• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • programma ufficioso di dir.internazionale

luky-votailprof
luky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vorrei sapere il programma ufficioso x sostenere un buon esame di dir. internazionale A/L grazie!!!
lisa81-votailprof
lisa81-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh...
Non è che ci sia un programma ufficioso e uno ufficiale...
Cmq devi studiare tutto il testo del prof Sapienza "Elementi di Diritto Internazionale", 100 pagine di sentenze (o la prima metà o la seconda metà, decidi tu) dal libro "Casi e Materiali" sempre del prof Sapienza, più il secondo ed il terzo capitolo del libro della prof Boschiero.
Riguardo a quest´ultimo, molti lo sostituiscono da un compendio ,ma è una scelta personale.
Buono studio
luky-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie lisa81 x aver chiarito i miei dubbi!!!! :-P :-D 8-)
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Fidati, il compendio va piu che bene.
Con il programma libro prof+100pag.sentenze+compendio hai la materia in tasca.
Te lo dice uno che con questo metodo ha brillantemente superato l´esame :-D

........e se te lo dice "misterprogrammaufficioso" puoi crederci :-]
emola48-votailprof
emola48-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vero..vero.. confermo!
anche io ho fatto il compendio..
va benone!
idrofobo-votailprof
idrofobo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ank´io ho studiato attenendomi al cd "programma ufficioso",mi ha interrogato Sapienza,prima ed unica domanda:norme di applicazione necessaria,inizio a parlare...bla bla bla...gli ripeto mezzo compendio e lui:adesso mi parli delle norme di applicazione necessaria secondo la Boschiero...io che della Boschiero so solo ke si kiama Nerina ho fatto scena muta...risultato:si presenti al prossimo appello!!!
medina97-votailprof
medina97-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi scusate ma gli appunti che troviamo nel sito a cosa servono? penso che non sia possibile studiare solo quelli!
eleda-votailprof
eleda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho sostenuto da poco l´esame di internazionale e posso dirvi che, x quanto riguarda il privato,le domande piu´ frequenti riguardano gli artt. 3-7-13-14-16-17-18-64-e65 della legge di riforma. Per quanto riguarda il rinvio e la litispendenza ci tengono in maniera particolare... Da quello che ho visto,non e´ tanto il fatto di sapere le tesi della Boschiero,il problema e´ che bisogna dimostrare di aver capito bene gli artt...all´esame vogliono che si sappia ragionare sulle cose che si dicono.Riguardo al pubblico,invece,bisogna studiare tutto pero´ la parte sui trattati va fatta benissimo,soffermandosi in modo particolare sugli artt della Convenzione di Vienna(le cause di invalidita´ e di estinzione le chiedono sempre).Insomma la materia e´ breve,ma l´esame non e´ cosi´ semplice come potrebbe sembrare.Pero´ siamo sempre li´,se si studia bene non c´e´ nessun problema!In bocca al lupo ragazzi ;-)
luky-votailprof
Rispondi Cita Salva
vorrei sapere quali sono le sent. di internazionale piu´ semplici da fare.
eleda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti consiglio di fare quelle della prima parte.Cmq non sempre le chiedono (anzi a volte non le chiedono proprio),pero´ ti consiglio di studiarle lo stesso xche´ se dovessero chiederle e non le sai,ti rimandano!
Buono studio ;-)
luky-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie eleda x il consiglio. conosci qualke tua amica ke vorrebbe ripetere interazionale x settembre?? fammi sapere ciao!!!!
eleda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mi dispiace luky ma nn posso aiutarti...abbiamo dato questa materia io e altre due mie amiche a luglio.Se dovessi aver bisogno di informazioni,scrivi pure...x quello che posso ti risp.Fai bene le parti che ti ho detto e vedrai che l´esame andra´ bene.
In bocca al lupo!!! :-)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti