angelrose-votailprof
angelrose-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Buon anno a tutti colleghi!Volevo chiedervi: sapete,+ o -,a quante materie i prof vogliono che si chieda la tesi?Perchè in alcune materie,come dir penale,proc penale e qualche altra che adesso non ricordo...si "esige"che la richiesta avvenga quando mancano non proprio pochissime materie!E poi consigli utili del tipo,commissioni "migliori"?E in cosa consiste la tesi sperimentale?Grazie e buono studio a tutti!
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In effetti materie come quelle da te citate è consigliato chiederle con un certo anticipo. Non c'è un numero definito di materie mancanti, figuriamoci. C'è chi l'ha chiesta a meno 10 c'è chi invece aspetta di essere a meno 8..ma almeno penso che bisogna aver dato le procedure o il commerciale. Sono materie lunghe che comunque ti fanno perdere qualche mese in più. Personalmente vorrei chiedere la tesi in Procedura Penale o in Diritto Penale, a seconda dell'esito di Procedura, che ho martedì. Non appena avrò fatto e superato l'esame valuterò l'opportunità di chiederla al professor Zappalà, ma naturalmente prima parlerò con lui circa i tempi, se vale la pena chiederla ora o se cmq non c'è il rischio che aspettando fino a luglio (quando spero avrò tolto anche procedura civile). In ogni caso, prima è meglio che al momento di chiedere ufficialmente la tesi tr ale materie che restano, se sono 8/10 soprattutto, non rimangano le Procedure e/o il commerciale, poi dipende anche dai tempi che ci vogliono per la tesi. La sperimentale è un tipo di tesi che se hai problemi di media per il 110 (ma devi partire da voto base 103) puoi fare, ma se cmq arrivi al 110 è secondo me una perdita di tempo. Credimi che la tesi non te la guarda nessuno. E' una mia opinione poi. In ogni caso è una cosa di cui discutere con il professore interessato. Ah, ultima cosa, a me hanno suggerito delle amiche che per aspettare fino alla fine hanno avuto difficoltà, o si sono dovute accontentare, anzi più che suggerito è stato proprio un consiglio: "per la tesi pensaci in tempo, non aspettare le ultime materie, PENSACI IN TEMPO". (Se questa persona frequenta il forum e sta leggendo la ringrazio davvero tanto x il prezioso consiglio a conferma di quello che pensavo e per cui sono stata presa in giro da chi la pensa diversamente:D)
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Una buonissima materia richiesta da pochi secondo me è Diritto Costituzionale. Una materia anche molto affascinante.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mah a me non attira molto l'idea. La materia sicuramente è affascinante. Ma non so, non la chiederei non mi attira l'idea di far la tesi in Costituzionale.
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie kyky
Bè io il commerciale l'ho dato,grazie a Dio!Cmq una ragazza che conosco l'ha chiesta quando le mancavano entrambe le procedure!Anche io sarei tentanta x dir penale...o anche criminologia...che ho dato con l'ultimo appello del prof Rafaraci.Ora il prof è Aleo non vorrei mi facessi"problemi"...Cmq,di fatto,devo iniziare a pensarci.La cosa strana è che le notizie non coincidono mai.Sn stata in segreteria,scorsa sett,e una ragazza che si laurea in qto mese diceva che ha fatto la tesi in penale e che l'ha chiesta a Settembre e l'hanno assegnata subito...Cmq se ne sai qsa in più mi faresti sapere?Grazie!

Ps:Ragazzi in bocca al lupo x l'esame di procedura...
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma la tesi sperimentale in cosa consiste?E ad un massimo di quanti punti si può arrivare?Grazie!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
La tesi sperimentale ti permette in teoria di arrivare al 110 ma per farla devi partire dal 103 di base. QUindi avere una media del 28 piena più o meno. Sono tesi eccezionali con parti originali e con doppio relatore e devono essere segnalate dal docente relatore (ti ho riportato quanto scritto sulla guida dello studente). In ogni caso a mio parere se effettivamente per poco non arrivi al 110 e vuoi farla vale la pena, ma impone tempi più lunghi, nel senso che non bastano i classici 2 mesi che molti impiegano sulla tesi ordinaria. Ovviamente a seconda della materia e di quanto il prof ti segue. Ho conosciuto persone che dopo un anno dalla fine delle materie ancora non erano riuscite a laurearsi causa tesi..
Comunque chiedere la tesi a meno 5, 8, o 3 materie è anche una scelta personale. Molte volte conviene farlo prima per non aspettare. Altre volte se la chiedi in un momento in cui le richieste sono tante, è possibile che il professore stesso ti esorti a rivolgerti altrove, poi dipende anche dal prof.
giurista-votailprof
giurista-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"kikylex;92366":
In effetti materie come quelle da te citate è consigliato chiederle con un certo anticipo. Non c'è un numero definito di materie mancanti, figuriamoci. C'è chi l'ha chiesta a meno 10 c'è chi invece aspetta di essere a meno 8..ma almeno penso che bisogna aver dato le procedure o il commerciale. Sono materie lunghe che comunque ti fanno perdere qualche mese in più. Personalmente vorrei chiedere la tesi in Procedura Penale o in Diritto Penale, a seconda dell'esito di Procedura, che ho martedì. Non appena avrò fatto e superato l'esame valuterò l'opportunità di chiederla al professor Zappalà, ma naturalmente prima parlerò con lui circa i tempi, se vale la pena chiederla ora o se cmq non c'è il rischio che aspettando fino a luglio (quando spero avrò tolto anche procedura civile). In ogni caso, prima è meglio che al momento di chiedere ufficialmente la tesi tr ale materie che restano, se sono 8/10 soprattutto, non rimangano le Procedure e/o il commerciale, poi dipende anche dai tempi che ci vogliono per la tesi. La sperimentale è un tipo di tesi che se hai problemi di media per il 110 (ma devi partire da voto base 103) puoi fare, ma se cmq arrivi al 110 è secondo me una perdita di tempo. Credimi che la tesi non te la guarda nessuno. E' una mia opinione poi. In ogni caso è una cosa di cui discutere con il professore interessato. Ah, ultima cosa, a me hanno suggerito delle amiche che per aspettare fino alla fine hanno avuto difficoltà, o si sono dovute accontentare, anzi più che suggerito è stato proprio un consiglio: "per la tesi pensaci in tempo, non aspettare le ultime materie, PENSACI IN TEMPO". (Se questa persona frequenta il forum e sta leggendo la ringrazio davvero tanto x il prezioso consiglio a conferma di quello che pensavo e per cui sono stata presa in giro da chi la pensa diversamente:D)

Effettivamente kiky ha ragione!io poi sono stata consigliata male...a tre- 4 materie mi hanno detto, con il risultato ke alla fine hai poca scelta!l'avevo kiesto di proc pen..ma il prof mi ha detto ke avevano precedenza i prenotati 2 anni prima..io in quel periodo nn ero proprio in salute!
pensaci in tempo!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io oggi ho fatto procedura penale. Sono indecisa se andare direttamente da lui o valutare l'ipotesi penale generale..Sono indecisa in base ai voti che ho avuto in entrambe, devo valutare...
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
...addirittura 2 anni prima la richiesta x la tesi?Mamma mia!Scusate ma,attualmente,sapete se ci sono liste di penale o proc???Io purtoppo sn fuori Ct in qti gg...

KyKy,se ne sai qsa, saresti così gentile da farmi sapere?Ti ringrazio
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non lo so perchè non ho ancora intenzione di presentarmi dal professore..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti

VIP