• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • StoriaDelDiritto:QUESTION....

savynet-votailprof
savynet-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho bisogno del vostro aiuto per il mio imminente esame di storia del diritto med. e moderno. Sarò breve, schematica e concisa!
Nel bel mezzo del cammin del mio studio, mi ritrovai di fronte un dilemma:-( :-[ ...
Premettendo che Aristotele afferma che l´uomo è un "animale politico" ed uno dei suoi caratteri essenziali è la "socievolezza".
(tralascio tutti i passaggi intermedi...)
Il contratto sociale è un atto di volontà: gli uomini escono dallo stato di natura riunendosi in società mediante un patto. Le strade sono due (qui riporto testualmente i lucidi del prof.):
1) PACTUM lUNIONIS "manca in chi, come Grozio, considera l´uomo al modo di Aristotele"
2) PACTUM SUBIECTIONIS "è interpretato diversamente: come sottomissione incondizionata ed irriversibile (Hobbes), ovvero come accordo vincolante per entrambe le parti (Locke)"
Ho capito il secondo concetto, ma mi spiegate che relazione c´è tra la dottrina di Aristotele e quello che ha scritto il prof sul pactum unionis!?
Ritengo di poter inserire Aristotele nella teoria del pactum unionis, proprio perchè evidenziando il carattere socievole (ovvero animus affectionis...:-? o sbaglio!?) dell´uomo, questo sarà portato a riunirsi in società, tralasciando la supremazia di un uomo sugli altri o la sottomissione ad un´entità (ad es. il Leviathan di Hobbes--> caso del pactum subiectionis)......:-o :-o :-o :-o
Secondo voi Aristotele in quali dei due patti dev´essere inserito!???
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE :-D

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: savynet il 05-02-2004 15:02 ]
savynet-votailprof
Rispondi Cita Salva
AHO!!! RAGAZZI... Ma non risponde nessuno!? Io dopo domani ho l´esame :-[
savynet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Cattivi e monelli :-Y :-[
savynet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma siete tutti veterani...e non sapete rispondere ad una domandina facile facile come questa!? :-]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: savynet il 04-02-2004 21:32 ]
alessandro877-votailprof
alessandro877-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Savy. La risposta credo che l´hai data già formulando la domanda.
Per Hobbes, l´uomo è insocievole per natura "homo homini lupus";per Aristotele, invece, è un animale politico.Secondo Hobbes nello stato di natura vige uno stato di perenne conflitto(bellum omnium contra omnes),che viene risolto solo tramite un pactum subiectionis.
Per Aristotele,invece,in quanto animale politico l´uomo è portato "naturalmente" a vivere in comune con i propri simili
Aristotele ed hobbes sono,insomma, l´uno antitesi dell´altro.
Credo sia più logico collocare Aristotele nel pactum unionis che non nel pactum subiectionis.

P.S.Quello che tu chiami Grazio credo sia Grozio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alessandro877 il 05-02-2004 13:59 ]
savynet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sono fermamente convinta di quello che hai scritto. Non capivo però quello che il prof. aveva scritto nei suoi lucidi accanto a pactum unionis. Adessso però mi appare chiaro....Era solo questione di interpretazione. Con quel "manca in chi definisce l´uomo come Aristotele" vuole dire che la riunione in società non c´è ancora nell´uomo socievole, se non dopo l´istituzione del pactum stesso... Ho capito bene!?:-?
p.s. Ho corretto GrOzio ;-)
alessandro877-votailprof
alessandro877-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Brava! Hai capito benissimo!
savynet-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie :-D Ma sn parecchio scoraggiata per l´esame di domani :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
emola48-votailprof
emola48-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
com´è andata?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica