ci vedremo dal prof! Io però la chiederò a Grasso..o a Pennisi in penitenziario. Anche se cmq, prima vorrei parlare con il professore per sapere quanto tempo, orientativamente, passa dalla richiesta all'assegnazione.
angelrose-votailprof
angelrose-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quindi colleghe scusate :se si è fatto l'esame con un prof e poi il prof di quella materia cambia quando si chiede la tesi bisogna rinviare a quello con cui si è fatto l'esame?Io ho fatto esami con Paterniti devo rivolgermi a lui anche se attualmente c'è Grasso?Ritengo che cmq la commissione sia la stessa...Grazie x la risposta!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
si esatto..almeno che io sappia è così!
angelrose-votailprof
angelrose-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Kyky,ma ad es mia cugina che ha fatto dir penale con il prof Ziccone dovrà rivolgersi a lui?In facoltà alcuni colleghi le hanno detto di no altri di si...bhooo!Io non so che dirle perchè Ziccone per quanto figuri ancora tra i docenti non insegna più.Io le ho detto di parlare magari con Grasso che al ricevimento non ha trovato.Che novità!!!!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per favore potresti scrivere il mio nick bene? soffro a vederlo scritto con 2 y! :D:D Sto scherzando naturalmente!
Comunque, in questo caso effettivamente non so cosa dirti..credo che la cosa migliore è parlare con il professore Grasso!
tipina-votailprof
tipina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi,noto che siamo in molti sulla stessa barca....Ed io che mi credevo una sfigata...!
Anche a me mancano 8 esami,i più sostanziosi sono le procedure e commerciale e mi piacerebbe chiedere la tesi in d.internazionale o comunità europea....Qualcuno sa dirmi qualcosa sui tempi?Quando posso domandarla?I proff come si comportano?
Grazie
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao tipina a quanto pare siamo messe esattamente nello stesso..TITANIC. Procedura civile e comm mancano anche a me...per il resto, cmq, mi mancano esami più "leggeri" in proporzione a questi (nella nostra facoltà è una bestemmia dire che ci siano esami leggeri). Comunque a quanto ne so io per quelle materie, il prof richiede anzitutto una perfetta conoscenza di una lingua: non so se richiede specificamente l'inglese o vada bene anche il francese o lo spagnolo...So anche che fa fare una specie di test di lingua prima..E' quanto mi è stato detto! Però ti suggerisco di parlare con il prof!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email