salvo774-votailprof
salvo774-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho bisogno di informazioni sulle tesi di laurea della nostra facoltà
dalla A alla Z.
un grazie a chi mi risponde
ciao
salvo
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se mi dici esattamente cosa vuoi sapere facciamo prima :)
Io mi sono laureato ora e posso dirti per filo e per segno di tutto e di piu...fa un elenco di domande e ti dirò tutto.
scherazade-votailprof
scherazade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ehi, ti 6 laureato da poco? tanti auguri davvero, io dovrei laurearmi a marzo, sto ultimando la tesi. Quando mi capita di riflettere al poi mi sale un´ansia incredibile, veramente vorrei fare della mia passione (scrivo sceneggiature per teatro di ricerca) una professione, ma resta un´altalena di dubbi: passione-professione.
Non ti annoio ulteriormente con i miei dubbi amletici, e ti auguro un cammino con pochi bivi (alcuni sono davvero inevitabili e poi danno un po´ di sale!), ad majora.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie degli auguri...
per quanto riguarda il poi, intanto inizia, e continua a cercare, solo cosi ti puoi portare avanti..io per ora faccio pratica...poi vedremo...
robinhood-votailprof
robinhood-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
visto che il mio amico-collega non l´ha fatto,te la faccio io qualche domandina.
Come sai io sono uno studente-lavoratore e anche fuori-sede così non ho
tanta possibilità di correre dietro a professori e assistenti anche se sò che dovrò farlo;un´altra cosa è che devo ancora sostenere 3 esami(corso A-L)e la mia media è bassina,così non ho intenzione di perdere molto tempo con la tesi
anzi...(il punteggio non mi interessa affatto)
A quali professori, e per quali materie, mi consiglieresti di chiedere la tesi?
grazie
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Se avessi fretta, io chiederei una tesi compilativa in una materia semplice, e molto discorsiva...non so una metodologia giurdica, una filosofia del diritto ecc...
robinhood-votailprof
robinhood-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio per il consiglio, ma cos´è una tesi compilativa? E poi posso chiederla in metodologia giuridica anche se non ho fatto questa materia?
grazie
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
una tesi compilativa è una tesi dove riassumi un libro e le posizione dell´autore su un determinato argomento.
Per quanto riguarda il secondo quesito no, devi avere sostenuto la materia per poter chiedere la tesi...
vanna80-votailprof
vanna80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vorrei avere informazioni su quali tesi danno più punti,quanti sono in totale i punti per statuto,quali i proff più propensi a dare più punti.
Grazie anticipato
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao, non ci sono tesi che danno più punti, ma tesi buone, o tesi più semplici su cui è facile scrivere, o tesi su cui sei cosi appassionata da non sentire il lavoro.
In generale le tesi prendono mediamente 3-4 punti, 5 è un buon risultato, 6 ottimo, 7 stellare, sopra non ne ho notizia.E cmq le tesi sperimentali con procedura aggravata e doppio correlatore hanno più punti ( ma credimi che ti ritrovi in una selva oscura)
Per statuto si può arrivare ad undici punti, ma credo che la facoltà, devo aggiungere vergognosamente a mio avviso, sbarri a 7 punti...
In generale, a parte inclinazioni personali, consiglio medicina legale, canonico, penale, procedura penale (ma per queste due la lista di attesa credo sia 2 anni). Ho sentito parlare bene, ma non ho esperienze più o meno dirette, anche di amministrativo (ma cmq tesi serie e difficili, ci vuole lavoro), lavoro(non scherzano neanche qui), criminologia.
Per le altre non so...
vanna80-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazieperleinformazioni.avrei altroda chiedere:
1) E´ possibile alla fine del corso di studi chiedere in segreteria di
annullare alcuni esami (quelli con voti bassi) e rifarli, così come
fanno in medicina?
2) A quante e quali materie dalla fine è conveniente chiedere la tesi?
3) Se la dovessi chiedere di Penale(GRASSO) è possibile chiedere di essere
assegnata ad un assistente in particolare?
4) Quando il prof comunica di avere chiesto la correlazione, e cosa vuol dire?
5)Cos´è una tesi sperimentale e a chi è possibile chiederla?
Ho mille altre domande da fare (perchè come avrete capito in tema di tesi sono proprio "ignorante";),ma adesso mi fermo anche per farvi respirare un pò......
scikaya-votailprof
scikaya-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Aggiungo un´altra domanda: quante pagine deve essere la tesi? Esiste un minimo? una media?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
diamine si è persa la mia risposta?mah cmq
1) che io sappia no, bisogna però che ti informi, potrebbe essere cambiato..basta chiedere in segreteria via S. Giuliano.
2)Solitamente a circa 6, poi dipende da te
3) Chiedere non costa nulla, ma non rimanerci delusa se non ti accontentano
4) a correlazione si chiede solo in casi eccezzionali per tesi ultrasperimentali, e con contributi innovativi tali da dover essere valutati da tutti i docenti.Può avvenire solo se la tua media non è inferiore a 104
5)Le tesi sono sperimentali quando sono innovative e non compilative, cioè fai ricerche ed elabori un pensiero tuo, oppure ci sono le sperimentali basate su ricerche, dati e idee tue che sono cosi originale da essere necesseraie della procedura diu cui al punto 4.Consiglio mio : non ti infilare nel tunnel del doppio correlatore...fai una sperimentale "normale" :-]
6) Non ci sono minimi, ma un cento pagine mi pare sia il minimo decente....valutate cmq anche il contributo di orginalità e quanto lavro è gia stato svolto....
vanna80-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma quando si sa se ti assegnano il correlatore?
Secondo voi devo parlare schiettamente di punti nel momento in cui chiedo la tesi?
Io vorrei più punti possibili.C´è qualche professore più magnanimo?
La vorrei chiedere ad Amato di teoria.C´è qualcuno che ha avuto esperienza di tesi con lui?
Com´è andata?
AIUUUUUTO!Sono molto confusa... :-[
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certo che devi chiedere schiettamente i punti...devi solo portare a casa il risultato, è tuo interesse.
Il correlatore lo danno solo se lo chiedi esplicitamente...

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti