• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Sono nel pallone causa tesi...

tilli-votailprof
tilli-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao colleghi, sono al quarto anno della magistrale e mi mancano sette materie per finire...dato che sono ansiosa di finire l'università.mi si è posto il problema della tesi...non so da dove cominciare,quali professori sono più disponibili, e soprattutto mi sorge il dubbio se al colloquio col docente per chiedere la tesi io debba portare degli argomenti miei, o mi verranno assegnati? non sono frequentante perciò non so da dove iniziare..qualcuno può darmi qualche suggerimento?un grazie sentito a tutti!:):):)
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ti consiglio prima di tutto di valutare quali sono le sette materie che ti mancano. Se sono tutti esami importanti (ad esempio, commerciale, procedure, i civili se sei m-z) o cmq la maggior parte di essi lo sono, ti suggerisco di toglierti altre 2/3 materie prima e poi chiedere al prof la tesi. La scelta della materia è tua: valuta cosa ti piace, una materia che hai dato che ti ha attirata di più, magari considera pure il voto che hai preso in quella materia: alcuni prof ci tengono che i tesisti abbiano preso un buon voto. Ogni prof ha le sue modalità di attribuzione della tesi: ad esempio, il prof Grasso fa 2 assegnazioni l'anno, gennaio e giugno. Puoi chiederla quando vuoi, se lo fai ora, per esempio, devi comunque aspettare giugno. Ma tieni presente che la tua richiesta potrebbe anche non essere accettata, come è successo a qualche collega. Se la chiedi al prof Bettetini, ecclesiastico, devi farlo entro il 10 novembre, quindi hai tutto il tempo. Altri prof non hanno specifici limiti, che io sappia, per esempio, puoi andare quando vuoi da Di Rosa, o da Alì o Ricca. Insomma, prima di tutto, devi selezionare le materie in cui ti piacerebbe farla. E poi iniziare i pellegrinaggi in facoltà.
Quando all'argomento, io per esempio ho proposto un mio argomento e mi è stato accettato. Ma c'era la possibilità che non lo fosse, perchè per esempio qualcuno aveva già sviluppato lo stesso da poco. Può capitare, ma in quel caso, te ne verrà assegnato. Oppure puoi chiedere semplicemente la tesi e aspettare che sia il prof a dartelo direttamente. Alcuni docenti non seguono direttamente ma affidano agli assistenti. In ogni caso, se individuata la materia, (e questo secondo me è importante, non è piacevole impegnarsi in qualcosa che non piace) c'è un argomento che ti piacerebbe sviluppare, portalo. Puoi proporlo, non ti mangia nessuno. Se il prof lo riterrà opportuno (non è ancora stato trattato-gli piace-è interessante, etc) non credo avrà problemi ad accettarlo :)
Se hai bisogno di qualcos'altro, fammi pure sapere:)
Baci:)
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Troppo presto,toppe materie.

Concordo cn KIKILEX.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community