• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • rito societario proc.civ.

universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti e buon anno.Volevo chiedervi se sapevate se dal III vol. del Mandrioli oltre alla parte relativa al processo del lavoro ora si deve fare anche la parte relativa al rito societario.Grazie!
P.S. sono del vecchio ord. a-l e porto i Mandrioli per intero.
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io so che del 3 vol si porta il proc del lav.,poi se vai a vedere il programma nn riporta variazioni,quindi "tranquilla " non credo propio. Cmq se ricevi informaz diverse facci sapere..........ciao
tipina-votailprof
tipina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum:sono una vostra collega fuori corso (A-L),vecchio ordinamento e per motivi di lavoro non ho mai potuto frequentare molto la vita della facoltà.
Malgrado gli impegni lavorativi,mi mancano ormai pochi esami alla fine,però...è dallo scorso marzo che studio procedura civile!
Grazie ai vostri interventi ho saputo che è stata pubblicata la famosa appendice alla 17^ed. (che è quella da cui sto studiando..bella fregatura) e che gli studenti lavoratori possono evitare di studiare le note.
Credo di presentarmi il prossimo mese,ma ora sono colta da un dubbio e cioè non vorrei proprio che nel corso di quest'ultimo anno il programma sia cambiato:premesso che i volumi 1 e 2 si studiano per intero,qualcuno può per favore dirmi da che pagina và il programma del 3° e il 4°?
E poi ho letto di alcune fotocopie che a loro volta integrano l'appendice:dove le trovo esattamente?
Grazie e buon 2007
universitaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Tipina,benvenuta!Anche io tempo fa ho chiesto informazioni su questo sito in merito e una collega mi rispose dicendomi che dal III vol.si devono studiare le pp. da 163 a 253 fino alle controversie individuali e dal IV vol. tutta la parte I sull'escuzione e della parte II il cap.VII solo le sez.Ie II.Ovviamente mi riferisco alla 17° edizione.Questo è il programma che io sto facendo,per quanto riguarda eventuali fotocopie nn ne so nulla.Se qualcuno è a conoscenza di eventuali variazioni o sa qualcosa di diverso è invitato a renderlo gentilmente noto.Grazie a tutti i colleghi che collaborano e collaboreranno per fare sempre più chiarezza su questa materia.
tipina-votailprof
tipina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie,Universitaria!
E' esattamenteil programma che ho studiato.
Ora devo solo sperare che l'esame vada bene...
In bocca al lupo!
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
..ma è ufficioso od ufficiale che gli studenti lavoratori vecchio ordinamento possono saltare le note?.....ed eventulmente ciò può comportare una evidente riduzione del programma?
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dal forum della facoltà mi è parso di capire che a partire dal mese di gennaio anche coloro del vecchio ordinamento potranno portare il programma della laurea magistrale...ciò significa sconto di programma?

La prova in itinere (finora mi pare di capire concessa solo agli studenti del nuovo ordinamento...) forse viene estesa anche a noi. Ma come funziona? E' una volta l'anno o a scadenze fisse (mi ricordo che un secolo fa Andolina faceva dividere l'esame in 3 parti per chi frequentava..)...bisogna frequentare? Le lezioni di Proc Civile quando sono?....insomma.. AIUTO!
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dal forum della facoltà mi è parso di capire che a partire dal mese di gennaio anche coloro del vecchio ordinamento potranno portare il programma della laurea magistrale...ciò significa sconto di programma?

La prova in itinere (finora mi pare di capire concessa solo agli studenti del nuovo ordinamento...) forse viene estesa anche a noi. Ma come funziona? E' una volta l'anno o a scadenze fisse (mi ricordo che un secolo fa Andolina faceva dividere l'esame in 3 parti per chi frequentava..)...bisogna frequentare? Le lezioni di Proc Civile quando sono?....insomma.. AIUTO!
universitaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
Leggendo il programma di proc.civ. del cdl magistrale tra i vari punti compare anche "i riti e i procedimenti societari".A questo punto mi domando "che fare?" visto che noi cmq apparteniamo a un'altro cdl.Dobbiamo adeguarci come accade con altre materie oppure no?Vi prego risolvete il dilemma!
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se il programma è stato unificato, vale per tutto, per vantaggi e svantaggi. Comunque penso che per avere una risposta certa, è necessario parlare con il professore: anche perchè magari la possibilità di seguire il programma della LM è solo u na possibilità, appunto, e non un obbligo. in teoria noi dovremmo avere il diritto di riferirci al programma del nostro anno di corso.
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
la domanda è importante è solo se (ed eventualmente come) si può dividere l'esame in più spezzoni.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche questo bisogna vedere...ma tu cosa hai saputo? Cmq penso che al limite la cosa sia limitata ad un colloquio per dividere a metà non in più spezzoni!
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
Penso che la cosa riguardi solo il corso M/Z e solo i frequentanti...infatti andando alla pagina "attività didattica" della facoltà, nel programma didattico di Proc Civile Vecchio Ordinamento M/Z è scritto chiaramente: "Prove in itinere: Le prove in itinere potranno essere sostenute dagli studenti frequentanti."

Tempo fa mi ricordo che chi era del corso A/L poteva chiedere comunque di sostenere questa materia con la commissione M/Z e viceversa...ma parlo di almeno 4 anni fa...ora non saprei proprio. Come non ho idea se o quando siano ste lezioni e penso, come logico, che ci siano già state e che la prova in itinere attuale sia proprio per loro....
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si sta cosa del sostenere la materia con l'altro corso è vecchia anche per materie come storia, sempre circ 4 anni fa..ma non si può fare a suo tempo mi informai
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3213 Punti

VIP